leggere
ecco vedi?!
Basta trovare il giusto modo.
Che poi a scuola il corsivo, almeno qui, ancora non lo calcolano.
dell ultima lettera, fatta stamattina, la F, insegnano a scrivere anche il corsivo.
ma di tutte le altre no, mah.
Allora ogni sera le prime due righe son sue.
daglitempo,non farlo correre, se sbaglia non farti vedere nervosa o senza pazienza.
Con calma, ce la farà.
Basta trovare il giusto modo.
Che poi a scuola il corsivo, almeno qui, ancora non lo calcolano.
dell ultima lettera, fatta stamattina, la F, insegnano a scrivere anche il corsivo.
ma di tutte le altre no, mah.
Allora ogni sera le prime due righe son sue.
daglitempo,non farlo correre, se sbaglia non farti vedere nervosa o senza pazienza.
Con calma, ce la farà.
- Superaffaella
- Utente Vip
- Messaggi: 1679
- Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm
Anche io con mio figlio le ho provate tutte.
Ma tutte-tutte!
Niente.
Non ne vuole sapere.
Solo una volta son riuscita a spuntarla:
sono entrata in libreria ed ho detto:
-Mi dia un libro che parla di cacca.
E cosi' ho portato a casa "Iacopopo' e il genio della cacca".
L'ha letto felice.
Poi l'ho letto io....
e ho deciso che preferisco aspettare che gli venga la voglia di leggere
in un altro modo.
Mio marito legge loro alcune pagine di racconti ogni sera.
La sorellina è sempre con libri di favole in mano a commentare le figure....
lui disegna-disegna-disegna e disegna.....
Gli piace leggere solo le letture che assegna la maestra.
Perche' son corte e semplici.
Ah! Adora i librottini.....
direte:-Meglio che niente.
.....ma sta per compiere 9 anni!
Passera' direttamente a MONDO P.C.?
Ma tutte-tutte!
Niente.
Non ne vuole sapere.
Solo una volta son riuscita a spuntarla:
sono entrata in libreria ed ho detto:
-Mi dia un libro che parla di cacca.
E cosi' ho portato a casa "Iacopopo' e il genio della cacca".
L'ha letto felice.
Poi l'ho letto io....
e ho deciso che preferisco aspettare che gli venga la voglia di leggere
in un altro modo.
Mio marito legge loro alcune pagine di racconti ogni sera.
La sorellina è sempre con libri di favole in mano a commentare le figure....
lui disegna-disegna-disegna e disegna.....
Gli piace leggere solo le letture che assegna la maestra.
Perche' son corte e semplici.
Ah! Adora i librottini.....
direte:-Meglio che niente.
.....ma sta per compiere 9 anni!
Passera' direttamente a MONDO P.C.?
Sono di corsa e non riesco a leggere tutte le pagine, ma volevo dirti che:
-la passione per la lettura difficilmente si impone. Tanto fa il vostro esempio, il leggere per lui, e soprattutto aspettare che abbia tempo per maturare senza forzare i suoi tempi, anche se ciò volesse dire che è "diverso" da come vorremmo noi!
- l'insegnamento dell'inglese "globale" io lo vedo più come una necessità. Non ho idea di che classe frequenti tuo figlio, ma le regole della grammatica italiana (intese come distinguere verbo da nome, da aggettivo, gli articoli determinativi e indeterminativi ecc...) iniziano a palesarsi come tali in terza elementare, per il motivo che prima, il cervello del bambino manca ancora di alcuni "meccanismi" che lo aiutano ad interiorizzare tali regole (più complesse di quelle che ha imparato fino a quel momento, ad esempio le regole di ortografia "ch, gn, cq" e via dicendo).
Io credo che sarebbe impensabile proporgli uno studio dell'inglese più "teorico" coe mi sembra voglia indicare tuo marito (correggimi se sbaglio).
Oltretutto, le lingue imparate con il contatto diretto "per immersione", si apprendono meglio e più facilmente di quelle studiate partendo dalla grammatica, e credo che questo sia visibile anche nell'esperienza comune degli adulti.
-la passione per la lettura difficilmente si impone. Tanto fa il vostro esempio, il leggere per lui, e soprattutto aspettare che abbia tempo per maturare senza forzare i suoi tempi, anche se ciò volesse dire che è "diverso" da come vorremmo noi!
- l'insegnamento dell'inglese "globale" io lo vedo più come una necessità. Non ho idea di che classe frequenti tuo figlio, ma le regole della grammatica italiana (intese come distinguere verbo da nome, da aggettivo, gli articoli determinativi e indeterminativi ecc...) iniziano a palesarsi come tali in terza elementare, per il motivo che prima, il cervello del bambino manca ancora di alcuni "meccanismi" che lo aiutano ad interiorizzare tali regole (più complesse di quelle che ha imparato fino a quel momento, ad esempio le regole di ortografia "ch, gn, cq" e via dicendo).
Io credo che sarebbe impensabile proporgli uno studio dell'inglese più "teorico" coe mi sembra voglia indicare tuo marito (correggimi se sbaglio).
Oltretutto, le lingue imparate con il contatto diretto "per immersione", si apprendono meglio e più facilmente di quelle studiate partendo dalla grammatica, e credo che questo sia visibile anche nell'esperienza comune degli adulti.
bene!fish ha scritto:Al momento, tiene.
La proposta spontanea (che gli avevo suggerito.....sottovoce) di leggere due righe a sera, la stà onorando.....speriamo continui ad acquisire sicurezza e voglia leggere di più.....
(magari quyello che lo frena ora è anche che è proprio all'inizio, per cui leggere è anche comunque una fatica....)
:bacio: