riunione con i genitori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven ott 24, 2008 6:55 pm

Non è tanto una questione di interessarsi o meno ai propri figli, qui siamo tutte mamme e credo che nessuna di noi se ne sbatta.
Ma andare alle riunioni, capire cosa fa un rappresentante, discutere sulle cazzate come sulle cose importanti è anche comprendere quanto la scuola sia un momento educativo forte per i nostri figli, e lì noi non ci siamo. Le scelte che la scuola fa per noi peseranno sull'educazione, sulla vita e forse sul carattere dei nostri figli. Avere un rappresentante in tutto ciò è un DIRITTO.
Scegliere di fare gruppi eterogenei o omogenei, scegliere di portare i bambini a uscite didattiche con o senza genitori, scegliere una gita didattica o ludica sono tutte cose che sembrano secondarie, ma cambiano molto l'organizzazione delle attività....consultare un genitore prima di renderle definitive è importante.
E credimi che quello di fare il regalino alle maestre lo fanno tutt'altri genitori e non corrono dietro a quelli che come te lo vedono dovuto o formale.

Detto questo, siccome come maestra m'è venuto freddo, come mamma ti dico: siccome non sto uscendo dal lavoro quasi mai nel mio orario, mercoledì prossimo speravo di farlo per portare mio figlio in piscina... e invece... ste rompipalle di maestre mi mettono la riunione per il gruppo dei 4 anni....
E sai che ti dico, io tra tutte quelle mamme sono l'unica che potrebbe starsene a casa visto che so già programmazione, progettazione, of, osa, attività della scuola in cui lavoro, cioè quella di mio figlio... però ci vado. Perchè gli altri genitori capiscano che le riunioni non sono un peso, ma un loro diritto.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 24, 2008 11:12 pm

Intanto non riesco a capire come mai non abbiano organizzato l'elezione del rappresentante los tesso giorno della riunione di inizio anno. Organizzarsi per andare alle riunioni non è facile, se almeno si cercasse di fare più cose nello stesso momento sarebbe molto meglio.

Poi, visto che per tua stessa ammissione non conosci ciò che un rappresentante deve fare, mi sembra il caso di cominciare ad informarsi, no?
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab ott 25, 2008 12:02 am

Oltre tutte le cose gia' dette, voglio aggiungerne una:
I BAMBINI CI GUARDANO.
Forse non alla materna,
ma alle elementari i bimbi sanno se c'è una riunione, un incontro scuola-famiglia,
una recita, una festa di compleanno, un momento sportivo......
E per loro è tutto importante.
E ci osservano.
E poi ci domandano......
Noi, per fortuna, possiamo portare i bambini
e Davide, mentre andiamo, mi chiede sempre di cosa si parlera',
se io ho intenzione di intervenire, se lui potra' andare in cortile a giocare.....( :-) )
Non è bellissimo farci vedere coinvolti ed interessati alla loro vita scolastica?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab ott 25, 2008 9:30 am

ma infatti io ci andro',anzi ci andro' con mio marito (piu partecipe di cosi...)...

cmq mi sono scocciata di ripetere ancora.

lo ripeto vi faro' sapere cosa faranno questi genitori.spero davvero che siano come dite voi cosi attivi .lo spero davvero.



ipomea..addirittura ti è venuto freddo...vieni qui che ti do una coperta.....
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » sab ott 25, 2008 9:50 am

Cristina non t'ho detto che non ti frega dei tuoi figli. Ho invece dato per scontato che sia così, sennò non sarei certo intervenuta.

La coperta? Purchè non sia di pile che mi fa grattare!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab ott 25, 2008 10:39 am

Ipomea ha scritto:Cristina non t'ho detto che non ti frega dei tuoi figli. Ho invece dato per scontato che sia così, sennò non sarei certo intervenuta.

La coperta? Purchè non sia di pile che mi fa grattare!
ahahah....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab ott 25, 2008 12:15 pm

Superaffaella ha scritto:Oltre tutte le cose gia' dette, voglio aggiungerne una:
I BAMBINI CI GUARDANO.
Forse non alla materna,
ma alle elementari i bimbi sanno se c'è una riunione, un incontro scuola-famiglia,
una recita, una festa di compleanno, un momento sportivo......
E per loro è tutto importante.
E ci osservano.
E poi ci domandano......
Ecco, saggia Raffa,
è una cosa importantissima questa secondo me,
oltre che assolutamente vera.
Ventisei

Messaggio da Ventisei » sab ott 25, 2008 4:48 pm

Il mio bimbo e' da un mese che non frequante la scuola materna, per malattia, intervento, e ora convalescenza.
Ho saputo (per caso) che lunedi ci sarà la riunione della scuola (Sia quella generale che quella di sezione). A me e' spiaciuto che non mi abbiano avvisato. L'ho saputo comunque e l'ho saputo per tempo, quindi lunedi ci andro' anche io, anche se il mio piccolo per ora ha frequentato solo otto giorni!

Io lo vivo come un momento importante per essere partecipe a quella fetta di vita di mio figlio che non vivo sulla mia pelle...

conocsere il programma.. cosa fanno durante l'arco della giornata, conoscere di piu' la maestra, la scuola, i ritmi ...
a me fa piacere!
Rispondi