Colori a scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Aivliss

Colori a scuola

Messaggio da Aivliss » dom ott 05, 2008 2:06 pm

Nella materna frequentata da Francesco si dipinge con colori non lavabili!
A me sembra assurdo, mi ritrovo con maglie/felpe/pantaloni macchiati in modo indelebile...
Va bene che durante l'anno scolastico è previsto il grembiulino (anche se nel primo mese non è stato usato), ma a me sembra una cosa assurda.
E' vero che per l'asilo uso tute da battaglia, però mi dispiace mandarlo a scuola con abiti macchiati.
Cosa accade nelle scuole dei vostri bimbi? Secondo voi dovrei confrontarmi con le altre mamme e, magari, protestare un pochino?
Pensavo ci dovessero arrivare da soli ma evidentemente non è così...


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ott 05, 2008 2:13 pm

Guarda qui usano il grembiulino, lo riportiamo a casa quando il colore è già lì secco da mò e spesso non va via,
La mia idea è che anche sul materiale devono economizzare e quindi non stanno a cercare quelle lavabili ma tempere punto.
Più che altro chiederei che usino il grembiule, questo si.
Il materiale potete chiedere, potete anche procurarlo voi se altre mamme son d'accordo, per esistere esistono tempere facilmente lavabili (o almeno così dichiarano).
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom ott 05, 2008 2:21 pm

da noi è obbligatorio il grembiule (che difficilmente riesce ad uscire indenne da macchie nemmeno a 60°)
i pennarelli, le cere, le matite li compriamo noi ed ognuno ha i suoi con il nome scritto sopra
per tempere ed altri colori non so che cosa usano
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom ott 05, 2008 2:28 pm

Non so che colori usino da Matilde, so che comunque vengono via dai grembiulini senza troppa fatica (lavo tutto a 40°) , anche se non credo siano lavabili, visto che costano più degli altri e i soldi sono semrpe pochi.

Fede, ma veramente vi portate i colori a scuola? Io apevo delle elementari, ma non credevo anche alla scuola dell'infanzia!
Aivliss

Messaggio da Aivliss » dom ott 05, 2008 2:32 pm

Specifico che la nostra è una scuola privata e che per la retta spendiamo 100 euro al mese + i pasti.
Qualche cosa la portiamo noi (carta per le mani e sapone liquido) ma il materiale per disegnare etc no. Non mi sembrerebbe nemmeno giusto, a dirla tutta...

Il grembiulino è obbligatorio ma fin dall'anno scorso nei periodi di caldo (inizio scuola e fine scuola) non l'hanno fatto portare. Lo ricominceranno a mettere da domani.
A questo punto starò ben attenta, in questi periodi transitori, a mettergli addosso solo roba già molto rovinata....
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom ott 05, 2008 2:33 pm

Attenzione pero' che i non lavabili potrebbero essere anche tossici, quindi sinceramente una chiacchierata con le maestre io la farei.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom ott 05, 2008 2:36 pm

Da noi assolutamente grembiulini+ colori ad acqua che vengono via coi lavaggi, ci mancherebbe.
Ma si sa che marca di colori usano? Giusto per vedere se sono dannosi, come dice Sole.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » dom ott 05, 2008 2:36 pm

Solange ha scritto:Attenzione pero' che i non lavabili potrebbero essere anche tossici, quindi sinceramente una chiacchierata con le maestre io la farei.
A quanto pare comunque è un problema comune se hai letto sopra... a scanso di equivoci alla prima occasione ne parlo con la maestra.

Pandina ha scritto: Ma si sa che marca di colori usano? Giusto per vedere se sono dannosi, come dice Sole.
Non ne ho la più pallida idea in effetti. Indagherò.
Rispondi