se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom apr 19, 2009 3:08 pm

io credo che sia un errore non mandarla.
quasi tutti i bimbi a 3 anni piangono per l inserimento, staccarsi da mamma non è facile.
ma è una tappa,una delle tante che l aiutera' a crescere.


Monica06

Messaggio da Monica06 » lun apr 20, 2009 11:19 am

io ti consiglio di mandarla.
Se non vive l'esperienza del distacco, non sarà mai pronta.
Piangerà... piangerai (vedrai piangerai più tu che lei) e crescerete serenamente insieme!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun apr 20, 2009 11:49 am

Fede ha scritto:Denise mi ricorda molto il mio Tommaso
con la sola differenza che io lo vedevo troppo diverso dagli altri bambini ed avevo una gran voglia di farlo socializzare e "staccarlo" da me e dall'ambiente familiare
Il primo anno di materna gli è servito moltissimo, ha fatto passi da gigante, anche se con un inserimento molto difficoltoso i frutti li abbiamo colti dopo, molto dopo.


A mio avviso alla tua piccola non può che fare bene la scuola a patto però che tu come mamma non la viva con ansia, perchè la trasmetterai a Denise.


Provate, portala solo il mattino per il primo anno, mi pare un ottimo compromesso tra non portarcela affatto ed il lasciarla tutto il giorno; tieni presente poi che se la inserisci il secondo anno, la crisi l'avrà lo stesso per il distacco, poi avrà i coetanei che saranno ben inseriti e già abituati all'ambiente scolastico invece lei sarà piccola, ma tra i grandi, pensaci

Qualunque scelta tu farai sono sicura sarà la migliore per la tua piccola perchè l'istinto di mamma non sbaglia mai
assolutamente quoto fede!soprattutto per la parte in grassetto
spero non ti scocci se lo sposto nella sezione sulla scuola cosi' potrà essere utile a chi va la a cercare post a riguardo (io lo trovo molto interessante come argomento)
antobaby

Messaggio da antobaby » mar apr 21, 2009 12:02 am

Monica06 ha scritto:io ti consiglio di mandarla.
Se non vive l'esperienza del distacco, non sarà mai pronta.
Piangerà... piangerai (vedrai piangerai più tu che lei) e crescerete serenamente insieme!!
è vero... mi ricordo anch'io resistevo il più possibile mentre ero con lei e non appena uscivo dalla porta della scuola materna: un fiume di lacrime! il distacco è da entrambe le parti...
ica

Messaggio da ica » lun apr 27, 2009 2:02 am

Grazie ancora per le vostre testimonianze, sono sicura che la materna sia una tappa fondamentale anche se non credo che lo sia indispensabilmente dal primo anno di materna, io vedo Denise cambiare di mese in mese, per dirvi, è già cambiata dal giorno in cui ho scritto in questo post, la vedo diventare autonoma sempre piu' e portandola spesso ai giardinetti o alla ludoteca sto notando che và in cerca di bambini lei, proprio lei che è sempre stata così timida! la mia bimbetta sta crescendo pure senza asilo ed ho l'impressione che non ci sarà un distacco così disastroso come mi aspettavo, almeno credo e spero!
Nell'asilo hanno rimasto tre posti ed io ed il mio compagno pensavamo di rimandare la decisione a settembre, se ci sarà ancora posto bene diversamente non sarà la fine del mondo se sta un altro anno con mamma!
dani69

Messaggio da dani69 » lun apr 27, 2009 11:34 am

ica ...mandala all'asilo...è un momento importante per lei...non temere è un passagio che tutte abbiamo vissuto, il distacco è brutto ma necessario...per lei e per te...
io ho mandato mio figlio al nido dopo l'anno, perche' mi rendevo conto che aveva bisogno della compagnia degli altri bambini, della condivisione, dello scontro, dell'esperienza insomma, nonostante i pianti non negarle questa esperienza...poiche' ritengo che piu' aspetti piu' sara' problematico sia l' inserimento all'asilo...sia l'inserimento in un gruppo di bambini gia' consolidato da un anno di frequentazione....
sai a volte i bimbi ci stupiscono.....prova
Rispondi