se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
ica

se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Messaggio da ica » dom apr 05, 2009 11:54 pm

Sono qui per porvi questo quesito, la mia bimba di quasi tre anni ero indecisa se mandarla o meno alla materna fin dal primo anno.
Il mio problema è che Denise è una bimba molto emotiva, molto mammona, fin troppo mammona!!! E' capace che si metta a piangere se un bimbo gli si avvicina in modo un po' brusco e la tocca, insomma non mi sembra il caso di iscriverla alla materna per il primo anno, vorrei crescesse ancora un po' ed acquisesse piu' autonomia.
Il fatto è che sto subendo diverse critiche, tra chi mi dice che sbaglio e di grosso a non farla andare perchè le fa bene a chi mi dice che il problema sono io e che sono io che "ho bisogno di avere un bambino piccolo al mio fianco..." A me l'ultima affermazione ha dato un po' fastidio sinceramente perchè mi fa sentire sbagliata e non rispecchia quel che ho dentro, perchè a me farebbe immenso piacere vedere mia figlia che mi lascia andar via dall'asilo mentre gioca con i suoi amichetti.
A me interessa solo non sforzarla perchè non credo sia utile farla disperare finchè non si rassegna.
Un altro problema che ho è che lei ha una gran voglia di giocare con i bimbi, e quando le parlo dell'asilo vorrebbe andare, anche se credo proprio non abbia capito bene come funziona!!!
Ho visto già l'altro giorno in Ludoteca, lei stava giocando con un bimbo ed io mi son spostata un attimo a parlare con la dada ad un certo punto la nonna di un bimbo mi fa notare che la Denise è in lacrime e così mi riavvicino a lei e la prendo in braccio. Eppure eravamo nella stessa stanza!!!!
Raccontatemi se vi và le vostre esperienze!!!
Ciao!


mammina76

Messaggio da mammina76 » lun apr 06, 2009 12:01 am

Secondo me sì si perde l'inserimento con i suoi coetanei. Non è poco. L'inserimento viene fatto anche l'anno dopo ma siccome i suoi coscritti ci sono già passati saranno solo i nuovi ingressi (compresa la tua) che partono un pò a pianti.
Io ho visto che il mio partito a settembre era sulla stessa "barca" degli altri i due partiti a gennaio hanno fatto più fatica. Come si dice MAL COMUNE...
mammina76

Messaggio da mammina76 » lun apr 06, 2009 12:03 am

A proposito dei commenti pesanti fregatene ascolta solo quelli costruttivi.
Ho visto che hai un bambino + grande con lui come è stato?
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun apr 06, 2009 12:09 am

Denise mi ricorda molto il mio Tommaso
con la sola differenza che io lo vedevo troppo diverso dagli altri bambini ed avevo una gran voglia di farlo socializzare e "staccarlo" da me e dall'ambiente familiare
Il primo anno di materna gli è servito moltissimo, ha fatto passi da gigante, anche se con un inserimento molto difficoltoso i frutti li abbiamo colti dopo, molto dopo.

A mio avviso alla tua piccola non può che fare bene la scuola a patto però che tu come mamma non la viva con ansia, perchè la trasmetterai a Denise.

Provate, portala solo il mattino per il primo anno, mi pare un ottimo compromesso tra non portarcela affatto ed il lasciarla tutto il giorno; tieni presente poi che se la inserisci il secondo anno, la crisi l'avrà lo stesso per il distacco, poi avrà i coetanei che saranno ben inseriti e già abituati all'ambiente scolastico invece lei sarà piccola, ma tra i grandi, pensaci

Qualunque scelta tu farai sono sicura sarà la migliore per la tua piccola perchè l'istinto di mamma non sbaglia mai
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun apr 06, 2009 12:17 am

Quoto mammina quassopra.

Intanto ora di settembre saranno passati molti mesi e la tua piccina crescerà ancora un pochino.

E poi non puoi paragonare l'esperienza in ludoteca con la scuola.

Lì la cosa è graduale, da noi l'inserimento viene fatto in una settimana, a gruppetti di 10-15 bambini alla volta.

Anch'io ero molto titubante l'anno scorso, al momento di inserirla alla materna, nonostante avesse anche frequentato il nido, ma già dopo pochi giorni andava tutto bene.

Magari all'inizio potresti farle fare solo mezza giornata, poi con calma se vedrai che lei è pronta, la lascerai anche al pomeriggio.
ica

Messaggio da ica » lun apr 06, 2009 12:18 am

wow!! Che velocità!!!
Dunque il grande ha un carattere completamente diverso, socievole solare ... mai avuto problemi nè nell'inserimento alla materna nè alla scuola ero piu' emozionata io di lui!!! Per contro mi dà un sacco di problemini perchè è abbastanza ribelle, cocciuto...
Un'altra cosa che temevo appunto è il fatto che si trovi ancor piu' spaesata di fronte a bimbi che son già stati abituati a stare assieme mentre lei no.
Ci penso bene bene e poi cerco di decidermi, il fatto è che mi è venuta fretta perchè nella scuola in cui la voglio iscrivere son rimasti pochi posti e siccome molti bambini son rimasti fuori dalla graduatoria temo che presto si riempirà!
La prossima settimana nell'ora in cui so' che li portan fuori per giocare faccio un giretto con la Denise per farle vedere l'ambiente, vedo come reagisce e parlo un po' con la direttrice di quella materna che è la stessa che ha seguito Manuel e vedo cosa succede.
Grazie!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun apr 06, 2009 12:37 am

Vedo che hai concrete ragioni di iscrizione da considerare.
Tu iscrivila, per ora, poi si vedrà. Al tuo posto proverei, in ogni caso.
Sei sempre in tempo per correggere la rotta e cambiare idea. Mentre se perdi l'iscrizione la scelta è già fatta. E in fondo la piccola ti ha detto che vorrebbe andarci. Non ha capito cosa sia veramente l'asilo? Forse. Ma potrebbe sorprenderti positivamente, e andare incontro a una maturazione importante come quella di Tommaso di Fede.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun apr 06, 2009 12:55 am

Un'altra cosa... Io credo che nessun bimbo abbia idea di cosa sia l'asilo, prima di frequentarlo. Gli si può spiegare cosa si fa e chi c'è, ma sappiamo bene che viverlo non è la stessa cosa.
Rispondi