se salta il primo anno di materna si perde tanto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
ica

Messaggio da ica » gio apr 09, 2009 2:00 am

Io la iscriverei pure, il problema è che una materna privata e vogliono €. 100,00 per l'iscrizione e mi pare vogliano anche le prime due rette anticipate quindi non vorrei iscriverla se non sono sicurissima!!!
Oggi sono andata e lei è entusiasta di vedere tutti quei bimbi e della stanzetta giochi, và a finire che mi faccio tante paranoie e lei và bella come il sole e non mi saluta nemmeno quando me ne vado!!! :ola:
Magari!!!


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio apr 09, 2009 7:38 am

secondo me invece ha ragione chi dice che le farebbe bene ...perchè si staccherebbe un pò da te e iniziarebbe a vivere come individuo...
l asilo puo' essere un posto carinissimo,e per i bambini è l ideale per socializzare e imparare a stare in mezzo agli altri,maturano,crescono e imparano.
se è così emotiva come dici,sicuramente non avrà un inserimento facile ma è normale..
si troverà però a confrontarsi con tanti bimbi suoi coetaneti che affrontano la stessa avventura..
sei tu che hai paura di staccarti da lei,lo so perchè è successo anche a me,col primo figlio è naturale!ma sii forte...
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » gio apr 09, 2009 9:53 am

quoto tutte quelle mamme che ti dicono di mandarla, io ho chiara che farà i 3 anni il 20 luglio, lei è molto timida e poco socievole, conoscendo Fede & family posso dire che assomiglia tanto, come carattere naturalmente, al suo Tommaso.

A settembre non solo la manderò alla materna e non vedo l'ora perchè andrà con sua sorella (forse andrà più volentieri,per ora non vede l'ora) ma lei va al nido da più di un anno e devo dire che è cambiata, migliorata alla grande.

Poi è vero che di base il suo carattere rimarrà quello, inutile dire che ci saranno pianti, (anche Alessia che è esattamente il contrario di Chiara ha sofferto l'entrata alla materna rispetto al nido) ma adesso la adora e vorrebbe andarci pure di domenica! hahahaaa

La cosa che ti posso dire è che lei adesso sente tutti i commenti e li capisce, se ti sente contraria alla scuola, se sente che non sei d'accordo anche lei farà più fatica a dire di si perchè non riesce a capire il perchè tu sei contraria e avrà paura, è ancora piccola ed ha bisogno del tuo incoraggiamento.
Prova già adesso ad instradarla verso quella strada, compera dei bei colori per la scuola, il grembiulino rosa o ciò che le potrebbe fare piacere e vedrai che anche lei inizierà a chiederti di andare a scuola.
Portala a visitare la scuola e gli altri bambini, lei adesso ha bisogno di socializzare e di vivere con i suoi amici e non solo con i fratello e gli amici del fratello che sono troppo grandi per lei, ha bisogno di condividere il suo mondo di bambina con altri bambini come lei.

un abbraccio a questa dolce bimba ed alla sua mamma
ica

Messaggio da ica » ven apr 17, 2009 1:05 am

grazie per l'abbraccio e per i consigli Giuli, vedremo il da farsi.
antobaby

Messaggio da antobaby » sab apr 18, 2009 11:08 pm

la mia giulia è timida, scontrosa, nonostante i due anni di nido..ancora oggi che frequenta la materna spesso capita che alla mattina si faccia dei bei pianti al momento di lasciarla lì e guai se qualche bimbo la va a consolare.. lo allontana scontrosissima.. poi durante la giornata sta benissimo. per lei l'inserimento alla materna ha coinciso esattamente con l'arrivo del fratellino e siamo stati molto in dubbio se ritardare il momento dell'ingresso a scuola. Il pedagogista ci fece riflettere sul fatto che stando a casa non avremmo fatto altro che rimandare un momento difficile che sarebbe comunque arrivato (senza contare che stando a casa avrebbe visto costantemente mamma e fratellino insieme..) e abbiamo deciso di provare e giulia ci ha stupiti tutti. Nel giro di un paio di settimane giulia si è ambientata e resta a scuola tutto il giorno giocando e interagendo con gli altri bimbi.. il distacco alla mattina è sempre un pò critico ma x il resto della giornata sta proprio bene e si diverte.. anche lei era poco socievole e la materna la sta aiutando molto sia da quel punto di vista che dal punto di vista delle abilità (disegni, linguaggio, ragionamenti).. con la materna ha veramente ingranato una marcia veloce..
lulageorge

