cosa date per merenda ai vostri figli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun nov 24, 2008 6:16 pm

rispondo prima di leggere tutto.
dipende da quello che ho in casa
a volta gli do una banana, altre volte un pacchetto di crackers (non salati in superficie) e un succo di frutta, altre volte un pangocciolo (preparato da me secondo la ricetta di mammatitta :-), altre volte la merendina tipo kinder delice o kinder brioss, o un pacchettino monoporzione di ringo o la barretta di cereali. Insomma un po' come capita, alterno spesso, ma sicuramente non gli ho mai dato e (spero di perseverare a lungo) patatine. Se capita che usciamo di casa un pochino prima gli prendo al forno un pezzettino di pizza bianca che somiglia un po' come tipo alla focaccia genovese anche se da noi è più croccante e cotta alla pala.
la merenda al pomeriggio la fa a casa e anche qui variamo tra frutta, yogurt, pane e pomodoro, a volte un budino al cioccolato, a volte nei giorni più freddi anche una tazza di cioccolata calda, o un tè caldo con gli oro saiwa, a volte (ma capita rarissimamente il pomeriggio e solo se la mattina ha mangiato frutta) una merendina, o due fette biscottate con un velo di nutella.
io credo nei 5 pasti giornalieri per un discorso di termogenesi e per un discorso di distribuzione calorica, ho la fortuna comunque che dani mangia anche la verdura, o meglio lui ne farebbe a meno ma alla fine capitola e la sua porzione la finisce,


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun nov 24, 2008 6:24 pm

Luvetta ha scritto:Perchè niente pizza?
Perchè i bimbi entrano alle 8.30
DOPO UNA COLAZIONE come si deve.
Fanno merenda alle 10
e alle 12 pranzano.
La merenda deve essere uno spuntino, un "fermino", non un pasto sostanzioso come puo' essere un pezzo di pizza.
Questo soprattutto per incentivare la buona abitudine ad una colazione sostanziosa, che risolve da sola la metà dei problemi di sovrappeso.
Quanti bambino bevono svogliati qualche sorso di latte, per poi arrivare con una fame lupigna all'ora di merenda?
Ecco quelli ci credo che si mangiano la pizza.
Poi però arrivano a pranzo con poco appetito.
Con il risultato che mangiano poco ed hanno fame alle 15.
via altra merenda.
Così si privilegia la pizza a discapito della carne, della verdura..
Poi io non la demonizzo la pizza, sia chiaro. La trovo un ottimo pasto.
Ma, appunto, un pasto. Non uno spuntino.
mica è sempre così
daniele non mangia a scuola, la sua è una classe (l'unica antimeridiana), entrano alle 8, fanno lo spuntino di metà mattina alle 10, escono alle 13.00. prima delle 13.30 non pranzano mai
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun nov 24, 2008 8:20 pm

Cos73 ha scritto:No no 5 totali, che però metà mela non è una porzione per dire, insomma dipende anche dalle quantità!
.
Dai, allora ci siamo quasi!
...meno male....cominciavo a sentirmi....strana!
primimesi

Messaggio da primimesi » lun nov 24, 2008 8:44 pm

ciao, io ad ALessia che ha tre anni faccio mangiare o della frutta fresca, oppure uno yogurt, o una fettina di torta fatta in casa, mentre ad andrea che ha 6 mesi alterno un giorno lo yogurtino con la frutta e un giorno latte e poi un vasetto di frutta.
Rispondi