Prima elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 16, 2008 8:24 am

è assurdo assurdo e sbagliato.

dovrebbe passare tutto la scuola.

TUTTO.

è scuola dell'obbligo, ho il diritto di non avere un centesimo e devo comunque mandarci mio figlio (per fortuna)

Quando sono stata in Svezia allo scambio (scuola superiore) se un ragazzo aveva bisogno di un quaderno andava alla cartolerie della scuola dove (facendo i dovuti controlli) glie lo cpnsegnavano semplicemente.

Idem chiaramente libri penne ecc...lo zaino non serviva o comunque piccino semplicemente perchè compiti e studio sono cose che fanno a scuola e poi si lascia tutto nell'armadietto.

Magari vanno a casa tardi ma quando ci vanno è per riposare...magari capita che si portino un libro a casa ma non è la regola


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer lug 16, 2008 8:51 am

Concordo con lenina, o quantomeno, se proprio non si può seguire un modello così alto, si può cercare di organizzarsi in qualche modo per venire incontro agli studenti.
Non mi ricordo con chi parlavo tempo fa, mi pare proprio con una noimamma che mi disse che nel suo istituto superiore i libri erano di proprietà della scuola, che di anno in anno li dava in prestito, dietro versamento di una cauzione che veniva restitutita con la restituzione dei libri a fine anno.
Mi è sembrata un'ottima cosa
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 16, 2008 9:04 am

marika ha scritto:Concordo con lenina, o quantomeno, se proprio non si può seguire un modello così alto, si può cercare di organizzarsi in qualche modo per venire incontro agli studenti.
Non mi ricordo con chi parlavo tempo fa, mi pare proprio con una noimamma che mi disse che nel suo istituto superiore i libri erano di proprietà della scuola, che di anno in anno li dava in prestito, dietro versamento di una cauzione che veniva restitutita con la restituzione dei libri a fine anno.
Mi è sembrata un'ottima cosa
lo sarebbe se ogni anno in Italia non cambiassero le edizioni per mettere i bastoni fra le gambe a chi vuole per lo meno risparmiare e comprare libri usati.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer lug 16, 2008 9:10 am

lenina ha scritto:lo sarebbe se ogni anno in Italia non cambiassero le edizioni per mettere i bastoni fra le gambe a chi vuole per lo meno risparmiare e comprare libri usati.
quoto, sti stronzi
però non capisco perchè i genitori non si incazzino seriamente
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer lug 16, 2008 9:15 am

eccomi presente, ricky comincerà la scuola a settembre e lui voleva lo zaino dei gormiti (... che manco conosce!). Non volevo che si sentisse inferiore e volevo comperargli quello ma i prezzi erano assurdi.
Poi un'amica mi ha detto di una fabbrica vicino a casa che produce zaini per grande aziende e hanno un piccolo spaccio. Bhe ci sono andata e per uno zaino ho speso 20 euro e 8 per l'astuccio. Non ha più voluto gormiti perchè ne ha visti di più belli anche senza personaggi famosi.
Poi gli ho preso il diario (...quello sì dei gormiti...) ma mi hanno detto che da noi in prima elementare non lo usano... e va bhe!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 16, 2008 9:22 am

Cos73 ha scritto:quoto, sti stronzi
però non capisco perchè i genitori non si incazzino seriamente
non devono essere i genitori non solo.

la nuova edizione di un libro scolastico deve essere permessa solo se ci sono modifiche sostanziali nei contenuti e non mettendo solo esercitazioni diverse.

Posso capire che cambi un libro di storia alla luce di nuove scoperte storiche ma deve cambiare tanto e comunque non quello dei primi anni (la prestoria è pressochè quella).

Ma dante è dante non cambia, e la matematica non cambia anche se tante generazioni fanno gli stessi esercizi non vedo il problema
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer lug 16, 2008 9:34 am

infatti se ricordo bene loro cambiano perchè le vecchie edizioni manco si trovano più da comprare.
però se i libri sono della scuola non puoi sottolinearci sopra ad es, insomma non è facile
MA MI STA BALENANDO L'IDEA che dobbiamo fa partire una campagna seria su questo argomento vergognoso (tra gli altri)
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer lug 16, 2008 9:44 am

scusate l'ignoranza.... ma i libri delle elementari non sono passati dallo stato???
Rispondi