pc alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven nov 21, 2008 1:44 pm

Da noi lo usano, ne hanno uno in ogni classe, perchè i grandi e i mezzani fanno informatica.
Cioè li fanno fare dei giochi intelligenti al pc, come faccio io a casa.
Insomma da mamma supertecnologica, non posso essere contraria al pc, andrei contro le mie idee, è vero che usando spesso il pc i bambini, ma soprattutto i ragazzi non scrivono più, ma in fono siamo ormai in un'era che senza il pc non si va da nessuna parte.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 21, 2008 2:10 pm

sono contraria a usarlo per tenere calmi i bambini.
Ma io non credo che un pc (fosse anche uno ogni venti bambini) tolga tempo alle altre attività.
Cioè si può usare il pc e comunque usare forbici, colorare, disegnare e sfogliare libri.
Non credo passino la giornata al pc.
Non penso sia previsto questo :mumble:

Sicuramente non va usato come "calmante" ma non vedo perchè no.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven nov 21, 2008 2:19 pm

Con un pc per tutta la classe tengono buono un bambino, e gli altri comunque fanno qualcos'altro. QUindi come scusa non regge.

Non la trovo male come idea, stanno a scuola tutto il giorno e anche se qualche minuto lo passano al pc non è una tragedia, visto che ormai è indispensabile.

Ciò non significa che non imparino a tenere in mano una matita o a ritagliare. O a punteggiare, che l'anno scorso era una cosa che Matilde non sopportava!
babbo carmelo

Messaggio da babbo carmelo » sab nov 22, 2008 12:47 am

fra&ma&so ha scritto:Con un pc per tutta la classe tengono buono un bambino, e gli altri comunque fanno qualcos'altro. QUindi come scusa non regge.

Non la trovo male come idea, stanno a scuola tutto il giorno e anche se qualche minuto lo passano al pc non è una tragedia, visto che ormai è indispensabile.

Ciò non significa che non imparino a tenere in mano una matita o a ritagliare. O a punteggiare, che l'anno scorso era una cosa che Matilde non sopportava!
era esattamente quello che volevo dire io.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab nov 22, 2008 1:43 am

L'uso del computer in una scuola materna è sempre finalizzato ad un lavoro interdisciplinare che abbraccia vari livelli. Non è mai usato fine a se stesso per calmare qualche bambino più vivace. Io credo che l'insegnante abbia usato una espressione infelice, ma voleva semplicemente dire che a volte alcuni bambini riescono attraverso l'uso del computer ad essere stimolati maggiormente alla creatività. Ti lascio un bellissimo lavoro fatto da una sezione della Casa dei Bambini della mia scuola e puoi capire così come viene utilizzato il computer. Prima di arrivare al prodotto finale c'è tutto un lavoro dietro di preparazione che utilizza gli strumenti tipici di una scuola materna colori, disegni, storie, il montaggio poi lo hanno fatto le insegnanti chiaramente, ma i bambini alla fine "giocano" con il loro prodotto e per loro è una soddisfazione davvero grande:
http://www.viicircolomontessori.net/4_puzzle/puzzle.zip
lety69

Messaggio da lety69 » sab nov 22, 2008 7:40 am

I miei figli hanno avuto il pc alla materna,ma..per una questione di imparare l'informatica....
Ovvero a giocarci un pò,imparando alcune cose basilari.
Nel librone che danno l'ultimo anno di materna c'è sempre qualcosa riguardo ai pc......
In più verso casi come mio figlio Gabriele che ha problemi con il linguaggio e di memorizzare.....il pc è una manna dal cielo....
non riesce a memorizzare facilmente le parole,ma le immagini sì......
sta cominciando a fare le sequenze delle immagini,a memory è imbattibile e sopratutto già familiarizza con le lettere......
Tanto che poi alle elementari faranno dei veri corsi di informatica....
Rispondi