A che età i primi percorsi da soli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar set 08, 2009 11:36 am

fra&ma&so ha scritto:E chiedere alla scuola che ti chiamino se NON entra?

Sai, chiedere che t chiamino tutti i giorni per sapere se è arrivato, magari è scociante, ma se dovessero chiamarti solo se succede qualcosa sarebbe meglio, no?

Io quest'estate ho mandato Matilde da sola al bar della spiaggia. Lei non sapeva che dall'ombrellone la vedevo lo stesso, ed era felicissima!!

non lo fanno. alle medie sì, per evitare che marinino, ma alle elementari hanno detto di no.


choco

Messaggio da choco » mar set 08, 2009 11:44 am

chiaretta_1974 ha scritto:meglio un asino sano che un dottore morto,
lo diceva mio nonno quando mamma insisteva x farmi studiare...

oddio tu più che asina sembri una mucca :ahahaha:

un bacione!!!
MUCCA? :cry:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar set 08, 2009 11:47 am

choco ha scritto:MUCCA? :cry:

non si evince l'invidia per le tue tette????? :frusta:
choco

Messaggio da choco » mar set 08, 2009 11:49 am

chiaretta_1974 ha scritto:non si evince l'invidia per le tue tette????? :frusta:
scusa così acquisisce tutto un altro senso :tettonaesaurita:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 08, 2009 5:14 pm

chiaretta_1974 ha scritto:non lo lasciano uscire da solo per nessun motivo, da scuola. Sennò era una buona idea!
dare delega scritta a una/due mamme che ci sono sempre perché lo lascino uscire con loro? (e poi lui prosegue da solo)
(qui erano fiscali in prima, più o meno controllavano in seconda, dalla terza chi esce esce....)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar set 08, 2009 10:37 pm

Non sei in città, giusto?
Credo che sia il momento di lasciarlo fare.
Io ci provo, ed Ely ha sette anni.
Non sarà all’ ordine del giorno, perché io accompagno Paolo alla materna che è attaccata quindi vado a quell’ ora e faccio entrambi, ma quando Paolo sta a casa lei andrà sola.
So che ce la può fare, so che sa attraversare bene, ma soprattutto so che non sarà “sola” perché ci sono tantissimi bambini e mamme che vanno.
L’ unico problema è come dici tu l’ idea di non sapere se è andata o meno.
E lì non è mancanza di fiducia in lei, ma nel mondo.
Però siamo in una zona piccola e tranquilla dai, deve attraversare la strada una volta sola.
Certo è che se entro le 8.20 sento un ambulanza chiamo il ps, ma va beh.

Ma leggo ora che non lo lasciano uscire senza la tua presenza, perché?
Cioè da un lato è anche giusto, ma io Ely già quest’ anno quando Paolo era a casa non andavo a prenderla fuori da scuola ma stavo a 200 metri da lì ad aspettarla, o alle strisce.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar set 08, 2009 10:42 pm

tati ha scritto:Ma leggo ora che non lo lasciano uscire senza la tua presenza, perché?
Cioè da un lato è anche giusto, ma io Ely già quest’ anno quando Paolo era a casa non andavo a prenderla fuori da scuola ma stavo a 200 metri da lì ad aspettarla, o alle strisce.
Perché se il bambino esce da scuola da solo, è sotto la responsabilità della scuola. Io ho cominciato a tornare a casa da scuola da sola in quarta elementare, ma bisognava portare un permesso scritto da un genitore, che dichiarava di sollevare la scuola da qualsiasi responsabilità in caso di incidente. Questo è quello che mi ricordo io.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar set 08, 2009 10:44 pm

non escono senza un adulto delegato, è escluso. e non mi va di delegare un altra mamma. penso che lo manderò da solo nell'ultimo pezzo come pensavo, magari lasciandolo quando incontra altri bimbi che vanno (il percorso sarà trafficatissimo).
Del resto l'ansia del non sapere ce l'avrò sempre, adesso o tra tre anni, o tra 10. Ma obiettivamente può farcela, e lo farà crescere di certo.
Rispondi