riforma scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 29, 2008 2:42 am

il mio terrore, con le cooperative, è che non solo la gente sia impreparata e sottopagata, ma mancando un curricula di impegno e studio (che comunque si "chiede" a chi deve fare una carriera scolastica magari per diventare di ruolo) si possano infiltrare anche pdofili et similia che già approfittano o hanno approfittato dei criteri di assunzione delle cooperative che generalmente giocano solo al ribasso degli stipendi.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun set 29, 2008 7:29 am

Oh mamma questo pensiero sulle cooperative non mi era mai venuto!
Forse anche perché le maestre della nostra cooperativa sono tutte donne, giovanissime e a volte imbranate, ma donne... e l'associazione mentale consueta tende a considerare remoto il rischio pedofilia in tal caso.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun set 29, 2008 8:48 am

trenta bambini per classe però è davvero tanto.
cioè è impossibile lavorare con 30 bambini...
gia la classe dimio cognato, che è una seconda elementare, ha 23 bambini e le maestre si lamentano perchè è impossibile...

per il maestro unico ely ora ha 4 maestre, che si suddividono con l altra prima.
sono due le più importanti e presenti, ma in entrambe le classi.
( le altre sono religione e inglese)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun set 29, 2008 10:45 am

Azur ha scritto:garanzie di orario a tempo pieno, Cos,
che è quello che più preme a molti...

cmq ho parlato con le insegnanti di un'altra scuola, che danno un'altra interpretazione:
la riforma dovrebbe coinvolgere inizialmente solo le prime;
il decreto legge dice che le ore settimanali saranno "24 ore",
ma "tutelando le esigenze delle famiglie"
che alcuni interpretano come un mantenimento del tempo pieno, possibile purché non comporti un aumento degli insegnanti necessari all'interno della scuola (ovvero: se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano due prime, queste potranno essere a tempo pieno perchè il n. degli insegnanti è lo stesso; se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano tre prime ci dovrà essere una variazione di orario perché il n. degli insegnanti non potrà aumentare)

Praticamente l'unica cosa sicura è che in assenza di indicazioni pratiche (?circolare applicativa, scusate ma non conosco la terminologia) dal solo decreto non si può capire come effettivamente andranno le cose....

A me preoccupa davvero questa possible riforma, proprio per il peggioramenteo del sevizio pubblico sia per quanto riguarda il ritorno al maestro unico, sia per il numero dei bambini in classe e non per ultimo la non certezza che venga garantito il servizio dopo scuola.
Nella scuola di ANdrea, che tra l'altro è da anni sperimentale (con addirittura 4 insegnanti per classe) si stanno molto attivando in assemblee sindicali.
Però ho l'impressione che tutto stia passando un pò in sordina....
Poi mi chiedo verra quindi re-introdotto il sabato mattina?
Anche questo è un aspetto negativissimo tenendo conto che si era conquistato finalmente il week end intero con i genitori.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun set 29, 2008 2:44 pm

Cos73 ha scritto:Adesso però ci sono anche i bimbi stranieri ragazze, non dico per la disciplina ma per la difficoltà di seguire bimbi che devono per giunta imparare da zero la lingua (oppure seguire loro e meno gli altri). Una è una. E' un'ovvietà ma è così.
A mia mamma, oltre a quelli che aveva già, ormai integrati, ne son arrivati due nuovi quest'anno (che non sanno l'italiano) e forse sta per arrivare una terza.
Tutto si fa eh, ma a volte ci sono situazioni in cui essere sola è negativo non tanto per la maestra, ma per l'intera classe. Con un bimbo problematico che aveva due anni fa, quando gli prendevano le crisi una maestra doveva star fuori con lui e/o a badare che non facesse male a se stesso o agli altri, una con gli altri 27 o quel che erano.
se era una sola, fermava tutto per lui.
Anche la sorveglianza eh, cioè a me mette ansia che bimbi di 6 anni abbiano così poco personale intorno... vanno al bagno soli? se hanno problemi coi più grandi? son cose che succedono.
Non ho ancora letto tutto ma intanto quoto questo. Mi stava bene l'idea del maestro unico, ma non certo per 30 alunni!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun set 29, 2008 2:54 pm

Paola M. ha scritto:il mio terrore, con le cooperative, è che non solo la gente sia impreparata e sottopagata, ma mancando un curricula di impegno e studio (che comunque si "chiede" a chi deve fare una carriera scolastica magari per diventare di ruolo) si possano infiltrare anche pdofili et similia che già approfittano o hanno approfittato dei criteri di assunzione delle cooperative che generalmente giocano solo al ribasso degli stipendi.
su questo ti posso portare la mia esperienza personale: doposcuola dove lavoravo l'anno scorso, 16 bambini. Da questa'nno, dopo aver trombato me, hanno messo personale di cooperativa: dopo 3 settiman i bambini sono QUATTRO.
Scusa se ho la presunzione di credere che qualcosa vorrà pur dire....!

E per fare un discorso di più ampio respiro sulla riforma, vi riporto anche le prospettive per l'università: ogni 10 (DIECI) pensionamenti, 2 (DUE!!!!) insegnanti reintrodotti. Avete idea di che vuol dire??!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » lun set 29, 2008 4:07 pm

nene70 ha scritto:anche la mia classe era composta da trenta bambini, a cui si aggiungevano i bimbi dei giostrai a maggio,per una mesata...
maestra unica, severissima, con punizioni se non fisiche ,umilianti..
i tempi sono cambiati e questi sono tagli, non vintage.
i tempi sono cambiati e i bambini anche e nn so fino a che punto sarà di facile gestione una classe di trenta bambini,comprensivi di stranieri e con problemi fisici..
comunque l'agitazione,se ho sentito bene, sarà il 2 ottobre...
boh io avrò avuto un gran culo allora
maestra unica, brava, classe di 28 elementi (tra cui diversi casi oggi definiti problematici). Nessuna punizione fisica ne' tantomeno umiliazioni. Era di quelle maestre che nonaccettavano un ragalo manco fosse stato oro liquido. Solo alla fine del quinquennio accettò una cosa simbolica solo per ricordo.
E' morta (ancora giovane, a 65 anni) 5 annia fa. Al suo funerale c'erano moltissimi suoi alunni e abbiamo pianto tutti come vitelli

per la cronaca dei mie compagni di classe delle elementari solo in 4 non sono arrivati al diploma. In 15 siamo laureati
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun set 29, 2008 4:19 pm

per favore ho gli incubi, mia figlia l'anno prossimo sarà una delle cavie.
so già fin da ora chi sarà la sua maestra unica, classe 1940 o poco più, una brava signora niente da dire quel vecchio stampo motivo di tanta nostalgia, il problema è che quando parla io la capisco a stento perchè mescola italiano con siciliano, più siciliano che italiano, e immagino che bea la capisca ancora meno.
vabbè magari di inglese non imparerà niente ma almeno imparerà il siculo come seconda lingua straniera..me ne faccio una ragione!! ahahahah
Rispondi