Il ritorno del maestro unico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 1:48 pm

micmar ha scritto:generalmente però i maestri sono più preparati degli educatori (che non hanno quasi mai un titolo riconosciuto e sono semplici studenti o neolaureati senza esperienza) delle cooperative

però qui dovremmo capirci, tu cosa intendi per "semplici educatori" con un titolo non riconosciuto? perché secondo me sono person che non hanno trovato spazio nella scuola e spesso (come nel nostro caso, di una persona che scrive qui) hanno una cultura universitaria che un maestro non sempre ha.

veniamo al doposcuola, le scuole pubbliche che non hanno tutti i rientri pomeridiani hanno il doposcuola? o ce l'hanno solo le scuole private?
perché a me risulta che sono le private o le paritarie ora abbiano il doposcuola e che le altre abbiano o il tempo pieno (lun. ven. con 5 rientri) o il tempo parziale (lun. sab con 2 rientri) senza possibilità di fermarsi a scuola.


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun set 22, 2008 2:12 pm

Paola non so che dire. Al mio paese (Milano est) non puoi scegliere la scuola pubblica in base alle ore che vorresti che tuo figlio stia a scuola. Puoi scegliere solo in base al POF (es. una scuola ha un indirizzo musicale piuttosto che artistico e ciò significa che nel monte ore (in totale 6 di lezione al giorno, dalle 8.30 alle 16.30 con pranzo in mensa e due ore di pausa gioco) si dedica del tempo alla musica piuttosto che all’arte e a fine anno si fa uno spettacolo).
Quello che non capisco è: 24 ore settimanali con 6 giorni da 4 ore (come una volta) e pomeriggio doposcuola per chi ne ha bisogno facendo un’iscrizione a parte o cinque giorni da quattro ore con due rientri settimanali da due ore, quindi lezione, mensa, intervallo lungo e lezione (8.30-16.30) e per i tre pomeriggi rimanti si fa l’iscrizione al doposcuola sempre per chi lo desidera. Io vorrei questo tipo di chiarezza. E, la mia paura è che si tenda a fare nella scuola elementare quello che si sta già facendo nei nidi comunali e asili statali: pochissimo personale dipendente e il resto gestito dalle cooperative, non so se mi spiego.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 22, 2008 2:20 pm

Elly ha scritto:Paola non so che dire. Al mio paese (Milano est) non puoi scegliere la scuola pubblica in base alle ore che vorresti che tuo figlio stia a scuola. Puoi scegliere solo in base al POF (es. una scuola ha un indirizzo musicale piuttosto che artistico e ciò significa che nel monte ore (in totale 6 di lezione al giorno, dalle 8.30 alle 16.30 con pranzo in mensa e due ore di pausa gioco) si dedica del tempo alla musica piuttosto che all’arte e a fine anno si fa uno spettacolo).
.
Ma è chiaro che scegli anche in base all'orario, ad es ho saputo che la scuola dove vorrei mandare Irene ha un indirizzo teatrale ma a me non importava, io la preferisco per l'orario.

Sulle cooperative sono d'accordo, è una pratica molto comune ormai negli ambiti più disparati, più economica, che deresponsabilizza e che, mi pare, va spesso a discapito di esperienza (anche nel senso di trasmissione dell'esperienza) e qualità...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 22, 2008 2:22 pm

Ma da voi c'è dappertutto il doposcuola o tempo pieno?
Dove vivo io, paesino piccolo (9000 abitanti frazioni comprese!), il doposcuola non c'è.
C'è mi pare uno o due rientri al pomeriggio, fino alle 15.30, ma pranzo a casa perchè non c'è la mensa.
Sembra che qui abbiano tutte nonne abbastanza vecchie da essere in pensione, ma abbastanza giovani da badare ai bimbi, oppure una concentrazione di casalinghe paurosa.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 2:27 pm

fra&ma&so ha scritto:Ma da voi c'è dappertutto il doposcuola o tempo pieno?
Dove vivo io, paesino piccolo (9000 abitanti frazioni comprese!), il doposcuola non c'è.
C'è mi pare uno o due rientri al pomeriggio, fino alle 15.30, ma pranzo a casa perchè non c'è la mensa.
Sembra che qui abbiano tutte nonne abbastanza vecchie da essere in pensione, ma abbastanza giovani da badare ai bimbi, oppure una concentrazione di casalinghe paurosa.
nei due plessi vicini a casa mia in entrambi si può scegliere fra settimana corta o lunga e tempo pieno o parziale (tutti con mensa )
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 2:29 pm

Elly ha scritto: Quello che non capisco è: 24 ore settimanali con 6 giorni da 4 ore (come una volta) e pomeriggio doposcuola per chi ne ha bisogno facendo un’iscrizione a parte o cinque giorni da quattro ore con due rientri settimanali da due ore, quindi lezione, mensa, intervallo lungo e lezione (8.30-16.30) e per i tre pomeriggi rimanti si fa l’iscrizione al doposcuola sempre per chi lo desidera. Io vorrei questo tipo di chiarezza. E, la mia paura è che si tenda a fare nella scuola elementare quello che si sta già facendo nei nidi comunali e asili statali: pochissimo personale dipendente e il resto gestito dalle cooperative, non so se mi spiego.
invece da noi laddove non ci sono i rientri NON c'è il doposcuola, o si rientra a scuola (e non si fanno i compiti) o lo iscrivi alle private e hai il doposcuola (e si fanno i compiti)

però aspetta che controllo bene sul sito.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 22, 2008 2:32 pm

Qui Fra no, ma se non mi sbaglio dove insegna mia mamma,che è un comune ad alta densità anche di immigrazione, il doposcuola c'è. Loro hanno due pomeriggi (poi c'è anche la scuola col tempo pieno, una o più, non so).
Qui però fra le varie scuole nelle vicinanze, una ha il tempo pieno e altre no, da voi c'è una scuola sola??
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 22, 2008 2:33 pm

Ma adesso a che età si va in pensione??
Rispondi