Scuola in anticipo?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom mar 01, 2009 5:31 pm

qui invece i nati entro il 28 febbraio entrano in prima elementare di regola.
sono piuttosti i bambini nati entro aprile che devono aspettare il "nulla osta" dalle maestre della materna, ad esempio alcuni compagnetti di bea nati oltre il 28 febbraio ma entro aprile l'anno scorso sono entrati in prima elementare, con ottimi risultati...l'ha deciso la maestra.
viceversa il cuginetto di Bea nato sempre ad aprile ha dovuto aspettare un anno perchè la sua maestra non lo riteneva pronto.

Beatrice (fine dicembre) è in classe con bambini di gennaio e febbraio devo dire che lei è molto più simile a loro che ai bambini nati chessò a settembre, è vero che si tratta sempre di un discorso soggettivo ma quello che voglio dire è che davvero secondo me tra Bea e damiano e i loro un mese e qualche giorno di differenza...non c'è alcuna differenza.

Iscrivi Damiano in prima elementare è pronto, esattamente com'è pronta mia figlia! ahahaha


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 01, 2009 8:51 pm

Paola M. ha scritto:Jacopo è di dicembre e io se potessi lo posticiperei ancora di un anno, non eprché non sia pronto, legge e scrive un pochetto e a detta delle maestre ha un buon grado di concentrazione, ma perché mi piacerebbe fargli fare un anno sabatico di cazzeggio prima della scuola e se fossi a casa del lavoro non avrei dubbi.
stesso cruccio che ho io.
Fosse nato un mese dopo aveva un anno in più a disposizione.

Poi magari a 5 anni scriveva perfettamente e lo mandavo a scuola ma ero libera di non farlo.
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » lun mar 09, 2009 1:50 pm

Ho lo stesso problema anche se posticipato di un anno. Leonardo è nato l'8 febbraio.
Ha iniziato l'asilo a 2 anni e mezzo e l'anno prossimo dovrò decidere se iscriverlo a scuola o aspettare (e verificare l'evoluzione del mondo scuola. Non è detto che l'anno prox non esca una nuova direttiva che non accetta bambini in anticipo)
Per il momento ho deciso che l'anno prossimo valuterò insieme all'insegnante (spero di riuscirci visto che la cambierà ma questo è un altro discorso. Appena ho un po' do tempo ve lo spiego) se è pronto o meno.
Un compagno di asilo di Leonardo nato a fine gennaio farà sicuramente 4 anni di asilo, sua mamma ha già deciso io ancora no.
Monica06

Messaggio da Monica06 » lun mar 09, 2009 2:25 pm

Ho letto il post con interesse.
Per la mia piccola, nata ad inizio Gennaio, è ancora presto, valuterò quando arriverà il momento.
Che difficile però!!
Non capisco perchè lasciarli per forza alla materna se sono per così dire pronti.
a dirla tutta non capisco anche perchè mandarli per forza alle elementari!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun mar 09, 2009 3:49 pm

Simo,
credo tu abbia fatto benissimo a seguire l'istinto...
:bacio:
Rispondi