scuola elementare: età?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer nov 19, 2008 12:01 am

L'ho scritto tante volte: Davide è entrato a scuola a 6 anni e 7 mesi.
E non poteva essere altrimenti.
Lui è un caso particolare perche' ha dei piccoli problemi motori e,
un anno in piu' di riabilitazione sulla manina, lo avrebbero aiutato
ad essere pronto per le elementari.
Ora Davide frequenta la terza ed è il piu' alto della classe.
Ma non perche' sia piu' grande.....lui è piu' alto anche fra i
mabini di quarta! :-)
Ha un buon rendimento, non s'affanna e adora andare a scuola.
Ma la prima è stata dura.
Anche per me MAMMA è stata dura.
Dover rinunciare a giochi e passeggiate
quando i compiti erano troppi....
Dovergli ricordare, la domenica, che c'era un compito
da finire e che era ora di smettere di giocare.
Ecco.
Questa cosa, l'anno precedente, non sarebbe stata possibile.
O forse si' per lui e non per me MAMMA.
Lui non era pronto nel 2006 ed io meno di lui.
Solo all'ultimo anno d'asilo Davide ha cominciato a
tirar fuori la sua personalita', il suo carattere,
le sue idde.
Le prime tute bucate alle ginocchia, le prime scarpe graffiate
in punta.
Come avrebbe fatto tutto cio' fra i banche delle elementari?


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mer nov 19, 2008 12:04 am

Uffa, non ho risposto:
io credo che se tua figlia è in grado di stare
almeno 2 ore seduta e concentrata,
se è molto avanti col programma della materna,
se lei stessa ha voglia di andare a scuola,
se la maestra è daccordo.....
Ma si': forse io la manderei.

Conosco una bimba che ha una sete di sapere incredibile:
chiede alla mamma sempre di piu'-di piu'-di piu'....
e in classe si annoia perche' sa gia' tutto.
Cosi' no.
Meglio un anticipo a questo.
A scuola è bello imparare...
senno' dov'è il divertimento?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer nov 19, 2008 5:43 pm

anche io di norma sono contro gli anticipi.
pero ' ,ad esempio,la nuova amichetta del cuore di gabry ,conosciuta proprio in classe, è nata proprio ad aprile,e sinceramente non vedo molta differenza con gabriella che è nata ad agosto...
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » gio nov 20, 2008 12:24 am

bene oggi ho parlato con la maestra
mi ha detto che cri è pronta per la scuola
anche se è una chiaccherona
però io le ho detto che le lascio ancora un anno di gioco
e a cri che l'anno prosimo sarà la vice maestra :ehehe:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio nov 20, 2008 10:07 am

quindi hai deciso per il no?
io ho il topo di aprile, e credo lo manderò a scuola l'anno prossimo, avra quasi 5 anni e mezzo, ho chiesto alla maestra di osservarlo per potermi dire se è il caso di mandarlo con i suoi amichetti, che già da adesso sono di almeno 6 /8 mesi più grandi, però svolgono lo stesso programma fin d'ora per cui non credo ci siano problemi

io poi sono andata a scuola un anno prima, a cinque anni appena compiuti, e la cosa non mi è pesata per nulla, non è che andando in prima non giocano più eh, può giocare tanto anche il pomeriggio, insomma vedremo mi rimetto a quello che mi dirà la maestra, ho impressione che passare un altro anno a fare le stesse cose di adesso si annoierebbe, lui sta cominciando a chiedermi di fare i compitini anche a casa, e chiaramente anche la nana vuole farli..ahahahah gli ho preso un libro per i tre anni(ad annalisa) e ne ha completato mezzo in un pomeriggio , non c'era verso di toglierglielo davanti..ahahahaah
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio nov 20, 2008 2:57 pm

secondo me l'anticipo scolastico è un retaggio del dopoguerra che ci portiamo appresso e che andrebbe abolito, nei paesi più "moderni" dal punto di vista pedagogico addirittura si è procrastinato oltre i 7 (vedi norvegia), mentre in quelli più poveri si tende ad anticipare solo per anticipare l'ingresso nel mondo lavorativo, dove anche un anno a volte fa la differenza.

