Il ritorno del maestro unico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 22, 2008 3:22 pm

fede-75 ha scritto:ammesso che ci vada in pensione
io l'università l'ho finita a 25
a 33 anni ancora non ho uno straccio di contributo (mi sto facendo un'assicurazione apposta) e un lavoro che dire precario è fargli un complimeto.
tu come la vedi?
senza pensione come me che lavoro da 10 anni! tranquilla. ahhahahaha

comunque a 60 anni te la danno lo stesso mi dicono, anche senza i 40 anni di contributi.

detto ciò un insegnante alla primaria non può superare i 60 anni di età, almeno spero, mia mamma che ne ha 67 non avrebbe gestito 7 anni fa 25 bambini tutti insieme.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 22, 2008 3:23 pm

Ah, è 60 il limite per le donne? E 65 gli uomini?
Bene, me ne mancano solo 27, urrà!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun set 22, 2008 3:53 pm

Ecco il risultato dell'autonomia!
non capisco se è una cosa valida o se si sfiora l'anarchia. non ci capisco più nulla. Giovedì ho una riunione a scuola del grande, faccio finta di niente e chiedo. Poi vi aggiorno.
saluti perplessi (mirko scusa)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun set 22, 2008 3:57 pm

Ho trovato
dal 2010 61 anni e 35 di contributi, o 40 di contributi.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 30, 2009 11:35 am

http://www.diritto-oggi.it/archives/00041383.html


SCUOLA: SERAFINI, TEMPO PIENO E FONDI AGLI ISTITUTI

(AGI) - Roma, 29 mag. - 'Il maestro unico e' stato bocciato dalle famiglie e solo il governo continua a promuoverlo. I dati che emergono dalle iscrizioni, sono un chiaro messaggio alla Gelmini: oltre il 90% delle famiglie chiede il tempo pieno e i moduli con le compresenze e non vuole il maestro unico'. Lo dice la senatrice Anna Serafini, responsabile Pd per la famiglia. 'Si tratta di un inequivocabile pronunciamento espresso da milioni di cittadini - prosegue Anna Serafini - che fa emergere lo stridente contrasto tra le ripetute promesse del Governo di corrispondere alle scelte delle famiglie e gli atti concreti approvati. Non solo, ma la Gelmini, sapendo di non poter soddisfare le richieste, addossa ai sindacati la responsabilita' di aver dato una informazione distorta ai genitori, mostrando cosi' di non rispettare la libera scelta delle famiglie e offendendo la loro intelligenza. Inoltre per la prima volta nella storia della Repubblica le scuole hanno dovuto fare i bilanci senza fondi per l'ordinario funzionamento; vengono tagliate le risorse per i recuperi dei debiti scolastici; le istituzioni avanzano dal ministero piu' di 1 miliardo di euro per supplenze. Questo significa che le scuole saranno costrette a fare scelte che comprimono il diritto allo studio degli studenti e/o a chiedere il sostegno economico dei genitori. E il ministro attacca i dirigenti scolastici che hanno denunciato questo stato di cose, invitandoli a cambiare mestiere. Ieri e' toccato ai sindacati, oggi tocca ai dirigenti scolastici. Dal 1 settembre - conclude Anna Serafini - saranno i genitori a constatare i danni provocati dai provvedimenti e dai tagli del duo Gelmini-Tremonti e a subirne le conseguenze'. (AGI) Els
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab mag 30, 2009 12:08 pm

Monica71 ha scritto:http://www.diritto-oggi.it/archives/00041383.html


SCUOLA: SERAFINI, TEMPO PIENO E FONDI AGLI ISTITUTI

(AGI) - Roma, 29 mag. - 'Il maestro unico e' stato bocciato dalle famiglie e solo il governo continua a promuoverlo. I dati che emergono dalle iscrizioni, sono un chiaro messaggio alla Gelmini: oltre il 90% delle famiglie chiede il tempo pieno e i moduli con le compresenze e non vuole il maestro unico'. Lo dice la senatrice Anna Serafini, responsabile Pd per la famiglia. 'Si tratta di un inequivocabile pronunciamento espresso da milioni di cittadini - prosegue Anna Serafini - che fa emergere lo stridente contrasto tra le ripetute promesse del Governo di corrispondere alle scelte delle famiglie e gli atti concreti approvati. Non solo, ma la Gelmini, sapendo di non poter soddisfare le richieste, addossa ai sindacati la responsabilita' di aver dato una informazione distorta ai genitori, mostrando cosi' di non rispettare la libera scelta delle famiglie e offendendo la loro intelligenza. Inoltre per la prima volta nella storia della Repubblica le scuole hanno dovuto fare i bilanci senza fondi per l'ordinario funzionamento; vengono tagliate le risorse per i recuperi dei debiti scolastici; le istituzioni avanzano dal ministero piu' di 1 miliardo di euro per supplenze. Questo significa che le scuole saranno costrette a fare scelte che comprimono il diritto allo studio degli studenti e/o a chiedere il sostegno economico dei genitori. E il ministro attacca i dirigenti scolastici che hanno denunciato questo stato di cose, invitandoli a cambiare mestiere. Ieri e' toccato ai sindacati, oggi tocca ai dirigenti scolastici. Dal 1 settembre - conclude Anna Serafini - saranno i genitori a constatare i danni provocati dai provvedimenti e dai tagli del duo Gelmini-Tremonti e a subirne le conseguenze'. (AGI) Els
i miei figli sono grandi,però il maestro unico,è meglio,
io mi ricordo ancora le cose della mia maestra,che sapevi che iniziavi e finivi,un'altra volta mi spiego meglio,
però maestro unico in assoluto
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 30, 2009 12:14 pm

Io in Italia ho avuto il maestro unico (1ma, 2nda, e 4rta elementare) in Olanda più insegnanti (3za e 5nta)..........

Ma preferisco di gran lunga il pluralismo nell'insegnamento......a ognuno la sua materia e competenza....soprattutto al giorno d'oggi...........

Propro ieri parlavo con una maestra specializzata in italiano che ha una paura terribile a gestire nuovamente materie come inglese (mai fatto) e matematica che non adora......
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun giu 01, 2009 9:23 am

Io ho come molte di voi uno splendido ricordo delle elementari con la mitica maestra Mira. Una donna splendida, curiosa che ci insegnava la scienza facendocene innamorare....

Quindi non sano negativa sull'argomento. Dopo tutto è risaputo che i "moduli" furono costituiti per dare lavoro a insegnanti precari; insomma hanno fatto dei bambini una risorsa per vincere la disoccupazione. Ma se gli insegnanti sono troppi, santo cielo, cambi mestiere! Ma non è questo è un altro discorso.

I miei dubbi sorgono sul fatto che oggi i bimbi sono davvero irrequieti...magari un solo maestro non basta. E non solo. Ricordo che un periodo la mia maestra rimase in malattia per almeno 2 mesi. Ci fu un susseguirsi di supplenti che ci facevano fare i disegnini come ell'asilo....insomma capite il danno? Se ci sono più insegnanti invece se uno viene a mancare per questini di salute comunque gran parte del programma è salvo.
Rispondi