scuola elementare: età?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » lun nov 17, 2008 11:33 pm

si si cri legge tutte le lettere
anche se ancora sbaglia
e scrive tutto basta dettargli le lettere
naturalmente non le parole
nell programma dell'asilo l'hanno inserita con quelli di 5 anni
che l'anno prossimo vanno a scuola


Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » lun nov 17, 2008 11:36 pm

cri è entrata un anno prima
non aveva ancora 3 anni
e quindi i suoi amichetti che già avevano 3 anni andranno a scuola
rimangono i piccoli
quelli che devono compiere 4 anni l'anno prox
quando lei ne avrà 5
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun nov 17, 2008 11:56 pm

cioe' hanno lasciato 1 sola bimba di un'eta' in tutta la classe?povera!
anche ruggero ne soffre,l'anno prossimo si adattera',di mandarlo a scuola non ci ho mai pensato.non mi sembra un gran vantaggio ne' un gran problema legare coi piccoli e il suo coetaneo l'anno prossimo
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mar nov 18, 2008 7:54 am

io ho mandato Davide in prima quest'anno e fa 6 anni il 01/02. Mi sino pentita. Ovvio che ogni caso e' a se, le maestre mi fanno presentem poi che in linea di massima le bimbe sono pi' sveglie. Oltre al discorso di saper leggere o scrivere, che d'altronde e' compito delle elementari, considera che deve stare seduta molto piu' a lungo, a meno tempo per i giochi. Ma farebbe tempo pieno o modulo?
Scusa,
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mar nov 18, 2008 7:55 am

io ho mandato Davide in prima quest'anno e fa 6 anni il 01/02. Mi sino pentita. Ovvio che ogni caso e' a se, le maestre mi fanno presentem poi che in linea di massima le bimbe sono pi' sveglie. Oltre al discorso di saper leggere o scrivere, che d'altronde e' compito delle elementari, considera che deve stare seduta molto piu' a lungo, a meno tempo per i giochi. Ma farebbe tempo pieno o modulo?
Scusa, ho scritto tutto do getto, mi sono capita? :cisssss:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar nov 18, 2008 8:44 am

Io manderò Giulia (nata il 4 aprile) a settembre alle elementari.
Non l'abbiamo deciso noi per primi, ma dietro indicazioni delle maestre.
Un'altra bimba nata il 28 febbraio non va, perchè le maestre
la vedono ancora piccina e non pronta.

Io mi fido di loro.
La conoscono bene e se hanno detto che può esser pronta ad affrontare
le elementari, voglio crederci.

C'è da dire che l'ultimo anno all'asilo
stanno seduti sia al mattino che al pomeriggio.
Fanno lavoretti al mattino e esercizi di prescrittura al pomeriggio.
I momenti di puro gioco sono (per lei che va presto) dalle 7,30 alle 9,30
e dalle 15,30 alle 17 (per lei che esce tardi).

A gennaio, cioè al momento dell'iscrizione VERA,
le maestre mi diranno se è pronta o meno.
E lì decideremo in maniera definitiva,
ma in base a ciò che mi dicono ora, credo
proprio che il prossimo anno indosserà il grembiulino...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar nov 18, 2008 9:31 am

Giusy,
io sono tendenzialmente contraria all'anticipo scolastico.

Per Sara me l'avevano prospettato (bambina intelligente, autonoma, socievole, curiosa, matura, ecc. ecc. ecc., l'ultimo anno di asilo aveva imparato da sé a leggere e scrivere frasi complete)

Ci avevo pensato un attimo, poi l'avevo scartato senza secondi dubbi, perché a 5 anni non sono in genere pronti per tutta una serie di altri motivi:
alle elementari devono stare SEDUTI 6 ore senza muoversi e concentrandosi, devono seguire gli "ordini" secondo tempi prestabiliti,
devono confrontarsi con un ambiente "da grandi" e con bambini anche di 10 anni, e con richieste di autonomia da parte degli insegnanti che devono essere elaborate anche dal punto di vista emotivo dal bimbo.

A 5 anni in genere hanno ancora un grande bisogno di movimento e fisicità, stare fermi e seduti tutto il giorno è dura,
e hanno ancora bisogno di seguire tempi loro, flessibili, e ritrovarsi costretti in ritmi imposti dall'alto può essere difficile...

L'inizio delle elementari è emotivamente difficile per tutti, perché è entrare in un altro mondo, con regole diverse e personaggi diversi.

Poi non devi pensare solo alla prima elementare, dove si imparano concetti di base, ma se inizia un anno prima la bimba sarà sempre più piccola dei compagni. In terza elementare ad es. ci sono cambiamenti grandi nel tipo di apprendimento e di resa richiesta, come all'inizio della prima anche qui tutti fanno fatica, anche i bimbi "bravi" e "maturi", immagino sia ancora più difficile per chi è più piccolo.
Lo stesso (mi dicono) in 5° e poi ovviamente alle medie, quando entra in gioco anche il fattore pubertà.

Sul fatto che terminare gli studi un anno prima o dopo cambi molto.. quando hai 18 anni pare di sì (per lo meno, io lo ricordo così) ma già dopo un paio d'anni di lavoro trovo davvero che sia del tutto ininfluente...

Mentre un anno più di "libertà" può essere molto importante per la maturazione psicologica e sociale di un bambino, e avere conseguenze sul suo modo di affrontare le situazioni e i problemi in seguito... (fare sempre fatica a scuola, e vedere magari gli altri che ne fanno meno, crea sicuramente la necessità di lavorare parecchio sull'autostima in altri modi)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar nov 18, 2008 9:50 am

quoto Lela qua sopra
io aspetterei
un anno in più di giochi è più importante della "cariera" scolastica
Rispondi