Io, quindi, valuterei innanzitutto l'offerta formativa della scuola dell'infanzia, se è sufficientemente ricca e stimolante farei fare a cristina un altro anno, se invece è solo un "parcheggio" allora farei valutare a gennaio alle maestre se è il caso di anticipare.

Da madre lo farei SOLO se vedessi mio figlio così "maturo" da poter affrontare un'esperienza del genere senza frustrazioni o pericolo di essere l'ultimo della classe, perché l'anno dopo sarebbe sicuro più preparato.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 20, 2008 2:59 pm

Paola M. ha scritto:secondo me l'anticipo scolastico è un retaggio del dopoguerra che ci portiamo appresso e che andrebbe abolito, nei paesi più "moderni" dal punto di vista pedagogico addirittura si è procrastinato oltre i 7 (vedi norvegia), mentre in quelli più poveri si tende ad anticipare solo per anticipare l'ingresso nel mondo lavorativo, dove anche un anno a volte fa la differenza.

Io, quindi, valuterei innanzitutto l'offerta formativa della scuola dell'infanzia, se è sufficientemente ricca e stimolante farei fare a cristina un altro anno, se invece è solo un "parcheggio" allora farei valutare a gennaio alle maestre se è il caso di anticipare.

Da madre lo farei SOLO se vedessi mio figlio così "maturo" da poter affrontare un'esperienza del genere senza frustrazioni o pericolo di essere l'ultimo della classe, perché l'anno dopo sarebbe sicuro più preparato.
Facile arrivare dopo di te, basta quotarti!! Davvero, la penso esattamente così
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio nov 20, 2008 5:04 pm

ma nella materna non ci sono dei programmi?
mi pare di si
quest'anno fanno delle cose che sicuramente faranno pure l'anno prossimo, come imparare l'alfabeto ,i numeri e determinate paroline d'inglese, io ho davvero un pensiero per il topo, non vorrei si trovasse l'anno prossimo a dover rifare tutto quello che già sa, con altri compagnetti perchè i suoi saranno in prima, e con il rischio che si annoi ,non so...
però, siccome di esperienza ho la mia, e sono certa che non ero un genio ma ero nella media e non facevo più fatica degli altri, anzi ero pure molto bravina, e sono cresciuta benissimo e senza problemi giocando parecchio ugualmente,
non vedo l'anticipo in maniera così negativa,
è certo che poi dipende molto da bimbo a bimbo ed infatti mi affido totalmente alle maestre ed al loro giudizio, anche perchè a loro non ne entra sicuramente nulla a consigliarmi una cosa piuttosto che un altra.
vedo ad esempio che mi dicono che annalisa è parecchio avanti,
conta correttamente da quando aveva appena due anni, sa tante cosine che i suoi amichetti ancora non sanno(me lo diceva proprio in questi giorni la maestra) ed è molto volenterosa e desiderosa di apprendere
quindi per lei, ad esempio mi porrei molti meno dubbi che per gianluca se anticipargli la scuola o meno(è di marzo)
nel momento in cui si fa una scelta, supportati dalle maestre , e nel rispetto delle attitudini del bambino, io credo che si sia liberi dai vari retaggi del dopoguerra (per citare quello che dice paola)
e daltronde le classi, almeno nel caso sei miei figli, sono già suddivise per età, di sei mesi in sei mesi(con tolleranza di qualche mese)e già seguono dei programmi precisi, poi può capitare che un bimbo seppure abbia i sei anni non sia ancora pronto, ma appunto si va nello specifico del carattere e della maturità individuale si ogni bimbo, e si spera si valuti bene proprio questo prima di decidere cosa fare :)

cmq, è dura dover decidere, fortunato chi ha fatto i figli a settembre..ahahah
Rispondi