Messaggio da lulageorge » dom apr 19, 2009 12:03 pm

Qui le cose funzionano un po diversamente e ci sono sia gli asili normali che le pre-schools. George attende pre-school lunedi mattina e il mercoledi mattina ( e si ferma a pranzo) da settimana prossima pero il mercoledi stara fino alle 15.00
E da settembre che la frequenta e abbiamo fatto 3 settimane di inserimento. Durante la prima settimana sono stata con lui per l'intera session, durante la seconda per due ore e durante la terza per un ora.
Da settembre andra tre mattine e due giorni dalle 9.15 alle 15. Avevamo fatto l'iscrizione in un asilo cattolico attaccato all scuola che vorremmo frequentasse ma ci sono stati problemi riguardanti l'acquisto della casa nella nella circoscrizione della scuola e cosi ho dovuto ritirarla.
Ti diro, GEorge e sempre stato un mammone ma allo stesso tempo molto socievole e credo che l'averlo lasciato due volte a settimana alla creche della palestra che frequento da quando aveva 6 mesi ha aiutato parecchio! Abbiamo avuto qualche pianto ma so che una volta che vado via si dimentica subito di me e gioca beato con i suoi due compagni di marachelle. Al mattino non vuole mai andarci ma cambia subito tono quando vede il suo amichetto del cuore, Pablo.
Sarei ancora in tempo ad iscriverlo all'asilo cattolico e mandarlo a tempo pieno tutti i giorni ma con il fatto che mi inizia la scuola nel gennaio 2011 a soli 4 anni e mezzo, non ci e sembrato giusto spostarlo dai suoi amici e cosi lo lasciamo alla pre-school.
A lui andare anche solo due mattine a settimana ha fatto un gran bene. Il suo inglese ha fatto passi da gigante ed e molto piu spigliato e si fa rispettare molto di piu. Prima era quello che le prendeva in un modo o nell'altro mentre adesso i piedi non se li fa piu calpestare.
Capisco il tuo essere titubante a mandarla per via del fatto che l'asilo e privato ma magari c'e la possibilita di mandarla solo mezza giornata? L'inserimento sarebbe piu dolce e in questo caso
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom apr 19, 2009 1:17 pm

Guarda, io non ho avuto un'esperienza positivissima, ma non mi pento di averlo mandato.
Marco è nato a dicembre e quindi è andato alla materna prima di aver compiuto 3 anni. Ha avuto diverse difficoltà all'inizio, complicate anche dal fatto che le maestre per certi versi sono state poco comprensive con lui, perché aveva ancora problemi di spannolinamento e poi perché sostenevano che fosse indietro nello sviluppo rispetto agli altri... Sfido io, è un anno più piccolo!
Comunque, a parte questi "incidenti", mio figlio è cresciuto molto. Prima era quasi esclusivamente in mezzo a persone adulte, stava sempre coi nonni e usciva poco... Senza contare che era servito e riverito (la nonna quando lo ha a casa lo imbocca ancora!).
All'asilo ha imparato ad andare in bagno da solo, a rapportarsi con gli altri bimbi, a giocare in gruppo...
Probabilmente avrà passato anche dei momenti no, ma è cresciuto, diventando più indipendente.
Per quanto riguarda la mammosità, ne è un po' guarito ma nemmeno troppo! Quando è a casa mi sta perennemente appiccicato. Ma va bene così.

Io la manderei senza problemi. Il mio lo lascio a pranzo e lo riprendo alle 13.30. L'unico consiglio è quello di valutare bene la qualità della scuola, perchè se trova come il mio delle maestre non proprio comprensive subirà il distacco in modo peggiore. Ma credo che tu abbia già valutato questo aspetto.
Io purtroppo non posso cambiare scuola, se lo mando in un plesso non di residenza non me lo prendono, finisce in fondo alle liste di attesa. E ritengo sia meglio che stia coi coetanei piuttosto che 9 ore tappato in casa con due anziani che escono veramente poco.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom apr 19, 2009 1:43 pm

io ho il figlio paro paro a nove :D
nato a natale, mandato alla materna con moltissimi dubbi:
l'età,il panno, la mammite e papite perenne...
insomma, mi sono fidata dell'istinto...e ho avuto ragione.
certo,non è stato facile,perchè all'inizio piangeva e molto..
pero' a dicembre era inserito e felice di andarci.
chiaro che la questione economica per te non è irrilevante, dovendo anticipare iscrizione e retta, pero' io sinceramente proverei a mandarla,proprio per far si che conquisti la sua indipendenza.
un abbraccio
Rispondi