Help scuola materna Asia.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Help scuola materna Asia.

Messaggio da Fragolablu » gio ott 23, 2008 11:04 am

Asia ha cominciato la scuola materna lunedì scorso.E' il secondo anno ma in pratica è come se fosse il primo perche' lo scorso anno ha preso un'influenza dietro l'altra ed era sempre a casa.Martedì,il secondo giorno,quando sono andata a prenderla la maestra mi ha detto che Asia non sta mai ferma,che non sta seduta e che è anche caduta dalla sedia,che non riesce a farsi ascoltare,che vuol fare quello che le pare,che se non ha voglia di fare una cosa non la fa.Parlo con Asia,un lungo discorso sulle regole,sul vivere insieme agli altri,sull'autorita' dei genitori e delle maestre,ecc.
Stamattina,appena sveglia,mi dice che non vuole andare in quell'asilo,che non le piace.La accompagno,appena scendiamo dalla macchina inizia a piangere,entriamo,la maestra mi dice:-Guarda,te lo devo proprio dire,faccio fatica a farmi ascoltare,ieri dovevano fare una scheda e Asia si e' messa a piangere,non voleva farla.Cerca di darle delle dritte anche a casa perche' non ci siamo.-E a prescindere da quello che mi ha detto,non mi e' piaciuto che l'abbia fatto davanti alla bambina.
Sono passati solo 4 giorni,solo 4,so che ha il suo carattere e anche a casa fatico a farmi ascoltare,pero' credo anche che abbia bisogno di un po' di tempo per abituarsi a stare a scuola.A casa se ha qualcosa di interessante da fare sta seduta e concentrata su quello che sta facendo,tipo ritagliare,copiare le lettere,disegnare.
Stamattina la prima reazione e' stata un magone pazzesco,vedere Asia in lacrime e sentirmi dire cosi' mi ha fatto quest'effetto.Adesso che ho sbollito e posso ragionare lucidamente mi chiedo che cosa devo fare,alle 15.30 vado a prenderla,parlo con la maestra?Aspetto e vedo nei prossimi giorni come si evolve la situazione?Consigliatemi voi.


Cialdina

Messaggio da Cialdina » gio ott 23, 2008 11:46 am

Lo so che prende il magone, è una cosa tremenda! Però una maestra che ti riporta la bimba dopo solo 4 giorni mi sembra un po'...boh non voglio offendere..Dovrebbero essere le prime a sapere che la maggior parte dei bimbi vive l'asilo come una novità stressante,non possono pretendere che tutti i bimbi gli stiano lì come dei soprammobili (fosse così, almeno le mamme casalinghe se li terrebbero a casa).
Vedrai che migliora, ci vuole tempo e pazienza..
beba

Messaggio da beba » gio ott 23, 2008 11:54 am

asia ha bisogno dei suoi tempi la maestra dovrebbe capirlo e non pretendere subito attenzione specie dopo i primi 4 giorni.
il fatto che sia il secondo anno poco importa perchè vedo bimbi all'ultimo anno comportarsi ancora così o di contro bimbi al primo che sembrano nati dentro la scuola.
c'è comunque stata una pausa estiva che non ha mantenuto continuità
quindi anche la bambina ora deve ri abituarsi
capisco queste maestre che faticano a gestire tot bambini
ma non possono neppure pretendere soldatini in fila silenziosi.
ora è più importante che asia non prenda male l'asilo e che non sia un pianto tutte le mattine ( cosa difficile per lacuni bimbi... vedi il mio che mezza lacrima la deve versare ) poi sull'imparare le regole ci si potrà lavorare
ma non al 4 giorno...
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio ott 23, 2008 11:54 am

ciao raffi

secondo me asia deve ancora ambientarsi,capire quali sono le regole e deve soprattutto farsi conoscere
credo che la maestra sia stata troppo precipitosa.in fin dei conti non conosce la bambina.
io andrei a parlare con le maestre dato che il discorso è partito da loro per cercare di trovare insieme il modo rasserenare asia!
facci sapere
Monica06

Messaggio da Monica06 » gio ott 23, 2008 11:55 am

Sono passati solo 4 giorni,solo 4
TROOOOPPPO POCO!!! per fare qualsiasi commento!
non mi e' piaciuto che l'abbia fatto davanti alla bambina.
io chiederi alla maestra di parlare DA SOLA senza la bambina davanti.
e le direi...
" buongiorno... le ho voluto parlare da sola perchè NON si parla davanti ai bimbi che sentono tutto. Non sono POCHI quattro giorni? cerchiamo di lavorarci insieme... come possiamo fare?

Migliorerà... è anche questo che devono apprendere alla materna, no?
Dony66

Messaggio da Dony66 » gio ott 23, 2008 12:36 pm

Raffy ti dico questa se ti puo' servire.
I primi 20 giorni di asilo sono stati una tragedia con Greta,
io convinta mi dicevo che non avrebbe avuto problemi dato che eravamo usciti da due anni di nido, che la bimba era abituata ecc. ecc.... Balle!
Per loro è un mondo completamente nuovo.
Al mattino lasciarla mi faceva venire l'angoscia, pianti, urli,
la disperazione piu' nera..
Passano 3 o 4 giorni la maestra mi dice: Sa signora noi dobbiamo parlare perchè le cose non vanno per niente bene, Greta fa solo quello che vuole, non è abituata alle regole, si vede che è una bambina molto viziata!! :occhiodibue:
Ma quando mai! Se c'è proprio una cosa che NON faccio è quella di viziarla.
Sono sbottata e allora le cose si sono calmate..
Questo per dirti che è una fase transitoria, parlane con calma con la maestra,
vedrai che le cose pian piano migliorano, Asia ha bisogno dei suoi tempi.
Ti mando un bacione..
lachioccia

Messaggio da lachioccia » gio ott 23, 2008 1:03 pm

ciao..ma non puoi cambiare asilo? Giorgio il mio bimbo ha sempre pianto mentre lo portavo e soprattutto li quando dovevo salutarlo.Il primo anno,come Asia,era sempre malato,il secondo l'ho tenuto a casa perche se no mi esaurivo (ha passato tutta l'estate chiedendo:che giorno è? devo andare all'asilo? era un incubo..il terzo anno l'ho mandato perche pensavo poi in prima come fa...beh ha pianto anche tutto l'ultimo anno. Al colloquio di fine anno la maestra mi ha detto che si distrae con niente che è infantile(a cinque anni) e che alle elementari avrebbe avuto enormi problemi. Beh la scuola è vero che è iniziata da poco ma va molto volentieri ed è bravissimo...unico neo volevo portarlo a salutare gli ex ompagni di asilo e non ci vuole venire nanche dipinto....certe maesstre hanno proprio sbagliato mestiere
mile72

Messaggio da mile72 » gio ott 23, 2008 1:14 pm

io ti consiglierei di aspettare in ofndo e' come se fosse il primo anno di scuola materna magari ha solo bisogno di avere un pochino di tempo per capire come funziona , ci sono bambini che hanno le crisi i primi giorni altri che le hanno dopo
Rispondi