logopedista

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Cialdina

logopedista

Messaggio da Cialdina » mer nov 12, 2008 10:49 am

Secondo voi il logopedista adesso è una moda?
Mia figlia ha 4 anni e mezzo e io vedo benissimo che rispetto a tanti bambini è un po' indietro nel linguaggio, come lo è nelle capacità motorie...niente di grave ovviamente...però se corre ha il 50% di probabilità di cadere rispetto agli altri bambini.
Cmq, la maestra dell'asilo mi ha detto che mi vorrebbe parlare proprio del linguaggio della bimba e so che andrà a parare sul logopedista.
Già l'anno scorso chiesi un parere al mio pediatra e mi disse che era tutto nella norma, il solito discorso, chi prima e chi dopo..
Milena ha un carattere che io definisco "Ghandiano",pacifica per natura e soprattutto pigra..
Appena la maestra mi farà l'onore di parlarmi vi faccio sapere..


maaga

Messaggio da maaga » mer nov 12, 2008 5:52 pm

Non so se è una modo o no.
Ti parlo della mia esperienza.
Mio figlio (primogenito) era in ritardo con il inguaggio, lo avevo notato e confidato a mio marito, mi rispose ......lasciamo perdere, dopo un paio di mesi, capitò alla materna, e, sentendo parlare gli altri bambini si rese conto subito che qualcosa non andava, all'istante chiese alla sua maestra se per lei avesse problemi, ci rispose "si, effettivamente, volevo parlarvene ma stavo aspettando".
Abbiamo iniziato il percorso delle valutazioni, perchè prima di arrivare alla logopedista la strada è lunga.
La prima visita è dal neuro psichiatra infantile, un colloquio, il quale ci ha dato da fare diversi esami e 4 incontri con il bambino per valutare, gli esami sono stati diversi dall'audiometrica, alla vestibolare, elettroncefalogramma nel sonno, polissonografia, visita otorino ecc. ecc.
Il percorso è lungo, considera che abbiamo avuto la valutazione con terapia logopedica dopo circa 1 anno dalla prima visita.
Se fosse necessario, fate tutto il possibile per aiutare vostra figlia, per due motivi, uno i bambini tra di loro sono davvero cattivi, secondo motivo avrà meno problemi in età scolare.
Cialdina

Messaggio da Cialdina » mer nov 12, 2008 6:21 pm

Grazie Fish, ogni opinione è la benvenuta, Milena è la mia prima e unica figlia, appena imparo qualcosa (tipo che è normale che all'asilo si ammalino abbastanza spesso), si passa al problema successivo (vedi il linguaggio).
Non ho metri di paragone, o una mamma o una suocera che possano darmi delle dritte...
Aspetto che la maestra mi dia appuntamento per parlarmi.
Considera che un giorno arrivo all'asilo e lei mi fa "Ah, poi bisogna che le parli di sua figlia,appena possibile stabilisco un giorno".Ed io lì per lì non ho chiesto nulla, ma sono stata tutto il giorno con l'ansia di sapere cosa poteva avere fatto la bimba per richiedere un colloquio :occhiodibue:
Immaginavo già cose tremende, tipo chessò microcriminalità...
Poi pensa che ti ripensa mi è venuto in mente che l'unica cosa che poteva essere era il linguaggio, ed il giorno dopo ho chiesto un accenno al tipo di problema.
Stupida io a non averlo chiesto subito ed essere stata un giorno in paranoia!!!
:)
maaga

Messaggio da maaga » mer nov 12, 2008 8:49 pm

Cialdina, anch'io non ho mamma, nè suocera per avere paragoni o consigli, anche se devo confessarti che quando fu, mia madre era ancora viva e mi disse che esageravo.....
Sei sua madre e sai perfettamente com'è caratterialmente.
Dalla mia esperienza, posso dirti che "normalmente" i bambini arrivano alla materna con un linguaggio quasi disinibito e completo.....poi ci sono le eccezzioni.
Mio figlio, mi ha spiegato l'otorino, a causa della sua allergia all'uovo, scoperta a 3 anni, gli si irritavano facilmente le mucose e soffriva spessissimo di adenoidi.
Ora, quando si gonfiano le adenoidi, si ha difficoltà a muovere liberamente la lingua, inoltre, l'eccessiva produzione di catarro, che si ferma nelle orecchie attutisce tutti i suoni, quindi i suoi problemi erano due, non sentiva bene e non poteva ripetere bene il suono che percepiva lieve.
Stiamo sotto cura di un allergologo, e dell'otorino, ora, le adenoidi sembrano andare bene, ha fatto quasi due anni di logopedia, ha acquistato una certa padronanza nel dialogare, rimangono piccolissimi problemi nel formulare la frase.
Sono però fiduciosa, la neuropsichiatra che lo ha valutato la scorsa settimana, mi ha detto che con la scolarizzazione, dovrebbe recuperare il terreno perso......speriamo.....
A titolo di cronaca, la sorella, diversamente da lui, parlava benissimo, poi, resasi conto che avevamo molte attenzioni sul fratello (leggi sedute logopediche) ha pensato bene di imitarlo......così oggi lei è dalla logopedista lui no.
lety69

