Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio set 10, 2009 3:40 pm

Sharazade ha scritto:Io infatti non dico assolutamente che mio figlio sia un genio. Nemmeno io lo sono ma a scuola ero molto molto dotata, in tutte le materie e specie in matematica e logica...ma la maestra (avrà avuto le sue ragioni) ma mi mortificava, mi metteva in un angolo.

ci sono anche insegnanti che x loro problemi personali fanno così. la mia insegnante di italiano delle medie convocò, in terza, i miei genitori, dicendo che non sarei riuscita a prendere neppure un diploma professionale. Uscci (lo stesso anno) con ottimo, feci il liceo classico e presi la laurea. Eppure i miei voti di italiano delle medie erano appena sufficienti.
La considero una grande lezione di vita, perchè nel mondo, e nel corso dell'esistenza personale, sono poi maggiori le occasioni di incontrare un capo stronzo ed invidioso marcio piuttosto che uno che capisca il nostro valore.
Mi spiace ovviamente quando accadono episodi simili, però è con questo mondo che avranno a che fare i nostri figli, e allora meglio avere e dar loro le armi per farvi fronte.


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio set 10, 2009 3:41 pm

Sharazade ha scritto:Ma che vuol dire scusa? Se si parla di cervelli il resto non deve per forza essere al 100%. Come pretendere che Albert Einstein scrivesse poesie o che Shakespare risolvesse equazioni....
infatti. stavo solo descrivendo lorenzo:)))
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Paola
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Messaggio da Paola » gio set 10, 2009 3:59 pm

moon, ma tu insegni alle elementari o alla materna?
moon373

Messaggio da moon373 » gio set 10, 2009 4:10 pm

Paola M. ha scritto:moon, ma tu insegni alle elementari o alla materna?
Scusami Paola ma la tua è solo curiosità?
No, perchè questa storia mi sta creando un po' di imbarazzo! :red:
No, no, non sono permalosa, non c'entra ma spero non si riallacci alla battuta di prima. :cry:
Comunque: ho insegnato per 14 anni alla scuola dell'infanzia sia come insegnante di classe che come insegnante specializzato (insegnante di sostegno).
In particolare autonomamente mi sono "specializzata" (non esiste un tipo di specializzazione simile) nell'insegnamento dei bambino autistici lavorando fianco a fianco con una psicologa che si occupa di scrittura facilitata.
Nel 2006 ho deciso di utilizzare la mia abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria ed ho chiesto il passaggio di ruolo.
Questo è il mio terzo anno alla primaria.
Non è che volevo spiattellare in faccia le mie "competenze" con questo messale ma mi sto cominciando a sentire un'idiota..................... :mumble:
E' un po' imbarazzante!!!!!!!!!!!!! :red:
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Daria
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Messaggio da Daria » gio set 10, 2009 4:34 pm

chiaretta_1974 ha scritto:cara, l'unica cosa da fare è chiedere un parere competente in merito, che noi non possiamo valutare in modo corretto. se hai dubbi, meglio una chiacchierata con un neuropsichiatra infantile: lorenzo fu visto e mi dissero che era normale, ma ti assicuro che tra i 24 e i 36 mesi non lo pareva proprio!
grazie Chiara, purtroppo ci siamo gia' mossi qualche mese fa ed e' stata un'esperienza disastrosa purtroppo
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Messaggio da Sharazade » gio set 10, 2009 4:52 pm

Simo72 ha scritto:grazie Chiara, purtroppo ci siamo gia' mossi qualche mese fa ed e' stata un'esperienza disastrosa purtroppo
Ricordo il tuo racconto Simo, hai incontrato delle persone inumane, a dir il vero! Son cose private, per carità, ma io cercherei un altro parere.

Un bacio!
moon373

Messaggio da moon373 » gio set 10, 2009 6:13 pm

Simo scusa!
Il tuo intervento mi era sfuggito......vedi cosa capita quando uno si incaz............biiiip!
Sei preoccupata perchè tuo figlio non parla a 38 mesi (o dice poco).........
Io ti dico che l'allarme scatta in genere a 4 anni!
A quel punto si stabilisce se si tratta di un problema serio oppure no.
Molto spesso basta seguire una terapia logopedica e i problemi si sviliscono.
Se preoccupata perchè non mette insieme più di due parole: stesso discorso di prima!
Sei preoccupata perchè non conosce i colori.
Sappi che in genere la distinzione sicura dei colori la si conquista dopo i tre anni.
La capacità di discriminare le tinte è già presente nel piccolo all'età di un anno ma è una capacità dell'occhio non intellettiva (i recettori in pratica sono attvivi).
La difficoltà sta nell'associare il colore al nome ma questa è un'abilità che si acquisisce solo con l'esperienza.
Una delle attività principali della scuola dell'infanzia è proprio quella volta all'acquisizione dei colori di base: il rosso, il giallo e il blu.
Ora, se questo è un obiettivo che viene prefissato il primo anno di scuola materna vuol dire che i bambini hanno bisogno comunque di fare esperienze "cromatiche" al fine di riconoscere con sicurezza queste tonalità.
il consiglio che posso darti è di non fasciarti la testa prima di rompertela: se ne hai la possibilità cerca di parlare con le insegnanti di tuo figlio, spiegando loro le tue paure.
Un'insegnante si accorge se un suo alunno ha dei problemi reali: se questo accadrà sarà loro cura avvisarti e SOLO allora potrai rivolgerti ad uno specialista SERIO, per ora cerca di stimolarlo più che puoi, utilizza con lui un linguaggio semplice e scandito e vivi con serenità questi momenti!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio set 10, 2009 7:17 pm

Simo72 ha scritto:grazie Chiara, purtroppo ci siamo gia' mossi qualche mese fa ed e' stata un'esperienza disastrosa purtroppo

si mi ricordo. Anche io proverei altrove, se i tuoi dubbi persistono. :bacio:
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