Scuola in anticipo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Scuola in anticipo?

Messaggio da Daria » ven feb 27, 2009 3:11 pm

Forse il tema e' gia' stato trattato e me ne scuso in anticipo, avendo i bambini piccoli frequento poco la sezione. Damiano e' di febbraio 2004 per cui potrei iscriverlo gia' alla scuola elementare per l'autunno, oppure fargli fare un altro anno di asilo, il quarto. Da sempre ho avuto la convizione di farlo andare a scuola nell'anno dei suoi coscritti ma ora che manca poco alla decisione finale mi assalgono di dubbi..Come avete fatto? Cosa mi consigliate?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven feb 27, 2009 3:16 pm

molto dipende dal grado di sviluppo di Damiano, non c'è una regola in assoluto. Hai fatto un colloquio con le maestre della materna per chiedere a loro cosa consigliano? Chiedi poi a Damiano in persona le sue preferenze, spiegandogli, se ti sembra che non abbia presente il problema, le due alternative. Valuta poi anche quanti e quali bimbi della sua età passeranno alla primaria a settembre, perchè si potrebbe trovare senza amici restando un anno in più all'asilo (sempre che non gli serva invece restarci). Insomma i fattori sono tanti e comunque non esiste la scelta giusta, perchè ogni scelta porterà con sè pro e contro inevitabilmente. L'importante è scegliere serenamente e possibilmente ascoltando i pareri di bambino, maestre e ovviamente il papà:)
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven feb 27, 2009 4:20 pm

Chiara grazie per gli ottimi spunti di riflessione, li analizzero' uno ad uno, diciamo che Damiano non e' particolarmente avanti come bambini, e' sveglio e perspicace ma ha poca concentrazione e interesse per scrittura e lettura. Come dicevo la mia convinzione era di fargli fare un altro anno di asilo, cosi li avrei mandati assieme. Pero' stamane un parente mi ha fatto riflettere sul fatto che se lo mando prima, dovesse poi nell'arco della sua carriera scolastica , perdere un anno, cosi facendo sarebbe comunque al pari con gli altri.
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » ven feb 27, 2009 4:30 pm

Suria mia....delle 1000 motivazioni che potevi avere per mandarlo prima alle elementari, questa davvero non la capisco!
Ne hai parlato con le maestre?
Loro cosa ti hanno consigliato?
E poi: ma il termine ultimo non era fine febbraio?
Un bacione!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven feb 27, 2009 4:31 pm

Non ho letto le altre risposte, ma ti posso dire che molto dipende da Damiano. Dipende dal suo livello d'attenzione, da quanto riesce a stare seduto senza "soffrire"...

Ci sono bimbi che a 4 anni sono già capaci di portare avanti attività più lunghe senza annorarsi e senza che il livello d'attenzione cali, ma altri che a 5 non sono ancora pronti.

Io ho fatto doposcuola ad un bimbo di 5 anni che frequentava la primina, la mamma era disperata perchè lui non riusciva a scrivere bene, era sempre disattennto e molto indietro rispetto ai suoi compagni ecco questo per me era un bimbo che dovava solo stare un altro anno alla materna... ma la mamma voleva il superbambino bravo bravissimo!!

Parla con le maestre di Damiano ti sapranno consigliare in fondo sono loro che lo vedono ogni giorno al lavoro... se secondo loro è presto lascialo ancora alla materna, se invece anche tu ti rendi conto che lui alla materna si annoia allora è il momento di fare il salto.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven feb 27, 2009 4:48 pm

Noi l'argomento lo abbiamo trattato subito a settembre con le maestre.
Anche perchè da noi se si decide di andare a scuola, si segue l'ultimo anno
d'asilo un programma stabilito di pregrafia.
Per noi è stato un percorso di 4 mesi prima di decidere per l'iscrizione.

Non mando Giulia a scuola perchè voglio la figlia brava bravissima e "vantarmi", anzi.
Mando Giulia a scuola perchè è semplicemente abituata a certi ritmi (da 3 anni fa 7,30 -17), è abbastanza sveglia (almeno quanto gli altri "primini") e secondo le insegnanti
PUO' andare a scuola. L'ultimo punto era fondamentale per me, ci fosse stato un minimo di incertezza da parte delle maestre non l'avrei mandata.

Per questo Simo non so se lo farei nel tuo caso.
Le iscrizioni sono ora, se hai tempo e modo di avere un colloquio con le insegnanti di Damiano puoi valutare, altrimenti aspetterei ancora.

(ma da voi non finiscono domani le iscrizioni?)
marte71

Messaggio da marte71 » ven feb 27, 2009 5:01 pm

io ti posso dire cosa farei io. un altro anno di asilo. c'è tempo per imparare e per crescere, non trovo giusto togliergli gli ultimi momenti di spensieratezza e gioco. già com'è ora a volte fanno fatica a star dietro a tutto, che sia il più tardi possibile ;-)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 27, 2009 6:39 pm

secondo me dipende dal bambino.
e se dici che lui fatica a concentrarsi gli darei un altro anno di scuola materna per permettergli di maturare.

Se perde un anno avrà perso un anno e alla fine non cambia nulla.
Rispondi