In America l'obiettivo è proprio creare minilauerati e simili.Cos73 ha scritto:Si ma voglio dire, anche fosse, una volta che ha imparato a leggere a un anno? che ha fatto?
legge e capisce libri da solo?
inizia a studiare?
gli si fanno saltare anni di scuola e lo si mette con bambini più grandi (più autonomi, più maturi, a parte la lettura che è solo un aspetto)?
cioè veramente, io non sono una di quelli che lasciano i bambini a guardare il soffitto (a parte che i miei non ci sono mai stati fermi e boni)
ma ci son tanti altri modi di dare stimoli, tanti altri stimoli importanti per lo sviluppo cerebrale e non è che leggere sia un punto di arrivo che potrebbe anche saltare tutto il resto!
non esiste solo il leggere
E poi: il cervello è un organo complicatissimo. E' vero che c'è un'età in cui è in formazione, si formano nuove sinapsi e tutto quel che vuoi, ma come sai l'evoluzione non agisce a caso
far vedere cartoncini con parole scritte non fa parte delle esperienze che la natura ha previsto in quel periodo
uno sviluppo cerebrale "pilotato" in questo modo che effetti può avere?
secondo chi avete sentito parlare (che non è finanziato da chi vende ste valigette, siamo sicuri?) è solo un "in più", ma siamo sicuri che i concetti che dovrebbero essere acquisiti in quel periodo (che ne so, lo spazio ad es) non siano alterati da questo apprendimento che poi alla fine non ti da molto di più (a 5-6 massimo 7 anni imparano tutti a leggere e prima non mi risulta che si annoino!) di quello che avresti comunque?
Insomma resto molto perplessa e scettica.
recuperare anni.
concordo in pieno con te.