riforma scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » sab set 27, 2008 7:39 pm

Paola M. ha scritto:la mia invece ci menava, schiaffi e punizioni fra cui stare in ginocchio per delle ore, eppure ho un buon ricordo di lei, lo facesse oggi amio figlio l'ammazzo.

(ps forse ho un bel ricordo perché ero brava e non hi mai necessitato di essere punita, però alcune mie compagne di classe non hanno lo stessor icordo)
e che cazzo!
la mia maestra delle elementari era una ex partigiana, non mi ricordo che abbia mai picchiato nessuno.

la prof di italiano alle medie era di amnesty international (quante cagnare...) e quindi a parte le urla che rompevano i vetri (era un peperino) niente punizioni corporali.

saluti montessoriani
Mirko


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab set 27, 2008 10:05 pm

Aivliss ha scritto: Naturalmente parlo del sistema attuale, che non ho mai ben capito.
E i bambini problematici non sono seguiti anche da insegnanti di sostegno? Sparirebbero quelli?
no silvia
sono molti annia che non e' cosi'
se vuoi ti racconto della mia amica prof di lingue che quando non trovava ruoli faceva insegnante di sostegno per bambini autistici o con famiglie disastrate.
brava donna per carita' ma assolutamente non preparata al ruolo,lo ammetteva lei stessa
Mirko e i furetti ha scritto:manca poco al momento in cui si incomincera' a dire "ah, io mio figlio alla scuola pubblica non ce lo iscrivo! preferisco spendere qualcosa ma lo mando alla privata".

quel giorno avremo la sicurezza che le prossime generazioni saranno perse.

saluti comprati
Mirko
ci siamo gia',qio questi discorsi li sento fare abbastanza spesso..
Jana

Messaggio da Jana » dom set 28, 2008 9:50 am

Mirko e i furetti ha scritto:manca poco al momento in cui si incomincera' a dire "ah, io mio figlio alla scuola pubblica non ce lo iscrivo! preferisco spendere qualcosa ma lo mando alla privata".

quel giorno avremo la sicurezza che le prossime generazioni saranno perse.

saluti comprati
Mirko
anche io ho questa paura....nella discussione sul maestro unico ne avevo parlato di questa mia paura...si sta andando proprio verso quella strada....e non è un timore il mio...ma è una certezza!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 28, 2008 1:33 pm

E le private che garanzie darebbero?
Io mi fido molto meno.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom set 28, 2008 5:11 pm

Mirko e i furetti ha scritto:manca poco al momento in cui si incomincera' a dire "ah, io mio figlio alla scuola pubblica non ce lo iscrivo! preferisco spendere qualcosa ma lo mando alla privata".

quel giorno avremo la sicurezza che le prossime generazioni saranno perse.

saluti comprati
Mirko

piuttosto allevo due ciuchi ma non cedero a questo gioco!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom set 28, 2008 5:54 pm

Cos73 ha scritto:E le private che garanzie darebbero?
Io mi fido molto meno.
garanzie di orario a tempo pieno, Cos,
che è quello che più preme a molti...

cmq ho parlato con le insegnanti di un'altra scuola, che danno un'altra interpretazione:
la riforma dovrebbe coinvolgere inizialmente solo le prime;
il decreto legge dice che le ore settimanali saranno "24 ore",
ma "tutelando le esigenze delle famiglie"
che alcuni interpretano come un mantenimento del tempo pieno, possibile purché non comporti un aumento degli insegnanti necessari all'interno della scuola (ovvero: se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano due prime, queste potranno essere a tempo pieno perchè il n. degli insegnanti è lo stesso; se quest'anno escono due 5° a tempo pieno e l'anno prossimo entrano tre prime ci dovrà essere una variazione di orario perché il n. degli insegnanti non potrà aumentare)

Praticamente l'unica cosa sicura è che in assenza di indicazioni pratiche (?circolare applicativa, scusate ma non conosco la terminologia) dal solo decreto non si può capire come effettivamente andranno le cose....


Cos, tua mamma cosa dice?
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom set 28, 2008 6:02 pm

Cos73 ha scritto:E le private che garanzie darebbero?
Io mi fido molto meno.
darebbero garanzie allo sponsor (che non sono i genitori che pagano le rette ma chi paga la baracca, in italia di solito la chiesa cattolica) di insegnamenti coerenti con le posizioni dello sponsor stesso.

esempio che mi sta a cuore.
vi ricordate quando la moratti tolse l'evoluzionismo dal curriculum scolastico?
quando lo ha rimesso ha rimesso solo "darwin" come materia che vuol dire tutto e niente.

quindi e' possibile che in una scuola religiosa venga affrontato l'argomento come la vita di darwin, il suo viaggio sul beagle e le sue teorie e finita li. ammiccando magari al fatto che darwin fece delle previsioni azzardate e non dimostro' niente (e grazie al cazzo... essendo morto ben prima che le sue teorie ottenessero effettivamente dimostrazione).

mentre in una scuola pubblica il professore dovrebbe per forza di cose parlare della teoria darwiniana e di quella neo-darwiniana che e' (per rimanere in tema) e comprende la teoria stessa, la genetica e l'evo-devo.

saluti embrionali
Mirko
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom set 28, 2008 6:04 pm

Secondo me l'orario lo devono lasciare o rischiano il linciaggio, ma con queste nuove disposizioni hanno ogni possibilità di fare 24 ore + doposcuola tipo parcheggio dove si fanno al massimo i compiti assegnati dall'unico maestro, non il tempo pieno che ha dietro un progetto educativo complessivo. Il parcheggio, s'intende, magari lo gestiscono con personale sottopagato delle cooperative, non sempre competente.
Il centro estivo funziona già così da noi.

adesso poi ho letto che possono bocciare i bambini delle elementari con il cinque in una sola materia. Mi vedo già Alex bocciato in erba, se continua così ahaha!
Rispondi