pianto dal nervoso
a me non va per niente bene, si torna indietro alla scuola fascista fatta di voti di premi e punizioni, ma aimè va bene alla Gelmini and friends.Solange ha scritto:Ma cos, solo voti numerici e piu' nessun giudizio o comunque danno ANCHE un giudizio? Non capisco il senso, altrimenti, di infilare soltanto dei numeri. Quello puo' andare bene alle medie, alle superiori ma alle elementarsi secondo me no.
la legge Gelmini ha reintrodotto i voti in numero,Cos73 ha scritto:quest'anno c'era l'obbligo dei voti in numero
ma il ?consiglio di circolo ('insomma, l'organo collegiale degli insegnanti, non so come si chiama) poteva in deroga per il solo primo quadrimestre usare ancora il vecchio sistema
(così ci hanno spiegato alla riunione l'altro giorno, perché qui c'era una grossa spaccatura in merito alla questione, alla fine ha "vinto" il gruppo pro-voto, ma avrebbe potuto essere diversamente)
(ciò non toglie che ovviamente i giudizi cmq dovevano esserci in pagella)
c'è da distinguere tra consegna rapida della pagella (entri, firmi, prendi il foglio ed esci), dove ci può anche stare che ci sia anche il bambino, perché cmq non si parla (non si dovrebbe parlare) di nulla in particolare,Bruna ha scritto:Io l'ho sempre portato con me, ai tre colloqui con le maestre lui ha assistito e lo farò anche alle elementari, sono dell'opinione che un bimbo debba sapere i giudizi delle maestre, è un individuo e deve affrontare le sue paure.
e il vero e proprio colloquio insegnanti-genitori, che è aapunto un colloquio tra gli adulti che si prendono cura del bambino, dove quest'ultimo non deve assolutamente esserci (da noi è proprio vietato, e lo trovo giustissimo).
Genitori e insegnanti poi eventualmente riporteranno al bambino il contenuto del colloquio, ma nel modo filtrato e adatto a lui...
Da noi è andata così, ed io sono soddisfatta di come si sono comportati gli insegnanti di Lorenzo.
Pagella con voti in numero, ma con allegata una tabella di equivalenza tra numero, giudizio e livello di apprendimento descritto in modo analitico.
Lorenzo non ha problemi nelle materie, ma ha difficoltà comportamentali.
I livelli di giudizio sul comportamento, da quest'anno sono tre:
adeguato, parzialmente adeguato, non adeguato.
Lorenzo è stato preparato dai maestri al giudizio di comportamento parzialmente adeguato, già un mese prima lo hanno avvertito, non come una minaccia ma come un eventualità. Poi glielo hanno confermato circa 15 gg prima, spiegandogli il perchè. Contemporaneamente mi è arrivata una telefonata della meastra x un colloquio con i docenti, dove sono stata più di mezz'ora e abbiamo parlato di Lorenzo, del suo modo di fare, del suo carattere eccetera. Insomma, ho capito perfettamente perchè il giudizio è stato dato, ma ho capito che è stato per lui, e non contro di lui.
Poi alla consegna delle pagelle Lorenzo ha scelto di esserci, e i maestri hanno calibrato il discorso sul suo livello. Ma cavoli, oltre al comportamento ci sono stati tantissimi complimenti per i risultati ottenuti nelle materie. Lorenzo e noi tutti siamo stati soddisfatti di questo modo di porsi di fronte ad allievo e famiglia.
Pagella con voti in numero, ma con allegata una tabella di equivalenza tra numero, giudizio e livello di apprendimento descritto in modo analitico.
Lorenzo non ha problemi nelle materie, ma ha difficoltà comportamentali.
I livelli di giudizio sul comportamento, da quest'anno sono tre:
adeguato, parzialmente adeguato, non adeguato.
Lorenzo è stato preparato dai maestri al giudizio di comportamento parzialmente adeguato, già un mese prima lo hanno avvertito, non come una minaccia ma come un eventualità. Poi glielo hanno confermato circa 15 gg prima, spiegandogli il perchè. Contemporaneamente mi è arrivata una telefonata della meastra x un colloquio con i docenti, dove sono stata più di mezz'ora e abbiamo parlato di Lorenzo, del suo modo di fare, del suo carattere eccetera. Insomma, ho capito perfettamente perchè il giudizio è stato dato, ma ho capito che è stato per lui, e non contro di lui.
Poi alla consegna delle pagelle Lorenzo ha scelto di esserci, e i maestri hanno calibrato il discorso sul suo livello. Ma cavoli, oltre al comportamento ci sono stati tantissimi complimenti per i risultati ottenuti nelle materie. Lorenzo e noi tutti siamo stati soddisfatti di questo modo di porsi di fronte ad allievo e famiglia.