Primina

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun feb 09, 2009 9:07 am

assolutamente daccordo


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun feb 09, 2009 12:50 pm

saro' sincera, prima di NOIMAMME
prima del confronto quotidiano ero del parere pro primina.

perche' la mia esperienza era quella.
Sono di luglio e sono andata a scuola a 5 anni e due mesi.
Mio marito e' andato a scuola a 4 anni e 10 mesi, quindi 5 anni NON ancora compiuti.

Entrambi non solo non abbiamo avuto problemi, ma abbiamo sempre concluso le varie tappe scolastiche, dalle elementari alla laurea, al massimo dei voti e nei tempi giusti.

Pero' e' anche vero che quando noi siamo entrati a scuola non c'era un'impronta cosi' forte della PRESCOLARIZZAZIONE per cui si partiva tutti piu' o meno da zero.

Oggi i bambini arrivano a scuola prescolarizzati.
Sanno gia scrivere, leggeere, fare le somme etc etc.

Una differenza anche di 5 mesi si sente.
E' vero dipende dal bambino, ma generalmente si sente.
Io almeno lo avverto subito chi e' piu' grande e chi e' piu' piccolo di Carla di mezzo anno.

PEr cui ho perso quella certezza.
Di contro io non ho problemi perche' sia carla che mena no rientrano nella possibilita' di scelta.

Carla e' di dicembre e non puo' posticipare

MEna e' di Maggio e non puo' anticipare

Pero' ecco se avessi potuto scegliere oggi non so, dopo tanto parlare qui dentro, non ho piu' la certezza che avrei anticipato.
marte71

Messaggio da marte71 » lun feb 09, 2009 12:57 pm

secondo me fai strabene!

meglio prolungare il tempo del gioco che quello dello studio! che si godano l'essere bambini quanto possibile. ci sarà tempo per il resto. io la penso così. sarà che ho fatto 4 anni di asilo essendo nata a gennaio...
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun feb 09, 2009 6:36 pm

Anche Michael sa già leggere tutte le letterine, sa scrivere il suo nome e cognome, sa scrivere i numeri e li sa leggere dall'anno scorso, colora benissimo e non dorme più, ma non voglio mandarlo prima solo per dire che mio figlio è in primina, avrà tempo per studiare, ne avrà moltissimo, non credo che si annoierà un'altro anno all'asilo, penso invece che andrà a scuola un pochino più maturo.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun feb 09, 2009 7:39 pm

marte71 ha scritto: sarà che ho fatto 4 anni di asilo essendo nata a gennaio...

eh, probabilmente ognuno tende a ripetere le esperienze fatte se queste sono andate bene, io non so nemmeno quanti anni di asilo ho fatto a dire il vero, so solo che a 5 anni ero in prima e mi sono trovata benissimo
emy ha scritto:non voglio mandarlo prima solo per dire che mio figlio è in primina, .
ah bè, se è per questo fai bene,
non capisco a chi potrebbe importare se tuo figlio è in primina
(che poi qui sarebbe la prima, non la primina, non ho mai capito la distinzione)
deve essere una scelta solo tua e sulla base del bambino

pensa che invece mio figlio ancora il pomeriggio dorme,e io, finchè dura, lo lascio fare, ci mancherebbe,
non ho esigenze che stia più che la mattina in asilo e quindi a casa può dormire tranquillamente
confido che si abituerà a dormire più tardi, e cmq qui escono all'una e mezza , mi pare quindi il problema non sussista

questo sempre nelle intenzioni, poi può darsi che non sia proprio il caso da qui all'anno prossimo e me lo tengo all'asilo un altro anno, boh
però l'orientamento è quello di mandarlo con i suoi compagnetti e non retrocederlo con i più piccoli
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun feb 09, 2009 8:16 pm

No perchè ho sentito mamme vantarsi nel dire che vanno a scuola a 5 anni.
Non è solo per questo che non lo mando, perchè sono sicura che se la caverebbe benissimo, anche le maestre me lo hanno detto, ma preferisco non mandarcelo, per più motivi, insomma non voglio fargli bruciare le tappe troppo in fretta.
Già crescono ad una velocità esorbitane, intendo psicologicamente, perchè anticipare qualcosa che può benissimo farlo il prossimo anno.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » lun feb 09, 2009 9:24 pm

emy ha scritto:
Già crescono ad una velocità esorbitane, intendo psicologicamente, perché anticipare qualcosa che può benissimo farlo il prossimo anno.


Proprio per questo, come fai a tenere un bimbo che ha sei anni e mezzo in una classe in cui, per programma, si devono imparare le letterine?
Cioè proprio in virtù del fatto che hanno più stimoli di un tempo, io credo che poi si annoino ad una certa età a svolgere un programma che, come dite tutte, già sanno fare adesso che di anni ne hanno più 4 che cinque.

Non so, io resto dubbiosa, non sono convintissima che sia la cosa migliore, ma questi sono i dubbi che mi portano ad iscriverlo a cinque e mezzo, che poi a sei esce, piuttosto che a sei e mezzo, che si trovano a febbraio, a quasi sette anni, ancora in prima.
Forse li sopravvaluto, però sono sicura che passare un altro anno a imparare l'alfabeto ed i numeri, all'asilo... mi sclera...ahahah
No dai, tornando serie, in realtà non so cosa sia meglio, sto riflettendo con voi.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 09, 2009 9:33 pm

il fatto e',alemia,che GENERALMENTE (non parlo per il topo) il vero problema di cominciare prima la scuola non e' la parte nozìonistica
quando noi andavamo a scuola ci andavamo per 4 ore,ad esempio,ora generalmente si parla di 8 ore
8 ore seduto ad ascoltare o a fare laboratori ma comunque ad apprendere non sono poche a 5 anni,già a 6 molte mamme mi dicono che e' uno stress notevole per i bimbi
se ad esempio essendo tu a casa non devi "costringere" gianluca a fare scuola fino alle 16.30 con tutte le ore facoltative cambia molto
Rispondi