logopedista

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Sydhan

Messaggio da Sydhan » gio nov 13, 2008 4:50 pm

ho iniziato a portare mio figlio dalla logopedista un mese fa, lui ha 4 anni e problemi di linguaggio DSL per la precisione, in un mese ha fatto tanti progressi per cui penso che la terapia logopedica funzioni, certo riuscire a parlare correttamente prima della scuola primaria è essenziale per non aver problemi dopo


maaga

Messaggio da maaga » gio nov 13, 2008 8:06 pm

Sydhan ha scritto:ho iniziato a portare mio figlio dalla logopedista un mese fa, lui ha 4 anni e problemi di linguaggio DSL per la precisione, in un mese ha fatto tanti progressi per cui penso che la terapia logopedica funzioni, certo riuscire a parlare correttamente prima della scuola primaria è essenziale per non aver problemi dopo
Più che parlare bene è essenziale che sappia distinguere tutte le lettere.
Vedrai che farà progressi ogni volta di più, sono brave, sanno fare il loro lavoro :marika:
lety69

Messaggio da lety69 » gio nov 13, 2008 8:21 pm

fish ha scritto:Più che parlare bene è essenziale che sappia distinguere tutte le lettere.
Vedrai che farà progressi ogni volta di più, sono brave, sanno fare il loro lavoro :marika:

Questo è il problema di Gabriele...ancora non riesce a dire alcune lettere...
per esempio verde...non sà pronunciare la v quindi dice
mee stessa cosa con la f.....
e Luisa invece mi coniuga i verbi da accapponare la pelle :cry:
lei dice ho -aprito- la porta
o pronuncia parole -inesatte- con le consonanti sbagliate.....
maaga

Messaggio da maaga » gio nov 13, 2008 8:34 pm

lety69 ha scritto:.....
lei dice ho -aprito- la porta
o pronuncia parole -inesatte- con le consonanti sbagliate.....
Anche mia figlia.
Inoltre, non muove molto le labbra quindi è tutto trascinato, alcune volte ho difficoltà nel comprenderla....... :cry:
Silvia65

Messaggio da Silvia65 » gio nov 13, 2008 9:32 pm

E' importantissimo portare i figli dalla logo, anche se a noi può sembrare una sciocchezza... credetemi.
Sono in una associazione a sostegno della dislessia, in età prescolare di solito le difficoltà di linguaggio sono un campanello di allarme...
oppure poche sedute possono risolvere una imperfezione nellla pronuncia che altrimenti si potrebbe protrarre nel tempo...
lety69

Messaggio da lety69 » gio nov 13, 2008 9:53 pm

Silvia65 ha scritto:E' importantissimo portare i figli dalla logo, anche se a noi può sembrare una sciocchezza... credetemi.
Sono in una associazione a sostegno della dislessia, in età prescolare di solito le difficoltà di linguaggio sono un campanello di allarme...
oppure poche sedute possono risolvere una imperfezione nellla pronuncia che altrimenti si potrebbe protrarre nel tempo...

Adesso riesco ad affrontare meglio la situazione.... ma un tempo sia la logopedista che la neuropsichiatra non riuscivano a darmi spiegazioni..e sopratutto il tempo passava inesorabile e Gabry non si smuoveva :cry:
Dopo ben due anni ho cominciato a vedere miglioramenti.....
ma quante lacrime ogni volta che uscivo da un colloquio.... :ngueee:
e poi due figli su tre!!!!!
Quando la figlia più grande a 3 anni parlava italiano e portoghese....
non è vero che tutti i figli sono uguali e rispondo agli stimoli allo stesso modo......
Sydhan

Messaggio da Sydhan » ven nov 14, 2008 8:17 am

be ma può essere anche ereditario, le figlie di mia cognata tutte e due una ha 9 anni e una 7 ancora non pronunciano la c e la g sostituendole con la s che è pure strascicata, fanno veramente pena a leggere e scrivono come parlano, ma mia cognata non le ha mai portate dalla logopedista e mai le porterà perchè ritiene inutile la terapia, visto che anche mio figlio ha problemi secondo me e anche secondo la neuropsichiatra è proprio un problema ereditario, mio figlio le lettere le dice tutte ma taglia tutta la prima parte delle parole riducendosi alle ultime 4/5 lettere, a volte non riesco a capire cosa voglia dire
Silvia65

Messaggio da Silvia65 » ven nov 14, 2008 11:55 am

Vedi, se un bambino impara da una mamma che parla in un certo modo, è anche logico che lui la imiterà....ma non vuol dire che se seguito da una logo non riuscirà mai a parlare correttamente....
Mia nonna parlava nella "ESSE" e suo nipote, quello che viveva con lei, faceva altrettanto.
Poi è arrivata la figlia di mio cugino, anche lei parlava nella esse....dicevano che era ereditario perchè anche il padre...anche la bisnonna.....
La mamma l'ha portata dalla logo, e con 5-6 sedute ha risolto il problema....
Rispondi