Insieme o separati?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer set 10, 2008 8:16 am

Avrai tempo più avanti di separarli. Io credo che a 3 anni possano stare ancora benissimo insieme.
Poi forse questa di separare i gemelli era un teoria psicopedagoigica di qualche tempo fa.
O è ancora attuale Marianna?


DEBORINA

Messaggio da DEBORINA » mer set 10, 2008 9:42 am

Credo che a tre anni possano ancora stare ma col tempo li separerei.

Non credo che per loro ci possano essere particolari problemi nello stare divisi e neppure nello stare insieme;idem per i rapporti con le maestre ma quando io ero alle medie, avevo in classe una coppia di gemelle identiche e per tutta la classe non erano Silvia e Simona ma erano malignamente "le bocce".
Agli occhi della classe non erano due ragazzine separate ma erano un'entità unica! Non cerdo che per loro fosse una bella situazione.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 10, 2008 1:35 pm

Silvietta ha scritto:Avrai tempo più avanti di separarli. Io credo che a 3 anni possano stare ancora benissimo insieme.
Poi forse questa di separare i gemelli era un teoria psicopedagoigica di qualche tempo fa.
O è ancora attuale Marianna?
La cosa è controversa, le due teorie si accavallano, spesso dicono di separarli, al massimo dalla prima elementare se non già dalla materna, come qui
http://www.ospedalebambinogesu.it/Porta ... dItem=3298
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mer set 10, 2008 1:40 pm

marika ha scritto: Questo per dirti che secondo me ogni caso va valutato singolarmente: io sarei per un approccio "flessibile", nel senso che chiderei e mi darei un periodo di prova per virificare la disposizione che all'inizio ti sembra più congeniale, mettendo in preventivo di poterla modificare se vedi che loro non sono a loro agio.
Questo è quello che vorrei chiedere: una valutazione personale, non mi va che prendano (le insegnanti) una decisione a priori.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 12, 2008 7:10 pm

per com'è qui però il periodo di osservazione non è possibile, le classi vengono decise prima dell'estate.

Qui permettono ai genitori dei fratelli di decidere, e ho sentito opinioni contrastanti sia in un senso che nell'altro (gli insegnanti consigliano in genere di separare, ma la decisione la lasciano ai genitori)
Ieri hanno iniziato due bimbe gemelle, insieme, se vuoi tra qualche mese ti riporto la loro opinione.

Così d'impatto, io credo che li separerei, anche perché resterebbero cmq insieme per tutte le attività che fanno suddivisi per età, più per i momenti di gioco libero comune, più se vanno in mensa anche lì, ed eventualmente in dormitorio, se è comune (cioè praticamente metà del tempo sarebbero cmq insieme), e poi sono di nuovo insieme a casa.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven set 12, 2008 11:06 pm

Qui da noi li dividono, sia che siano gemelli sia che siano fratelli vicini d'età, questo per evitare che facciano gruppo in due e si rallenti la socializzazione con gli altri.

Io chiederei un parere alle maestre del nido che li hanno visti rapportarsi insieme: riescono entrambi a guadagnarsi spazi ? o l'uno fa ombra all'altro? Riescono a DIVIDERSI benché nella stessa classe? riescono ad interagire col gruppo come individui singoli e non come coppia ecc...
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » sab set 13, 2008 8:32 am

Anche io posso solo dirti quello che ho visto:
sia in classe di Davide che in quella di Lisa ci sono delle gemelle.
Separate entrambe le coppie,
sento le mamme (anche loro adattatesi ai consigli di direttrici e insegnanti)
felici della "scelta fatta",
anche perche alla materna, come ti hanno gia' detto, si sta spesso
tutti insieme appassionatamente.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 15, 2008 11:04 am

Quando sono assieme ad altri bimbi come si comportano? Cercano comunque di stare assieme o ognuno si crea un piccolo gruppetto di riferimento?

Se riescono ad avere ognuno la propria personalità, a camminare anche senza avere l'appoggio delfratello allora possono restare assieme. Se invece sono molto attaccati e non riescono a staccarsi l'uno dall'altro forse è meglio tenerli separati, anche perchè sarebbe solo per qualche ora al giorno, non potrebbe far loro che bene.
Rispondi