Insieme o separati?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Insieme o separati? - aggiornamento

Messaggio da Eva » lun set 08, 2008 7:59 pm

Lo so che è presto, manca 1 anno.
So anche che sono l'unica mamma di gemelli che frequenta il forum.
Però ...
Il prossimo anno inizia la materna per i ragazzi, andranno dove va Cecilia, due sezioni per ogni anno.
Li lascio insieme o li separo?

Cambio idea in continuazione.
Inizialmente ci siamo detti Dodo ed io: assolutamente insieme!
Poi una delle maestre di Cecilia mi ha detto che la tendenza è di separare i gemelli "per offrire l'opportunità di due esperienze differenti".
Boh.
Mi viene da dire che si eviterebbero i soliti confronti del cavolo che fanno tutti, come se non fossero due "entità distinte":
Ma è più bravo Andi o Lele?
Ma Lele mangia meglio.
Ma Andi parla meglio.
Ma Lele è più magro.
MA Andi mangia di più ... come se ci fosse una gara tra loro due, dove uno dei due deve perdere ed essere mortificato.

Di contro sono sempre stati insieme.
Quando sono separati per una giornata (causa malattia di uno dei due) il loro incontro è da filmare: baci e abbracci a non finire (per finire poi ad incartarsi come al solito ah ah ah).

Un anno è lungo e cambieranno loro, e cambierò idea ancora mille volte.

Ma voi cose ne pensate?
Esperienze?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 08, 2008 8:06 pm

Mio papa' e mio zio sono gemelli. I tempi sono diversi. Non e' la mia esperienza diretta.
Pero' sono sempre stati insieme fino alle scuole medie per poi scegliere due indirizzi diversi.
Due persone diverse, due caratteri diversi, interessi diversi. Ora come ora mi pare non ne abbiano risentito perche' ridono come matti mentre, complici, raccontano le loro avventure da bambini di quando erano sempre insieme.
Non so nemmeno io che cosa farei nel tuo caso (potrei pure ritrovarmici... fra un paio di settimane sapremo ahahah) ma cosi', senza ragionarci troppo e "guardando" la mia famiglia io direi: insieme.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 08, 2008 8:15 pm

Non ho esperienze dirette in merito, ma direi assolutamente insieme. Mi sembra "fuorviante" dividerli per far fare delle strade diverse a tutti i costi, saranno loro a decidere i loro percorsi, e non necessariamente saranno uguali perché seguono la stessa strada.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun set 08, 2008 8:16 pm

Dai speriamo che lo siano, così non sarò più la sola ... scherzo, ovviamente!
In effetti se non mi avesse messo il dubbio la maestra di Ceci per me non ci sarebbe stato problema.
Grazie Sole
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 08, 2008 8:42 pm

Eva, non me la tirare.... ahahahah

Mirko ne sarebbe felicissimo, io ci metterei non poco a riprendermi dallo shock.
manuelina

Messaggio da manuelina » lun set 08, 2008 9:21 pm

le mie sorelle sono gemelle e lunedì iniziano la prima media: ancora insieme, anche loro dalla scuola materna.

guarda loro, osservali, riporta tutto alle maestre/educatrici e fatti consigliare da loro.

personalmente preferirei farli crescere insieme...non capita a tuti di avere la fortuna di condividere certe esperienze
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun set 08, 2008 10:26 pm

Una delle poche mamme dell'asilo di Alex con cui ho familiarizzato e che mi riesce simpatica è una mamma di gemelli. A lei non è stato concesso di scegliere. L'indicazione pedagogica era: i gemelli non sono mai in classe insieme. Punto e basta. A lei l'hanno venduta come la rava, la fava, le esperienze diverse, le dinamiche dei gemelli per evitare che uno sia occultamente dominante bla bla bla... Ma di fatto era un imperativo. A cui si è assoggettata di malavoglia, all'inizio. Poi però la sua opinione è cambiata. Ha visto che i due bimbi, pur restando uniti più che mai, amavano avere ciascuno le proprie amicizie, la propria maestra, le proprie attività (pur nel quadro del progetto comune a tutta la scuola).
Perciò alla fine è stata contenta della separazione che a tutta prima le risultava sgradita.
Ti riporto la sua esperienza ma mi sento... neutrale. Questi compagni di Alex (uno è in classe sua) sono bimbi felici e ben inseriti, ma non credo che possa venire il gran male che vanno dicendo nel nostro asilo a lasciarli insieme. Se puoi scegliere, fai come ti senti. Le mamme non sbagliano mai ;)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun set 08, 2008 11:15 pm

E fare qualche prova sul campo? Che so, qualche pomeriggio in ludoteca in due ambienti diversi? Un babyparking? Una settimana di prova in asilo nido?
Rispondi