anticipare i programmi scolastici...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

anticipare i programmi scolastici...

Messaggio da laste » ven mag 15, 2009 10:07 pm

E' vietato?
Ditemi di no.
Qualche settimana fa una collega ci raccontava dei problemi che incontra nel mordersi la lingua quando sua figlia non capisce un concetto matematico e lei,per spiegarlo, dovrebbe usare nozioni che la maestra non ha ancora spiegato.
Ma perche' la mente umana dovrebbe anchilosarsi a questo modo e il rapporto tra me e mio figlio dovrebbe essere condizionato da ciò che la maestra vuole insegnare?
Ruggero da qualche settimana sta imparando le forme geometriche,a scuola.
Distinguono trinagoli,quadrati,rettangoli,pentagoni,esagoni...io non ho resistito, sono laureata in una laurea scientifica e volevo affascinarlo, gli ho spiegato,facendo tanti disegni,che se aggiungi tanti, tantissimi lati ottieni...un cerchio.
Sono riuscita nell'intento, era felicemente sorpreso e orgoglioso della scoperta.
Ho fatto male?Farò male a rifarlo? Non mi importa...


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 15, 2009 10:09 pm

Io lo faccio sempre...........lo so che non si dovrebbe ma non resisto.....!!

E' più forte di me...........

In matematica ho premura che usino fantasia, logica e ragionamento......non meccanica!
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 15, 2009 10:15 pm

Io ho Luca del 2004............
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven mag 15, 2009 10:15 pm

io lo faccio con le materie che mi sono più affini e che tra l'saltro non avrebbe modo di studiare e conoscere mai, a meno di non fare certe scuole superiori che mai farà o anche l'università. quando studiavo neuroanatomia gli ho spiegato il cervello con le tavole delle sezioni cerebrali, su sua richiesta ovviamente. perchè dovremmo far loro del male?
è la scoperta del mondo ed è affascinante. un conto è questa e un altro è il metodo, che dicono non vada insegnato prima che lo faccia l'insegnante. non saprei. però c'è da dire che ormai insegnanti che offrano un vero metodo ce ne son pochi. e poi ciascuno, a seconda del suo stile di pensiero, deve trovare il suo. forse la cosa migliore è proporre, offrire, e lasciare che colgano.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 15, 2009 10:25 pm

chiaretta_1974 ha scritto:io lo faccio con le materie che mi sono più affini e che tra l'saltro non avrebbe modo di studiare e conoscere mai, a meno di non fare certe scuole superiori che mai farà o anche l'università. quando studiavo neuroanatomia gli ho spiegato il cervello con le tavole delle sezioni cerebrali, su sua richiesta ovviamente. perchè dovremmo far loro del male?
è la scoperta del mondo ed è affascinante. un conto è questa e un altro è il metodo, che dicono non vada insegnato prima che lo faccia l'insegnante. non saprei. però c'è da dire che ormai insegnanti che offrano un vero metodo ce ne son pochi. e poi ciascuno, a seconda del suo stile di pensiero, deve trovare il suo. forse la cosa migliore è proporre, offrire, e lasciare che colgano.
Quoto in pieno......è proprio il metodo che mi lascia perplessa.....il confondere......che significa....devono sollecitare a trovare il proprio metodo personale di ragionamento.......e non uno standard uguale per tutti.....


Io dico sempre o ci arrivi da su o da giù, da destra o sinistra od obliquo.....basta che usi la tua testa e che sia giusto!!
KateTommy

Messaggio da KateTommy » ven mag 15, 2009 10:49 pm

Anche noi usiamo la matematica come un gioco... partiamo da una conoscenza fatta a scuola e gliela ampio con curiosità sui numeri, questo affascina Letizia ed infatti la matematica è la sua materia preferita!
Dovesse dirmi qualcosa la maestra credo che non mi interesserebbe molto perchè un discorso è confondere i bambini un'altra e espandere la loro conoscenza!
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 16, 2009 6:44 am

KateTommy ha scritto:Anche noi usiamo la matematica come un gioco... partiamo da una conoscenza fatta a scuola e gliela ampio con curiosità sui numeri, questo affascina Letizia ed infatti la matematica è la sua materia preferita!
Dovesse dirmi qualcosa la maestra credo che non mi interesserebbe molto perchè un discorso è confondere i bambini un'altra e espandere la loro conoscenza!

Straquoto......... :ok:
dani69

Messaggio da dani69 » sab mag 16, 2009 11:03 am

mio figlio fa' la terza elementare, e a quell'eta', il metodo didattico è estremamente importante...io lo seguo molto, gli amplio la spiegazione, se ve ne è necessita' , ma se mi rendo conto che un concetto basico non lo ha assimilato gli dico di dirlo il giorno dopo alla maestra e che gli dia nuovamente la spiegazione....col suo metodo che non è il mio, non puo' essere il mio....l'unica cosa sulla quale mi soffermo con maggiore attenzione è il concetto di contemporaneita' ...mi spiego se studia storia e fa' il neolitico...faccio in modo di collegare quei fatti con le altre materie tipo scienza....geografia...
con questo intendo abituarlo ad uno studio che sviluppi un collegamento fra le materie...cosa che purtroppo no si fa' o si fa' poco.....abituarlo ad una visione complessiva... non al fatterello imparato a memoria che non da' nulla....anche perche' sono convinta che le elementari siano.. La..scuola, e che le basi imparate li' , cosi' come il metodo d'apprendimento, tanto quanto il metodo di studio e l'applicazione ad esso...sono fondamentali basi per il fututro.... sta' tutto nel trovare l'insegnante che riesce a stimolare i bambini che ovviamente da soli preferirebbero dedicarsi ad altro.......
in piu'ritengo indispensabile, in italiano, l'uso del vocabolario...cosa che fa' a scuola...ma che stimolo a fare anche a casa....molto spesso i bambini, nel leggere si trovano innanzi ad espressioni che, ovviamente, non conoscono...ed il fatto di passarci su' senza conoscerne il significato, non mi piace....
Rispondi