Ecco, abbiamo iniziato

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » mer set 03, 2008 8:52 pm

ripenso con nostalgia all'anno scorso ,al momento dell'inserimento.
ed è così bello leggerlo nelle vostre parole e nell'esperienza dei vostri bimbi....


Stivi

Messaggio da Stivi » gio set 04, 2008 10:24 am

nani P.T. ha scritto:ripenso con nostalgia all'anno scorso ,al momento dell'inserimento.
ed è così bello leggerlo nelle vostre parole e nell'esperienza dei vostri bimbi....

Già......l'anno scorso ero tesissima, preoccupata, avevo le farfalle nello stomaco! Tra l'altro tutti (gentilmente :ehehe: ) mi avevano messo in guardia sui più che sicuri pianti disperati dei primi giorni: "tieni duro! non mollare! non cedere! non farti intenerire!" huufff! che tensione...invece in barba a tutti è stato bravissimo! mai pianti inconsolabili, mai scenate, certo qualche giorno un pò difficile (dopo qualche mese) c'è stato ma pure noi non abbiamo sempre voglia di andare a lavoro, giusto?!
Quest'anno sarà dei "medi"...certo sono più serena e tranquilla ma il magone ce l'ho ugualmente! che devo fà...c'ho il cure tenero!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Maestre scuola materna

Messaggio da Elena. » ven set 05, 2008 1:18 pm

SALVE A TUTTE SONO NUOVA DEL FORUM MI SONO ISCRITTA STAMATTINA....VORREI FARE UNA DOMANDA A MAMME PIU' ESPERTE DI ME.
HO UN BIMBO DI TRE ANNI CHE A GIORNI DEVE INIZIARE LA SCUOLA MATERNA, L'ALTRO IERI SONO ANDATA ALLA RIUNIONE DI PRESENTAZIONE E SINCERAMENTE SONO RIMASTA DI STUCCO....CLASSE DI 28 BIMBI CON UNA SOLA MAESTRA MA COME E' POSSIBILE?????? COME PUO' SEGUIRLI TUTTI????
LE CLASSI DEI VOSTRI BIMBI SONO COSI' NUMEROSE????
SONO SINCERAMENTE PREOCCUPATA VISTO CHE NICCOLO' NON HA FATTO IL NIDO E CHE NON E' MOLTO CONVINTO DELL'ASILO....SPERIAMO BENE :bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven set 05, 2008 1:24 pm

Certo, mi sembra che quest'anno siano 25 e la maestra è sempre una (la mia maestra Patrizia, mia di quando ero piccola io)

Perché sei rimasta di stucco?
Da noi è normalissimo.
C'è sempre solo un maestro coi bambini, anche quando ci sono due maestre che lavorano a metà tempo e quindi si dividono la giornata a metà, ma coi bambini rimane sempre solo una.
Poi c'è sempre un'inserviente che aiuta al momento del pasto o se qualche bimbo ha bisogno di aiuto in bagno o ci sono ehm... incidenti di percorso.

Sono maestra elementare e conosco bene molti insegnanti di scuola dell'infanzia. Ti assicuro che sono preparatissimi e sanno gestire tutta la classe nel modo migliore. Preparano attività da svolgere insieme, leggono quasi sottovoce storie con 25 bambini immobili e silenziosissimi seduti su un tappeto (visto con i miei occhi), fanno lavoretti manuali, pranzano insieme e giocano.

Una domanda.
Ma non ti fidi della maestra per caso? Come mai?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 05, 2008 7:25 pm

elenaniccolo ha scritto:SALVE A TUTTE SONO NUOVA DEL FORUM MI SONO ISCRITTA STAMATTINA....VORREI FARE UNA DOMANDA A MAMME PIU' ESPERTE DI ME.
HO UN BIMBO DI TRE ANNI CHE A GIORNI DEVE INIZIARE LA SCUOLA MATERNA, L'ALTRO IERI SONO ANDATA ALLA RIUNIONE DI PRESENTAZIONE E SINCERAMENTE SONO RIMASTA DI STUCCO....CLASSE DI 28 BIMBI CON UNA SOLA MAESTRA MA COME E' POSSIBILE?????? COME PUO' SEGUIRLI TUTTI????
LE CLASSI DEI VOSTRI BIMBI SONO COSI' NUMEROSE????
SONO SINCERAMENTE PREOCCUPATA VISTO CHE NICCOLO' NON HA FATTO IL NIDO E CHE NON E' MOLTO CONVINTO DELL'ASILO....SPERIAMO BENE :bacio:
Non ti preoccupare, ce la fanno benissimo.
Io con due sclero, ma loro sono insegnanti, sono magiche!!! :ola:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 05, 2008 7:28 pm

Ohi ohi... Non avevo pensato ad una cosa.

L'anno scorsoquando Matilde era a scuola Sofia era piccolina, e poi le sembrava normale vederla andare via al mattino per poi tornare al pomeriggio.

Quest'estate sono cresciute, si sono affiatate tantissimo... Come farà povera la mia piccina senza la sua Tata? Glab!
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer set 10, 2008 7:20 pm

pandina ha scritto:certo, mi sembra che quest'anno siano 25 e la maestra è sempre una (la mia maestra patrizia, mia di quando ero piccola io)

perché sei rimasta di stucco?
Da noi è normalissimo.
C'è sempre solo un maestro coi bambini, anche quando ci sono due maestre che lavorano a metà tempo e quindi si dividono la giornata a metà, ma coi bambini rimane sempre solo una.
Poi c'è sempre un'inserviente che aiuta al momento del pasto o se qualche bimbo ha bisogno di aiuto in bagno o ci sono ehm... Incidenti di percorso.

Sono maestra elementare e conosco bene molti insegnanti di scuola dell'infanzia. Ti assicuro che sono preparatissimi e sanno gestire tutta la classe nel modo migliore. Preparano attività da svolgere insieme, leggono quasi sottovoce storie con 25 bambini immobili e silenziosissimi seduti su un tappeto (visto con i miei occhi), fanno lavoretti manuali, pranzano insieme e giocano.

Una domanda.
Ma non ti fidi della maestra per caso? Come mai?

non e' che non mi fido delle maestre, ma non essendo del mestiere e non avendo altri figli che hanno frequenatato la materna mi sembra un po' difficile che una sola maestra possa gestire le esigenze di tutti e tenere tutti sotto controllo.....ma se funziona cosi'...vedremo
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer set 10, 2008 7:42 pm

Ti assicuro che ce la fanno. Ed anche egregiamente!
Stai tranquilla. ;-)
Rispondi