posing: mi spiegate l'utilità?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
polpit
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 613
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:27 pm

posing: mi spiegate l'utilità?

Messaggio da polpit » ven dic 05, 2008 12:16 pm

Ieri, io e Vittorio eravamo dalla nonna. Il cuginetto Simone (7 anni) stava facendo i compiti di matematica e candido, candido all'improvviso mi guarda e dice: sai perchè poi con il posing..... Che?!? Gli dico io.....
Insomma incomincia a spiegarmi ed alla fine quasi tutto mi è chiaro.
Mia cognata aggiunge che l'insegnante sostiene che serve a semplicare.....
A me non sembra proprio!!

N.B. Non ho cercato la definizione su internet, ma volgarmente il posing dovrebbe essere la rappresentazione grafica di un problema con l'indicazione dei dati e della soluzione attraverso numeri e sigle (se non sbaglio.....)


miks

Messaggio da miks » ven dic 05, 2008 12:18 pm

:mumble:

mica ho capito.....
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » ven dic 05, 2008 12:26 pm

miks ha scritto: :mumble:

mica ho capito.....

Quoto :mumble:
manuelina

Messaggio da manuelina » ven dic 05, 2008 12:34 pm

penso di immaginare cosa si intenda per posing e se ho capito bene secondo me è utilissimo (e se è lui lo utilizzo allora per tutte le cose che faccio ogni giorno) e serve a rendersi conto di quello che si sta facendo, si sta risolvendo facendo ricorso alla ragione al ragionamento e non alla memoria

credo sia uno strumento eccezionale e infatti lo utilizzo (inconsapevolmente) quando devo spiegare matematica e soprattutto geometria alle mie sorelle.

ad esempio, vi ricordate il teorema di pitagora di un triangolo rettangolo? ecco, io credo che calcolarne la misura attraverso il posing sia molto più facile da capire e fare senza far ricorso alla memoria,che ti dovrebbe far ricordare che il quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti.
con il posing io credo che si disegnerebbe un triangolo rettangolo. sui cateti ti fanno costruire dei quadrati con le misure del cateto stesso (l'ideale è con il collage) e poi presi questi due quadrati, scomponendoli, ti accorgi che sull'ipotenusa crei anche lì un quadrato che richiede esattamente lo stesso spazio occupato dai quadrati dei due cateti.
detto a parole è un caisno, ma fatto è carino e rimane impresso facilemtne e ti induce fortemente al ragionamento

sono stata spiegata?
miks

Messaggio da miks » ven dic 05, 2008 12:59 pm

aaaaaaaaaah

tutto chiaro...
insomma, usavo il posing da sempre e non lo sapevo hahahahah

io sono molto logica...le cose imparate a memoria non le ricordo a lungo termine, sono più per gli esempi pratici...per me tutto deve avere un senso...e anche dove no c'è logicità (per esempio in storia, tra nomi, date e lughi)...io mi inventavo delle cose per riuscire a collegare tutti questi dati in maniera logica...delle volte insensata..ma comunque con una sua logicità


ok..ora che ho capito di cosa si tratta...si, la trovo una cosa buona
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven dic 05, 2008 1:21 pm

Sei stata spiegata Manuelina solo per il caso del teorema di Pitagora, ma fatico a figurarmi altre applicazioni (comunque solo in geometria) e a ogni modo può essere utile per spiegarlo, ma poi in matematica le formule vanno anche ricordate, è indispensabile!
miks

Messaggio da miks » ven dic 05, 2008 1:29 pm

Cos73 ha scritto:Sei stata spiegata Manuelina solo per il caso del teorema di Pitagora, ma fatico a figurarmi altre applicazioni (comunque solo in geometria) e a ogni modo può essere utile per spiegarlo, ma poi in matematica le formule vanno anche ricordate, è indispensabile!

è vero che vanno ricordate...ma avendo fatto tutti i passaggi con un esempio grafico, in un attimo, al momento dell'occorrenza, nella mente visualizzi l'immagine e di conseguenza la formula (almeno..a me capita questo)
manuelina

Messaggio da manuelina » ven dic 05, 2008 1:30 pm

Cos73 ha scritto:Sei stata spiegata Manuelina solo per il caso del teorema di Pitagora, ma fatico a figurarmi altre applicazioni (comunque solo in geometria) e a ogni modo può essere utile per spiegarlo, ma poi in matematica le formule vanno anche ricordate, è indispensabile!
secondo me le equazioni, gli angoli, le proporzioni si spiegano serenamente con il posing.
anche tutta una seri di teoremi di matematica si possono spiegare, perchè alla fine il teorema è solo la parte teorica di un'applicazione reale e spesso rappresentabile, anche se tutto deve essere graduale. inutile spiegare il teorema di pitagora se un bambino non ha visto come si formano gli angoli.

credo che nella matematica si possa fare, ma ho meno esperienza diretta, perché per me la matematica è sempre stata più intuitiva della geometria.

però suppongo che il posing abbia diverse applicazioni in base alle materie.

ad esempio, io avevo un grande bisogno di fare posing quando studiavo e quando non riuscivo a farlo era un gran problema. ad esempio storia. io non ho mai avuto un buon rapporto con la storia e sono stata sempre un fenomeno con le date e i nomi, ma senza essere in gardo di collegarli né di collegare causa-effetto. per cui ti dico che c'è stata quella guerra in quell'anno, ma non so nulla di più perchè non iresco a fissarlo a mente.
poche settimane fa ho visto il fim "Trecento". la mitica battaglia delle termopili. che se io avessi visto più film del genere all'epoca (ovviamente a portata di bimba/ragazza) avrei capito molto di più di quella guerra e non avrei dovuto sforzarmi di immaginare alcuni avvenimenti e studiare le guerre o i concilii sarebbe stato più facile e avrei preso meno insufficienze!!

cioè, tanto per dire, io quando studiavo garibaldi me lo immaginavo bello con la barba, la camicia rossa e un paio di Levi's sotto....MA SI PUO'??????? ecco che mi serviva il posing
Rispondi