Test SR 4-5 School Readiness
qui il test: http://www.erickson.it/erickson/product ... 131&id=158
è comunque un test fatto da una casa editrice e scuola di studi molto attendibile, la Erikson
bisognerebbe leggere il libro per capire
comunque qui trovi la presentazione del volume:
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M30.pdf
qui le slide delle autrici (molto interessanti!!!):
http://erickson.veniceplaza.biz/erickso ... Miazza.pdf
è comunque un test fatto da una casa editrice e scuola di studi molto attendibile, la Erikson
bisognerebbe leggere il libro per capire
comunque qui trovi la presentazione del volume:
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M30.pdf
qui le slide delle autrici (molto interessanti!!!):
http://erickson.veniceplaza.biz/erickso ... Miazza.pdf
Meno male che a mio figlio non l'hanno fatto fare. Sarebbe stato "bocciato" :lol. Cancelletto e asterisco? Operazioni matematiche?!
Devo confessare che a me sarebbe molto piaciuto "dargli una spintarella". Da figlia, ho imparato a scrivere a 3 anni e ho splendidi ricordi della lettura prescolare.
Ma Alex... è Alex!
Un bambino di quelli pieni di energie e senza la minima voglia di concentrarle in simili attività.
Infatti tremo per settembre.
Ma ho preso atto del bimbo che mi è capitato, l'ho lasciato alle sue inclinazioni (disegnare, raccontare storie, fare casino), e almeno per ora, i test possono attendere.
Devo confessare che a me sarebbe molto piaciuto "dargli una spintarella". Da figlia, ho imparato a scrivere a 3 anni e ho splendidi ricordi della lettura prescolare.
Ma Alex... è Alex!
Un bambino di quelli pieni di energie e senza la minima voglia di concentrarle in simili attività.
Infatti tremo per settembre.
Ma ho preso atto del bimbo che mi è capitato, l'ho lasciato alle sue inclinazioni (disegnare, raccontare storie, fare casino), e almeno per ora, i test possono attendere.
solo il riconoscimento grafico, da quel che ho capito. però ti faccio l'esempio. nella scheda è visualizzata la tastiera del telefono, ai bambini viene chiesto di segnare i numeri. in un'altra scheda, dove al posto dei numeri, son state inserite le lettere, stessa cosa. giorgia non conoscendoli, li ha segnati nei numeri o nelle lettere, ora non ricordo, invece non doveva segnarli nè in un caso, nè nell'altro...chiaretta_1974 ha scritto:cancelletto ed asterisco
valutano solo se li riconoscono a livello grafico come due segni diversi
o se sanno cosa significano?
grazie cara! ora mi leggo tuttochiaretta_1974 ha scritto:qui il test: http://www.erickson.it/erickson/product ... 131&id=158
è comunque un test fatto da una casa editrice e scuola di studi molto attendibile, la Erikson
bisognerebbe leggere il libro per capire
comunque qui trovi la presentazione del volume:
http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M30.pdf
qui le slide delle autrici (molto interessanti!!!):
http://erickson.veniceplaza.biz/erickso ... Miazza.pdf
io invece ho scelto proprio di non spingere in alcun modo. lei ha imparato da sola a scrivere il suo nome, nemmeno a scuola, a casa a furia di provare. però ecco se le insegnanti mi avessero detto signora bisogna lavorare su questo e quest'altro in vista delle elementari, lo avrei fatto. invece non dicono niente e poi a test effettuato, eh signora bisogna lavorare sui numeri ecc. ecc. e perchè non lo fate a scuola, poi mi domando se è così importante? per questo volevo capire meglio lo scopo e la metodologia di questo test. se inserito nel contesto giusto credo sia molto utile, ma così mi pare un po' una cosa raffazzonata...Rie ha scritto:Meno male che a mio figlio non l'hanno fatto fare. Sarebbe stato "bocciato" :lol. Cancelletto e asterisco? Operazioni matematiche?!
Devo confessare che a me sarebbe molto piaciuto "dargli una spintarella". Da figlia, ho imparato a scrivere a 3 anni e ho splendidi ricordi della lettura prescolare.
Ma Alex... è Alex!
Un bambino di quelli pieni di energie e senza la minima voglia di concentrarle in simili attività.
Infatti tremo per settembre.
Ma ho preso atto del bimbo che mi è capitato, l'ho lasciato alle sue inclinazioni (disegnare, raccontare storie, fare casino), e almeno per ora, i test possono attendere.
Sì, l'impressione è che questo test tu te lo sia ritrovato così fra capo e collo, ci credo che come mamma resti perplessa!marte71 ha scritto:io invece ho scelto proprio di non spingere in alcun modo. lei ha imparato da sola a scrivere il suo nome, nemmeno a scuola, a casa a furia di provare. però ecco se le insegnanti mi avessero detto signora bisogna lavorare su questo e quest'altro in vista delle elementari, lo avrei fatto. invece non dicono niente e poi a test effettuato, eh signora bisogna lavorare sui numeri ecc. ecc. e perchè non lo fate a scuola, poi mi domando se è così importante? per questo volevo capire meglio lo scopo e la metodologia di questo test. se inserito nel contesto giusto credo sia molto utile, ma così mi pare un po' una cosa raffazzonata...
Le maestre di Alex alle riunioni discutono la metodologia, e so per certo che nel quadernone di "prerequisiti" non stanno imparando a far di conto o cose simili. Nemmeno a scrivere, anche se non si tarpano le ali ai bimbi che manifestano spontaneamente un interesse (ovviamente non il mio :cisssss: ).
Spero che i link di Chiaretta ti siano utili!
Hanno detto a te "bisogna lavorare su..."?
MAH son molto perplessa.
A casa non bisogna lavorare su nulla a meno che non siano obiettivamente indietro e a 5 anni i numeri manco dovrebbero conoscerli, e se devono conoscerli devon farlo a scuola!
Secondo me il problema non è il test ma l'interpretazione, i test sono strumenti utili ma bisogna saperli interpretare.
MAH son molto perplessa.
A casa non bisogna lavorare su nulla a meno che non siano obiettivamente indietro e a 5 anni i numeri manco dovrebbero conoscerli, e se devono conoscerli devon farlo a scuola!
Secondo me il problema non è il test ma l'interpretazione, i test sono strumenti utili ma bisogna saperli interpretare.