cosa date per merenda ai vostri figli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Jana

Messaggio da Jana » lun nov 17, 2008 4:21 pm

noi mamme abbiamo la proibizione da parte delle maestre di dare ai bambini...patatine, coka cola o cose gasate in genere....rachi non mangia dolci, e quindi le preparo il panino con mortadella oppure prosciutto o salame e una fetta di formaggio dolcesardo...da bere acqua e succo di frutta alla pesca.


Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun nov 17, 2008 4:59 pm

Luvetta ha scritto:A scuola vengono permessi solo
frutta
yogurt
succhi di frutta.
Stop. Niente merendine, niente pizze niente.
Evviva, dico io.
Al pomeriggio, se fa merenda, mangia yogurt, o pane e pomodoro, o frutta (specialmente d'estate, fragole a gogo), un piccolo gelato.
Molto più spesso non la fa e arriva all'ora di cena con una fame ragionevole, quando fa merenda difficilmente va oltre lo spelluzzico a cena.
nn ho mai sentito che una scuola vieti merendini , pizze e altre schifezze( passatemi il termine!) E QUESTO MI FA VERAMENTE PIACERE! bella iniziativa questa!
Jana

Messaggio da Jana » lun nov 17, 2008 5:13 pm

ma perchè niente pizza, mi chiedo?....le merendine sono piene di conservanti ma la pizza, la buona pizza, come quella che le faccio io per andare in gita, io la trovo sana, come un buon piatto di pasta....anzi più sana di alcuni tipi di pasta al sugo, dove c'è il soffritto e intingoli vari....ma una pizza margherita, fatta con farina, acqua, lievito di birra...pomodoro, mozzarella e origano, mi pare sanissima e pure bonaaaaaa! forse sono vietate le pizze dal taglio grande che sono più che altro un pranzo e non una merenda.....ma i tagli piccoli di pizza?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun nov 17, 2008 6:03 pm

Perchè niente pizza?
Perchè i bimbi entrano alle 8.30
DOPO UNA COLAZIONE come si deve.
Fanno merenda alle 10
e alle 12 pranzano.
La merenda deve essere uno spuntino, un "fermino", non un pasto sostanzioso come puo' essere un pezzo di pizza.
Questo soprattutto per incentivare la buona abitudine ad una colazione sostanziosa, che risolve da sola la metà dei problemi di sovrappeso.
Quanti bambino bevono svogliati qualche sorso di latte, per poi arrivare con una fame lupigna all'ora di merenda?
Ecco quelli ci credo che si mangiano la pizza.
Poi però arrivano a pranzo con poco appetito.
Con il risultato che mangiano poco ed hanno fame alle 15.
via altra merenda.
Così si privilegia la pizza a discapito della carne, della verdura..
Poi io non la demonizzo la pizza, sia chiaro. La trovo un ottimo pasto.
Ma, appunto, un pasto. Non uno spuntino.
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun nov 17, 2008 6:21 pm

Luvetta ha scritto:Perchè niente pizza?
Perchè i bimbi entrano alle 8.30
DOPO UNA COLAZIONE come si deve.
Fanno merenda alle 10
e alle 12 pranzano.
La merenda deve essere uno spuntino, un "fermino", non un pasto sostanzioso come puo' essere un pezzo di pizza.
Questo soprattutto per incentivare la buona abitudine ad una colazione sostanziosa, che risolve da sola la metà dei problemi di sovrappeso.
Quanti bambino bevono svogliati qualche sorso di latte, per poi arrivare con una fame lupigna all'ora di merenda?
Ecco quelli ci credo che si mangiano la pizza.
Poi però arrivano a pranzo con poco appetito.
Con il risultato che mangiano poco ed hanno fame alle 15.
via altra merenda.
Così si privilegia la pizza a discapito della carne, della verdura..
Poi io non la demonizzo la pizza, sia chiaro. La trovo un ottimo pasto.
Ma, appunto, un pasto. Non uno spuntino.
quoto, ma dipende sempre dalle quantità che si danno ai bambini...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 17, 2008 7:29 pm

Per ora non ho problemi di merenda. Matilde la fa a scuola e so che alternano frutta, yogurt, torta fatta dalla cuoca, pane e marmellata, budino... Cose sane,insomma.

Io ricordo alle elementari mangiavo i crackers.

Come diceva Luv, io colazione ne facevo pochissima (bevevo solo un pò di tè e non sempre mangiavo anche i biscotti) e quindi alle 10.30 ero affamatissima!!
Athina

Messaggio da Athina » lun nov 17, 2008 7:55 pm

Loriangel ha scritto:nn ho mai sentito che una scuola vieti merendini , pizze e altre schifezze( passatemi il termine!) E QUESTO MI FA VERAMENTE PIACERE! bella iniziativa questa!


Anche da noi in tutta la Provincia é vietato portare da casa qualsiasi cibo.
mangiano solo quello che preparano a scuola che segue una direttiva alimentare dietetica equilibrata e sana
(pizza compresa infatti!!!! se per merenda e solo nel prolungato non sono che cubettini minuscoli)
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer nov 19, 2008 10:18 pm

Lorenzo è un bimbo molto goloso lui mangerebbe sempre torte (se al cioccolato meglio).
Pensate che se sente il rumore della caffettiera chiede immadiatamente un dolcino!
qndo era più piccolo riuscivo a fargli mangiare frullati di frutta fresca!! yogurt!
alcuni pomeriggi riesco on la banana ma nn sempre va bene!!
devo addirittura nascondere i biscotti!!
p.s. siamo una famiglia di golosi da generazioni............magra consolazione........
detto tra noi viva le merende pasticciose!!!!!!!
Rispondi