Insieme o separati?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun set 08, 2008 11:17 pm

ehy eva ciao!eccomi qui, non sei l'unica mamma gemellare :clap:
I miei hanno 5 anni e frequentano l'ultimo anno della materna, sono maschio e femmina e noi li abbiamo messi in classi separate.
Ci siamo trovati benissimo, loro sono sempre stati sereni anche perchè è una scuola davvero ben organizzata e con maestre o.k.
Del resto durante la giornata dividono sempre i bambini per età per qualche ora quindi pur avendo classi diverse si ritrovano in salone per le attività inerenti alla loro età.
Le maestre mi raccontano sempre che sono propio buffi quando si rincontrano e si abbracciano per salutarsi.
Se vuoi sapere qualcosa in più chiedi pure dato che i miei sono un pò più grandi dei tuoi quindi ci siamo già passati.


Avatar utente
Anna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 934
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:31 pm

Messaggio da Anna » mar set 09, 2008 12:23 am

Uh che bel dilemma Mari!! ehehe abbiamo tutto un anno per pensarci su!

Io non lo so se avrei il coraggio di separarli, perchè probabilmente significherebbe rendergli più difficile l'inserimento, perchè sicuramente gli tornerebbe più facile affrontare questa nuova esperienza insieme e non credo proprio li danneggerebbe. Alla lunga però sono concorde nel pensare che probalmente esperienze separate li arricchirebbero di più perchè forse insieme tenderebbero a chiudersi più nel loro cerchio....
poi magari è anche questione di carattere, boh...
clama

Messaggio da clama » mar set 09, 2008 12:34 am

Ho due coppie di gemelli fra i miei nipotini e loro sono sempre stati divisi dall'asilo in sù. Qui invece in prima addirittura mio figlio aveva fra i suoi compagni due coppie di gemelli omozigoti. Su quello che ho visto l'unico vero problema nel lasciarli insieme sono....le maestre! Ho visto con i miei occhi una ....saltiamo la definizione è meglio mettere ottimo ad uno e sufficiente all'altro soloperchè secondo lei era meglio creare competizione...inutile dire che ho appoggiato la mamma di questi bimbi quando è andata a protestare in direzione!

Non ti sono stata di molto aiuto vero?
Un consiglio dall'esterno comunque è di valutare tu i bambini, nessuno li conosce meglio e chiedi se puoi un colloquio con la direzione della scuola dove li iscriverai tanto per sapere come si comporteranno gli insegnati nei loro confronti.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar set 09, 2008 8:20 am

Luvetta ha scritto:E fare qualche prova sul campo? Che so, qualche pomeriggio in ludoteca in due ambienti diversi? Un babyparking? Una settimana di prova in asilo nido?

In asilo nido sono insieme ma c'è una classe unica per ogni età, per cui non c'è scelta.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar set 09, 2008 8:27 am

Stefania72 ha scritto:ehy eva ciao!eccomi qui, non sei l'unica mamma gemellare :clap:
I miei hanno 5 anni e frequentano l'ultimo anno della materna, sono maschio e femmina e noi li abbiamo messi in classi separate.
Ci siamo trovati benissimo, loro sono sempre stati sereni anche perchè è una scuola davvero ben organizzata e con maestre o.k.
Del resto durante la giornata dividono sempre i bambini per età per qualche ora quindi pur avendo classi diverse si ritrovano in salone per le attività inerenti alla loro età.
Le maestre mi raccontano sempre che sono propio buffi quando si rincontrano e si abbracciano per salutarsi.
Se vuoi sapere qualcosa in più chiedi pure dato che i miei sono un pò più grandi dei tuoi quindi ci siamo già passati.
Ma dai, non lo sapevo!
Bene, allora ti chiederò un po' di cosine ...
Quindi l'esperienza di dividerli è positiva? E loro cosa dicono?
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar set 09, 2008 8:34 am

clama ha scritto:Ho due coppie di gemelli fra i miei nipotini e loro sono sempre stati divisi dall'asilo in sù. Qui invece in prima addirittura mio figlio aveva fra i suoi compagni due coppie di gemelli omozigoti. Su quello che ho visto l'unico vero problema nel lasciarli insieme sono....le maestre! Ho visto con i miei occhi una ....saltiamo la definizione è meglio mettere ottimo ad uno e sufficiente all'altro soloperchè secondo lei era meglio creare competizione...inutile dire che ho appoggiato la mamma di questi bimbi quando è andata a protestare in direzione!

Non ti sono stata di molto aiuto vero?
Un consiglio dall'esterno comunque è di valutare tu i bambini, nessuno li conosce meglio e chiedi se puoi un colloquio con la direzione della scuola dove li iscriverai tanto per sapere come si comporteranno gli insegnati nei loro confronti.
Posso non commentare la maestra?????
Comunque i miei sono già molto competitivi tra di loro, non vorrei che la cosa aumentasse o venisse amplificata dall'esterno
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar set 09, 2008 8:54 am

io a pelle direi separati ... ma non ho esperienze in merito
a scuola di Sofia ci sono due gemelli (nigeriani) e sono in classe assieme

perchè non chiedi il parere alla pediatra del sito e alla psicologa? giusto per sentire un ulteriore parere
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar set 09, 2008 8:55 am

i poco gemelli che conosco hanno fatto la materna insieme.
ci sono i pro e i contro, forse dividendoli riescono ad avere una vita separata dal fratello, nonostante restino le persone piùimportanti per loro.
magari ad avere qualche spazio privato.
Rispondi