Messaggio da lety69 » mer nov 12, 2008 8:58 pm

fish ha scritto:Non so se è una modo o no.
Ti parlo della mia esperienza.
Mio figlio (primogenito) era in ritardo con il inguaggio, lo avevo notato e confidato a mio marito, mi rispose ......lasciamo perdere, dopo un paio di mesi, capitò alla materna, e, sentendo parlare gli altri bambini si rese conto subito che qualcosa non andava, all'istante chiese alla sua maestra se per lei avesse problemi, ci rispose "si, effettivamente, volevo parlarvene ma stavo aspettando".
Abbiamo iniziato il percorso delle valutazioni, perchè prima di arrivare alla logopedista la strada è lunga.
La prima visita è dal neuro psichiatra infantile, un colloquio, il quale ci ha dato da fare diversi esami e 4 incontri con il bambino per valutare, gli esami sono stati diversi dall'audiometrica, alla vestibolare, elettroncefalogramma nel sonno, polissonografia, visita otorino ecc. ecc.
Il percorso è lungo, considera che abbiamo avuto la valutazione con terapia logopedica dopo circa 1 anno dalla prima visita.
Se fosse necessario, fate tutto il possibile per aiutare vostra figlia, per due motivi, uno i bambini tra di loro sono davvero cattivi, secondo motivo avrà meno problemi in età scolare.

Sono d'accordo....Gabriele che adesso ha sei anni da quando ne aveva 3 che và dalla logopedista....il percorso è molto lungo ma ha fatto molti progressi!!!!
A tre anni diceva si e no 4/5 parole corrette,non formava nessuna frase... :cry:
Pur avendo 6 anni (dietro consiglio della neuropsichiatra) lo abbiamo trattenuto un'anno in più alla materna.........
Stesso problema ma risolto più velocemente l'ho avuto con Luisa...dopo un'anno di logopedia parlava come i suoi coetanei.
Tutto bene finchè non è entrata in prima elementare e ha avuto ritardi di apprendimento....nella letto-scrittura.... e anche con la matematica fà un pò di confusione........confonde le b con le d
e la q con la p......con le tabelline non ne parliamo..... :mumble:
E' dovuta tornare dalla logopedista...e pensare che bastava l'ultimo anno di materna fare dei test.....che sono un pò precoci ma mostrano se il bambino può avere problemi analoghi.....
adesso sia per Gabriele e Luisa è tutto sotto controllo...
stanno facendo progressi........
maaga

Messaggio da maaga » mer nov 12, 2008 9:01 pm

lety69 ha scritto:...e pensare che bastava l'ultimo anno di materna fare dei test.....che sono un pò precoci ma mostrano se il bambino può avere problemi analoghi.....
.......
E' verissimo, anche qui non ne fanno!
lety69

Messaggio da lety69 » mer nov 12, 2008 9:14 pm

fish ha scritto:E' verissimo, anche qui non ne fanno!
Proprio così...ma questa volta con Gabriele non la faccio passare.....voglio i test!!!!
Questo lo dico perchè con Luisa solo a febbraio abbiamo capito ill suo problema....(nel fratempo le maestre mi avevano detto più volte che la bambina non aveva nessun problema tranne che era solo svogliata) :fing:
tutto questo quando lei aveva problemi di letto-scrittura ecc....
con le conseguenze...la bambina che piangeva perchè rispetto ai compagni capiva di essere indietro....molto indietro....
solo verso a marzo/aprile abbiamo visto cambiamenti (commento delle maestre...peccato che siamo alla fine dell'anno e non a settembre) :frusta:
maaga

Messaggio da maaga » gio nov 13, 2008 2:36 pm

lety69 ha scritto:...(nel fratempo le maestre mi avevano detto più volte che la bambina non aveva nessun problema tranne che era solo svogliata) :fing:
tutto questo quando lei aveva problemi di letto-scrittura ecc........
e così si sono messe la coscenza a posto!! :frusta:
Rispondi