Andi & Lele alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 09, 2009 2:18 pm

Io avevo amiche gemelle che sono sempre state in classe assieme e avevano amici diversi.
Erano insieme pure alla materna.
E anche gli altri gemelli che c'erano alle elementari la materna l'avevano fatta assieme.
A meno che siano veramente troppo simbiotici essere assieme non è male.
Hanno anche un punto di riferimento che è una fortuna che non capita a tutti i bimbi.


Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 09, 2009 3:06 pm

Barbara. ha scritto:non saprei aiutarti anche io però tutti i gemelli che conosco sono stati tutti separati a scuola.
Ma vi è stato proposto per qualche motivo la separazione?
Te lo dico domani dopo la riunione ...
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 09, 2009 3:11 pm

marika ha scritto:Dimenticavo: ma tu hai notato che tendano a isolarsi dagli altri quando sono insieme?
No, sono molto diversi anche nel relazionarsi col prossimo, uno più compagnone l'altro più solitario.
Le situazioni variano a seconda di chi siano gli altri.
Tra i loro amici giocano insieme, tutti insieme (anche perchè hanno gli amici in comune).
Tra estranei Andre è più sciolto e va alla ricerca del nuovo, Lele se ne fotte e sta con me ...
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 09, 2009 3:12 pm

lenina ha scritto: A meno che siano veramente troppo simbiotici essere assieme non è male.
Hanno anche un punto di riferimento che è una fortuna che non capita a tutti i bimbi.
Sono molto d'accordo.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 09, 2009 3:13 pm

Cos73 ha scritto:(se loro sono troppo attaccati e in simbiosi però forse sarebbe da considerare la separazione, ma questo lo saprai più di me)
magari il mio giudizio non è totalmente obbiettivo, ma anche gli amici e i parenti che li frequentano dicono che non sono in simbiosi.
Poi quest'estate li abbiamo separati per un po', ed è andato tutto bene.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer set 09, 2009 3:26 pm

Eva ha scritto:magari il mio giudizio non è totalmente obbiettivo, ma anche gli amici e i parenti che li frequentano dicono che non sono in simbiosi.
Poi quest'estate li abbiamo separati per un po', ed è andato tutto bene.
Dunque? perchè ti fai tanti problemi se in fondo vedi che non ci sarebbe motivo di separarli? Io credo che in cuor tuo abbia già deciso, e chi li conosce meglio di te?
moon373

Messaggio da moon373 » mer set 09, 2009 3:30 pm

Da ex insegnante di scuola materna ti dico che in generale si consiglia la separazione quando ci si accorge del fatto che i piccoli si isolano.
Se sono troppo attaccati l'uno a l'altro e questo crea problemi nella socializzazione con il resto dei compagni allora è una buona idea inserirli in classi diverse, altrimenti non mi sembra opportuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 09, 2009 5:36 pm

marika ha scritto:Dunque? perchè ti fai tanti problemi se in fondo vedi che non ci sarebbe motivo di separarli? Io credo che in cuor tuo abbia già deciso, e chi li conosce meglio di te?
Può essere, magari volevo solo sentirmi rincuorata .. della serie: Ok, questa è la scelta giusta!
Rispondi