logopedista

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Fatina

Messaggio da Fatina » lun feb 23, 2009 12:27 pm

"fatina ma perché dovresti fare una visita audiologica??"
no?? non so, per essere sicuri che le orecchie funzionino bene prima di pensare che sia qualcosa a livello di maturazione.
comunque ho telefonato stamattina per fissare il primo appuntamento. Ho penato una settimana per informarmi e chiedere a tutti quelli che mi sono venuti in mente un nome, un consiglio su una persona affidabile nella struttura pubblica. La risposta concorde è stata che i tempi di attesa sono lunghi, anche di mesi, e così mi sono decisa per farla seguire nello studio privato dalla dottoressa che l'ha vista per la valutazione. Martedi 3.3 primo appuntamento e poi probabilmente a cadenza bisettimanale. Vedremo.
Per Cialdina: mia cugina sta a Viareggio e il suo bambino ha avuto grossi problemi con la balbuzie (anche se sono passati degli anni), se vuoi posso chiedere a lei come si è mossa.


Cialdina

Messaggio da Cialdina » lun feb 23, 2009 12:57 pm

Fatina, intanto aspetto l'appuntamento di Maggio, vedo un po' cosa mi dicono perchè non ho particolarmente fretta. Comunque ti tengo presente, grazie per l'interessamento :))
pinky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 11, 2011 11:41 pm

Messaggio da pinky » mar ott 11, 2011 11:49 pm

ciao a tutte, ma voi che esami avete fatto prima di iniziare la terapia?
Io devo portare mio figlio a fare l'audiometria. Ha 3 anni e non pronuncia bene diverse consonanti. Inoltre non mette insieme frasi ma parole staccate (es,: ho fame = pappa - voglio l'acqua = accu)
:mumble: non vedo l'ora di sapere come è andata la valutazione... devo aspettare il 21...
Comunque in giro c'è un approssimativismo assurdo, gente che ritiene giusto aspettare che i bimbi parlino da soli anche se hanno più di 3 anni... e tu sei pure l'esagerato. Già mi sono pentita d'aver rinviato avrei dovuto farlo prima, solo che a volte non vuoi essere allarmista...
miriad
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 11, 2011 3:25 pm

Messaggio da miriad » mer ott 12, 2011 10:22 am

io oggi ho la visita foniatrica, diego fà tre anni a gennaio..e parla poco e senza frasi, capisce tutto ed è un bimbo sveglio e vivace...poi vi faccio sapere :ok:
pinky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 11, 2011 11:41 pm

Messaggio da pinky » lun dic 05, 2011 10:56 am

Allora Claudio ha iniziato psicomotricità che mi hanno spiegato essere collegata a logopedia perché il "fare" precede il linguaggio. In effetti lui da solo non sa vestirsi andare in bagno, scarabocchia anziché colorare ma questo per me è il minimo, insomma ha 3 anni e neanche il padre sa tenere in mano una matita :ehehe:

Ho trovato un centro - noi siamo in prov- di Roma - sembrano molto brave, psicomotricità è in convenzione e logo la dovrò pagare, per le liste di attesa con l'ASL di parla di mesi anche anni. Ora mi sto informando per il rimborso di logopedia, non ho capito se devo per forza chiedere l'invalidità. Ma mio figlio sta bene è solo che a 3 anni parla come un bimbo di 1... Non so, non sarebbe eccessivo considerarlo invalido? Voi che ne pensate?
Rispondi