pagelle on line e...................

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Lufra9306

pagelle on line e...................

Messaggio da Lufra9306 » mar gen 27, 2009 9:29 am

cosa ne pensate?
Tecnica della scuola: Pagelle on-line e sms per informare le famiglie
26-01-2009


di R.P.


Anche il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta interviene sul tema della comunicazione fra scuola e famiglia per annunciare che esiste un piano d’azione del Governo per introdurre quanto prima le tecnologie informatiche in quest’ambito.“Entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie italiane potrà ricevere a casa e vedere online la pagella scolastica dei propri figli” ha detto infatti Brunetta che ha però aggiunto: “Ciò non toglie che bisognerà comunque continuare ad avere rapporti diretti con la scuola e gli insegnanti per conoscere l'andamento scolastico dei ragazzi. Non si deve fare l'errore di pensare che Internet possa sostituire l'umanità dei rapporti interpersonali genitori-figli o genitori-professori”. E, per i genitori che lo desiderano, la scuola potrà mandare un sms alle famiglie quando i loro figli non vanno a scuola. D’altronde esperienze di questo genere sono già state realizzate in diverse scuole, soprattutto Istituti tecnici che hanno risorse umane e finanziare adeguate allo scopo.La proposta del ministro Brunetta piace anche a Mariastella Gelmini che ha precisato: “Le scuole hanno il dovere di comunicare alle famiglie l'andamento scolastico dei loro figli, oltre che negli incontri scuola famiglia, anche attraverso un contatto quotidiano affidato sempre più spesso alle nuove tecnologie”. “In molte scuole italiane - ha sottolineato ancora Gelmini - le pagelle, le assenze, il profitto scolastico, la valutazione del comportamento degli alunni vengono comunicate ai genitori via sms o via e-mail".

"Si tratta di esperienze fruttuose che avvicinano la scuola alla famiglia - ha concluso il ministro dell'Istruzione - che, proprio per i risultati eccellenti ottenuti, insieme al ministro Brunetta abbiamo intenzione di estendere a tutte le scuole italiane”. Il progetto è certamente interessante e meritevole di essere approfondito, ma le difficoltà che si frappongono alla sua realizzazione sono molteplici, a cominciare dal più banale e cioè da quello delle risorse necessarie. In una situazione in cui le scuole non hanno soldi per pagare le visite fiscali o le supplenze, gli sms e la pagella on-line sembrano davvero un “lusso che non ci si può permettere” (per ricorrere ad una espressione che il ministro Tremonti aveva usato qualche mese fa riferendosi al tempo pieno).


sole72m

Messaggio da sole72m » mar gen 27, 2009 10:02 am

Se si usavano gli sms quando andavo a scuola, sarebbero diventati ricchi quelli della Vodafon. hahhahahahha.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar gen 27, 2009 10:15 am

in molte scuole si usano da tempo, ok per gli sms, ma non è detto che tutti i genitori usino i computer. quindi il cartaceo, giustamente, lo dobbiamo fare comunque. e la comunicazione verbale è, secondo me, fondamentale, perchè un voto non può comunicare tutte le sue sfumature
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar gen 27, 2009 11:24 am

credo sia una buona idea.
certo non tutti pero' hanno il pc...

cmq non ci vedo nulla di strano.
anzi sarebbe un modo migliore per arginare le falsificazioni e cose del genere...
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar gen 27, 2009 11:28 am

micmar ha scritto:in molte scuole si usano da tempo, ok per gli sms, ma non è detto che tutti i genitori usino i computer. quindi il cartaceo, giustamente, lo dobbiamo fare comunque. e la comunicazione verbale è, secondo me, fondamentale, perchè un voto non può comunicare tutte le sue sfumature
quoto!!!...al giorno d'oggi praticamente tutti hanno un cellulare quindi benissimo per gli sms (per forttuna che ai miei tempi era diverso! :red: ), ma il computer in casa non lo darei così per scontato e poi in effetti si andrebbe a perdere il rapporto con l'insegnante che è importante a parer mio!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar gen 27, 2009 12:22 pm

ma tanto la pagella si da agli alunni che la portano ai genitori e la firmano.

i colloqui sono a parte quindi credo non si perda nulla.
kika21175

Messaggio da kika21175 » mar gen 27, 2009 12:30 pm

Cristina81 ha scritto:ma tanto la pagella si da agli alunni che la portano ai genitori e la firmano.

i colloqui sono a parte quindi credo non si perda nulla.
:mumble: anche questo è vero!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar gen 27, 2009 3:42 pm

no dipende dalle scuole, noi la consegniamo ai genitori
Rispondi