Iscrizione scuola d'infanzia e decreto Gelmini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
maaga

Messaggio da maaga » mar gen 20, 2009 3:11 pm

PuraLuce ha scritto:.............
E poi, non mi è chiara una cosa: andare un anno prima alla scuola d'infanzia significa anticipare anche le elementari o fare un anno in più, sempre alla scuola d'infanzia?
Mamma mia, che confusione!
Intanto :thank:
No, si parla solo di scuola dell'infanzia.


mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mar gen 20, 2009 3:36 pm

fish ha scritto:No, si parla solo di scuola dell'infanzia.
la scelta di iniziare un annoprima la scuola primaria (ex elementari) la prendeno i genitori le inseganti non hanno nessun potere e non ci sono norme che obbligano l'ingresso anticipato alla scuola! anche se inizia un anno prima la scuol dell'infanzia!!!!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer gen 21, 2009 7:45 am

PuraLuce ha scritto: E poi, non mi è chiara una cosa: andare un anno prima alla scuola d'infanzia significa anticipare anche le elementari o fare un anno in più, sempre alla scuola d'infanzia?
Dipende dalla valutazione dei genitori, sentiti gli insegnanti sulla situazione del bambino. Tutti i bimbi in anticipo nella classe di Alex faranno un anno in più di asilo, ad esempio.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer gen 21, 2009 8:25 am

Anche da noi scelgono i genitori insieme agli insegnanti.
Ci potrebbero essere 5 anticipatari (parlo delle elementari)
ma solo 2 secondo le maestre sono pronte, le altre
fanno ancora un anno all'asilo.

A parte che, non so da voi, ma io ho sentito il circolo
e sia per le iscrizioni all'asilo che alla primaria si va al (minimo)
18 febbraio.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer gen 21, 2009 9:19 am

Saba ha scritto:dipende da tua figlia. Ho un'amica che ha una bimba di ottobre 2006 e ha deciso di non mandarla quest'anno perchè non la ritiene pronta, per tanti motivi. Credo che faccia bene , lei conosce sua figlia meglio di tutti. Potrebbe anche sbagliarsi, ma cmq mette al centro quello che ritiene il meglio di sua figlia (potendo, chiaro) e quindi io la appoggio. Poi uno può pure provare e vedere, al massimo se reagisce propio male si possono ritirare e riprovare l'anno successivo (cosa che avrei dovuto fare io l'anno passato), o a gennaio(un'altra amica col bimbo di dicembre ha potuto posticipare l'entrata da settembre a gennaio, le hanno tenuto il posto, perchè voleva che il bimbo fosse un pochino più grande). Non ho idea se è possibile in tutte le scuole però.


Leo è di dicembre 2006 ma sono OBBLIGATA a mandarlo alla materna a settembre 2009 , perchè al nido non lo tengono più ! quindi non ho molta scelta....poi non so, forse per i nidi privati è diverso, per il nostro nido comunale non ci sono alternative...
Athina

Messaggio da Athina » ven gen 23, 2009 1:29 am

Se le maestre ti dicono che é "avanti" e sarebbe pronto per l'asilo, ci mediterei. E questo non significa che poi debba per forza anche andare a scuola un anno prima, quest'ultima cosa é una possibilitá che valuterai poi quando sará il tempo, anche in base a quello che magari di consiglieranno le maestre dell'asilo.

In generale non sono molto favorevole a questi bimbi piccoli all'asilo, perché rallentano il programma agli altri bambini.
Peró se il piccolo é precoce ... lascio una porta aperta... .


Non posso darti un consiglio giusto, perché non conosco il tuo bimbo e non ho le basi per un giudizio personale.

Il discorso scuola invece é diverso é piú importante da valutare.
Samuel fa 5 anni adesso a febbraio, volendo potrebbe andare a scuola il prossimo anno, ma preferisco fargli fare il terzo anno di asilo (non ha fatto il nido perché ero a casa io con lui)
e non anticipare. Penso che é ancora piccolo per la scuola, e poi un anno in piú di giochi non fa male di certo :)
PuraLuce

Messaggio da PuraLuce » ven gen 23, 2009 2:28 pm

Athina ha scritto:Penso che é ancora piccolo per la scuola, e poi un anno in piú di giochi non fa male di certo :)
...Su questo mi trovi completamente d'accordo!
In ogni caso domani c'è l'open day. Vado e provo a parlare con la coordinatrice per vedere cosa ne pensa lei e l'impressione che ne ricavo io!
Athina

Messaggio da Athina » sab gen 24, 2009 7:49 am

PuraLuce ha scritto:...Su questo mi trovi completamente d'accordo!
In ogni caso domani c'è l'open day. Vado e provo a parlare con la coordinatrice per vedere cosa ne pensa lei e l'impressione che ne ricavo io!

Bene, aspetto novitá allora!
Rispondi