Scuola firmata?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Scuola firmata?

Messaggio da marika » gio lug 24, 2008 8:48 am

Prendo spunto dal 3d sulla prima elementare per fare un discorso un po' più ampio.
Ieri sera in casa mia girava un volantino del Carrefour sugli articoli per la scuola. Ovviamente sono cose che per ora non ci interessano, ma i miei figli ne erano rapiti e lo custodivano gelosamente rimirandosi i vari Cars, Winnie, Topolino & Co.
Per cui, guardandoli con gli occhi spalancati di fronte a tanta grazia, mi è venuto in mente il discorso di Sole "Comprate piuttosto zaini Seven...." e mi sono vista fra due anni a dire a Francesco "Non compriamo lo zaino di Tizio o Caio, ma piuttosto QUESTO", per me un validissimo zaino Invicta, per lui un'anonimo portalibri.
E mi sono chiesta, peraltro con risposta a breve giro, se davvero riuscirei a non comprarglielo...
Ricordo che mia madre odiava tutto ciò che era di marca. E così in prima elementare mi comprò uno zaino rosa, carino, assolutamente anonimo. A mia cugina invece, sua figlioccia, poichè i genitori "non erano contrari" regalo lo zaino della Barbie. Io ricordo che piansi come una disperata per questa disparità di trattamento, e ancora oggi credo che sia stato un inutile puntiglio di mia madre per fare vedere che lei non si piegava al brand, ma chi soffrì per il suo orgoglio, come può starci male una bambina di 6 anni, fui io.
Credo sia significativo che questo episodio non mi sia mai passato di mente, e molto probabilmente influenzerà le mie scelte future con i miei figli.
Voi che ne pensate? Come avete spiegato, o credete che spiegherete, a voi figli "Questo è meglio di quello anche se ti piace di meno"?


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio lug 24, 2008 8:55 am

Ti dico sinceramente che la maggior parte dei bambini che venivano in negozio da me (che tenevo giusto 2 0 3 zaini coi personaggi perche' sapevo che di piu' non ne avrei venduti) alla fine sceglievano lo zaino Seven o simile del colore preferito, perche' aveva un disegno accattivante, perche' era "da grande". Sinceramente tutti questi problemi non li ho mai avuti, vendevo tra i 50 e i 70 zaini in media e filava sempre liscio come l'olio. Considera che fanno dei modelli magnifici, non sono soltanto zaini colorati ma zaini con ricami, scritte, disegni, applicazioni, glitter. E alla fine di fronte ad un piatto zaino verde/nero con la faccia di Hulk e ad un bellissimo Seven tutto fluorescente con le bande catarifrangenti e il disegno di una moto (sono esempi) sceglievano il secondo.
apefiore

Messaggio da apefiore » gio lug 24, 2008 9:10 am

leggevo e tra le righe ricordavo un pochino la mia infanzia:
mia madre non ha mai seguito la moda, le marche e con noi ha sempre fatto uguale; mi ricordo ancora il primo giorno di scuola, quando tutte le mie amiche sfoggiavano il corredino ultimo grido...ed io avevo una cartella sicuramente funzionale, ma molto brutta..

spesso succedeva anche con l'abbigliamento: detestavo d'estate quegli odiosissimi sandali di cuoio (pratici ed igienici, nulla da dire, ma in quanto estetica..) e guardavo con invidia le mie amiche con gli zoccoli di legno (scomodi, ma così belli..).

le mie bimbe sono ancora piccole, ma sabato è successa una cosa che mi ha fatto pensare e ricordare mia mamma: eravamo nel negozio a scegliere un paio di scarpe nuove.
io adoro le birkenstocK, le trovo comode, pratiche e siccome mi vesto con un look minimal le abbino facilmente.
ovviamente le ho sempre "imposte" anche ad anita ed emma.
ed ovviamente non mi piacciono proprio le scarpine tipo "lelly kelly", per intenderci, tutte perline e paillettes.
Anita guarda i sandali e mi dice che non li vuole perchè sono brutti e si fionda su un paio di sandalini che è l'apoteosi di fiocchi e lustrini.
avevo l'immagine di mia madre e dei suoi sandali negli occhi...

abbiamo mediato con un paio di sandali con le fragole della primigi:
un compromesso tra la comodità e la vanità.

ma se anita avesse insistito con le lelly kelly.. avrei ceduto io
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio lug 24, 2008 9:11 am

Ely mi dice che lo zaino delle winx è bello.
io le dico ti ci vedi, quando le winx non ci sono più, con uno zaino ormai passato di moda?
e per ora basta.
io il primo zaino di marca l ho avuto a 13 anni, quindi aspetta anche lei.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio lug 24, 2008 9:53 am

io una cosa l'ho imparata da max, marika:comprare lo zaino e altro materiale scolastico a inizio ottobre
risparmi fino al 75% anche sul brand ;)
detto questo,faro' un gioco di equilibri,concedendo qualcosa si e qualcosa no...
Rossana

Messaggio da Rossana » gio lug 24, 2008 10:23 am

Io non ho mai avuto zaini firmati, tantomento portapenne alla moda e così via. Quando tutte avevano la biro a diciotto colori, io avevo due bic, una nera e una rossa. Stop.
Tentavo di distinguermi disegnando sul mio zaino, aggiungendo qualche spillina, un foulard, e così via.
Non ho patito molto per questa cosa, ma per gli abiti firmati, ad esempio, sì.
Non perché volessi la firma, ma perché i miei compagni mi facevano realmente sentire a disagio per la povertà dei miei vestiti...
Ne ho ancora memoria dolorosa.
Mi auguro sinceramente che Luna avrà talmente tanta autostima (sembra averla per il momento) da non patire attacchi di questo tipo, perché tutto ormai ha un costo improponibile, e non è più possibile, con uno stipendio normale, assecondare tutte le richieste.
A meno che non si compri in super saldo.
Rossana

Messaggio da Rossana » gio lug 24, 2008 10:25 am

Per dire, anche solo per l'asilo, ora stanno spuntando i primi grembiulini.
Io li devo comprare per il secondo anno, ma mi sto tenendo sul chi va là.
Nei negozi costano 20-25 euro l'uno solo perché hanno una stampina di un personaggio.
L'anno scorso, per fortuna in ritardo sull'anno scolastico, ho comprato due grembiuli scontati che a prezzo pieno venivano pagati 45 euro. Io non ho parole!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio lug 24, 2008 10:27 am

anche mio padre era dell avviso che poi quelli con i "cartoni" passavano di moda...costavano tanto.
e io sono rimasta con la voglia di uno zaino del mio cartone preferito.
vedevo le mie amichette che lo avevano e io no...

mi sono ripromessa che mia figlia non doveva vivere le mie stesse cose.
perche far soffrire un bambino per uno stupido principio??ppoi tra l altro "seven" sempre di marca è...a sto punto conpro quello dei cartoni??

cmq io x il discorso "figli" sono un po particolare....magari sbaglio ma voglio che loro abbiano tutto...(nel limite del possibile).

facendo riferimento a ross.....ora i bimbi sono piu cattivi che mai...il pensiero che i miei bambini possano essere derisi,presi in giro,allontanati...mi fa terrore....
Rispondi