Test SR 4-5 School Readiness

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun mar 30, 2009 9:54 pm

qui il test: http://www.erickson.it/erickson/product ... 131&id=158

è comunque un test fatto da una casa editrice e scuola di studi molto attendibile, la Erikson

bisognerebbe leggere il libro per capire

comunque qui trovi la presentazione del volume:

http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M30.pdf

qui le slide delle autrici (molto interessanti!!!):

http://erickson.veniceplaza.biz/erickso ... Miazza.pdf


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 31, 2009 12:04 am

Meno male che a mio figlio non l'hanno fatto fare. Sarebbe stato "bocciato" :lol. Cancelletto e asterisco? Operazioni matematiche?!

Devo confessare che a me sarebbe molto piaciuto "dargli una spintarella". Da figlia, ho imparato a scrivere a 3 anni e ho splendidi ricordi della lettura prescolare.
Ma Alex... è Alex!
Un bambino di quelli pieni di energie e senza la minima voglia di concentrarle in simili attività.
Infatti tremo per settembre.
Ma ho preso atto del bimbo che mi è capitato, l'ho lasciato alle sue inclinazioni (disegnare, raccontare storie, fare casino), e almeno per ora, i test possono attendere.
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 10:48 am

chiaretta_1974 ha scritto:cancelletto ed asterisco

valutano solo se li riconoscono a livello grafico come due segni diversi

o se sanno cosa significano?
solo il riconoscimento grafico, da quel che ho capito. però ti faccio l'esempio. nella scheda è visualizzata la tastiera del telefono, ai bambini viene chiesto di segnare i numeri. in un'altra scheda, dove al posto dei numeri, son state inserite le lettere, stessa cosa. giorgia non conoscendoli, li ha segnati nei numeri o nelle lettere, ora non ricordo, invece non doveva segnarli nè in un caso, nè nell'altro...
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 10:51 am

chiaretta_1974 ha scritto:qui il test: http://www.erickson.it/erickson/product ... 131&id=158

è comunque un test fatto da una casa editrice e scuola di studi molto attendibile, la Erikson

bisognerebbe leggere il libro per capire

comunque qui trovi la presentazione del volume:

http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M30.pdf

qui le slide delle autrici (molto interessanti!!!):

http://erickson.veniceplaza.biz/erickso ... Miazza.pdf
grazie cara! ora mi leggo tutto ;-)
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 10:56 am

Rie ha scritto:Meno male che a mio figlio non l'hanno fatto fare. Sarebbe stato "bocciato" :lol. Cancelletto e asterisco? Operazioni matematiche?!

Devo confessare che a me sarebbe molto piaciuto "dargli una spintarella". Da figlia, ho imparato a scrivere a 3 anni e ho splendidi ricordi della lettura prescolare.
Ma Alex... è Alex!
Un bambino di quelli pieni di energie e senza la minima voglia di concentrarle in simili attività.
Infatti tremo per settembre.
Ma ho preso atto del bimbo che mi è capitato, l'ho lasciato alle sue inclinazioni (disegnare, raccontare storie, fare casino), e almeno per ora, i test possono attendere.
io invece ho scelto proprio di non spingere in alcun modo. lei ha imparato da sola a scrivere il suo nome, nemmeno a scuola, a casa a furia di provare. però ecco se le insegnanti mi avessero detto signora bisogna lavorare su questo e quest'altro in vista delle elementari, lo avrei fatto. invece non dicono niente e poi a test effettuato, eh signora bisogna lavorare sui numeri ecc. ecc. e perchè non lo fate a scuola, poi mi domando se è così importante? per questo volevo capire meglio lo scopo e la metodologia di questo test. se inserito nel contesto giusto credo sia molto utile, ma così mi pare un po' una cosa raffazzonata...
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 11:38 am

PS: grazie per aver spostato la cartella, avevo sbagliato decisamente :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar mar 31, 2009 1:36 pm

marte71 ha scritto:io invece ho scelto proprio di non spingere in alcun modo. lei ha imparato da sola a scrivere il suo nome, nemmeno a scuola, a casa a furia di provare. però ecco se le insegnanti mi avessero detto signora bisogna lavorare su questo e quest'altro in vista delle elementari, lo avrei fatto. invece non dicono niente e poi a test effettuato, eh signora bisogna lavorare sui numeri ecc. ecc. e perchè non lo fate a scuola, poi mi domando se è così importante? per questo volevo capire meglio lo scopo e la metodologia di questo test. se inserito nel contesto giusto credo sia molto utile, ma così mi pare un po' una cosa raffazzonata...
Sì, l'impressione è che questo test tu te lo sia ritrovato così fra capo e collo, ci credo che come mamma resti perplessa!

Le maestre di Alex alle riunioni discutono la metodologia, e so per certo che nel quadernone di "prerequisiti" non stanno imparando a far di conto o cose simili. Nemmeno a scrivere, anche se non si tarpano le ali ai bimbi che manifestano spontaneamente un interesse (ovviamente non il mio :cisssss: ).

Spero che i link di Chiaretta ti siano utili!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mar 31, 2009 2:33 pm

Hanno detto a te "bisogna lavorare su..."?
MAH son molto perplessa.
A casa non bisogna lavorare su nulla a meno che non siano obiettivamente indietro e a 5 anni i numeri manco dovrebbero conoscerli, e se devono conoscerli devon farlo a scuola!

Secondo me il problema non è il test ma l'interpretazione, i test sono strumenti utili ma bisogna saperli interpretare.
Rispondi