A che età i primi percorsi da soli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
chiaretta_1974

A che età i primi percorsi da soli?

Messaggio da chiaretta_1974 » dom set 06, 2009 4:47 pm

Lorenzo a novembre compirà 8 anni. E' un bambino responsabile, dimostra più dell'età che ha, ed in parecchie occasioni ha manifestato di avere il senso del pericolo. Abitiamo in periferia, non è un posto di campagna ma neppure il centro di Genova, e l'ambiente è ancora familiare, tutti più o meno si conoscono. Avrei pensato di mandarlo a scuola da solo, quest'anno: cambia sede e l'asilo di Francy diventa distante a questo punto. Farebbe un tratto con me e suo fratello, poi ci saluteremmo ed avrebbe da fare un rettilineo di marciapiede di circa 200 mt senza dover attraversare. So che mi posso fidare di lui, ma il fatto di non sapere se è entrato a scuola (idee pèer verificarlo??) un po' mi preoccupa. Portarlo è possibile, ma d'altronde sarebbe un occasione x renderlo un po' autonomo. In previsione di questo abbiamo iniziato a fare le prime prove casa-casa della nonna (circa 200 mt senza attraversamenti) ed è sempre arrivato bene.
Voi che mi dite?


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » dom set 06, 2009 4:54 pm

per sapere se è entrato a scuola ti puoi mettere d'accordo con il direttore e le prime volte telefonare da noi le mamme so che lo fanno!!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom set 06, 2009 5:19 pm

posso chiedere se telefonando mi dicono se è entrato in classe, ma ha insegnanti un po' particolari, non so se acconsentiranno. il direttore non c'è in quella sede, è una succursale piccolina...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom set 06, 2009 7:30 pm

Uhmmm
lo so che non sarai d'accordo ma ti dico cosa farei io:un cell con pochissimo credito con cui ti fa uno squillino quando è dentro in classe
sicuramente il tuo dubbio è che possa succedere qualcosa non che menta, quindi lo squillino verrebbe fatto se è in classe
o dipende troppo da lui solamente?
moon373

Messaggio da moon373 » dom set 06, 2009 7:56 pm

Non credo che le insegnanti faranno problemi, del resto non stai chiedendo la luna!
Potresti metterti daccordo con un bidello/a e magari chiedere a lui/lei se il bimbo è arrivato........se la scuola è piccola il personale è in grado di accorgersi se un bambino è a scuola o no.......
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 06, 2009 8:05 pm

Io penso che il fatto che non sappia che tu vuoi sapere se è entrato, lo responsabilizzi ancora di più, perché presuppone una tua fiducia.

A 8 anni e con le caratteristiche che descrivi, io penso che tu possa star tranquilla, no?
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » dom set 06, 2009 8:16 pm

più che con il direttore potresti sentire la custode che è all'ingresso proprio per controllare i bambini o con una mamma che sai che ci sarà ogni mattina ad accompgnare il figlio
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom set 06, 2009 10:02 pm

lavinia ha scritto:Uhmmm
lo so che non sarai d'accordo ma ti dico cosa farei io:un cell con pochissimo credito con cui ti fa uno squillino quando è dentro in classe
sicuramente il tuo dubbio è che possa succedere qualcosa non che menta, quindi lo squillino verrebbe fatto se è in classe
o dipende troppo da lui solamente?


si ci ho pensato ma lorenzo perde tutto, è molto sbadato sugli oggetti che ha. credo che non durerebbe molto il cellulare...
sennò sarebbe l'ideale: so x certo che mai e poi mai si allontanerebbe di sua iniziativa dal percorso nè che mentirebbe, non ha mai detto una bugia in vita sua (giuro!)
Rispondi