A gennaio alla materna: sarà pronto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven ago 15, 2008 10:22 am

ciao, io l'anno scorso ho avuto i tuoi stessi dubbi..
francesco è nato a natale e proprio per timore di metterlo in una materna di "grandi" mi ha fatto tentennare un po...in più era pannolinato...
...insomma, ho deciso di aspettare almeno gennaio e il compimento dei tre anni...

solo che non avevo fatto i conti con lui,che alla materna ci voleva andare!!!
e così, con un po' di magone, una settimana dopo gli altri l'ho portato...
solo al mattino, per provare, d'accordo con le maestre, che hanno avuto un occhio di riguardo per il più piccoletto dell'asilo..
c'è stato qualche piantarello, ma dopo un mese si fermava a mangiare e poi la nanna...
insomma, non ha avuto nessuna difficoltà..
pur essendo il pià piccino, a volte subendo un po' i grandi ma imparando a difendersi e a farsi sentire, fra' si è inserito perfettamente..
c'è da dire pero' che tanto fa il carattere, che mio figlio nn è assolutamente timido,lega facilemente con grandi e piccoli,a differenza di mia figlia grande che ci è andata a 4 anni compiuti e ci sono voluti mesi per inserirsi completamente....
insomma, io proverei con gradualità, parlando con le maestre e vedendo se tuo figlio nn incontra difficoltà..
la materna è una bella esperienza ed è un peccato fargli saltare un anno per pochi mesi... :bacio:


Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven ago 15, 2008 10:35 am

Mio figlio, nonostante i quasi 3 anni e mezzo, quando è entrato alla materna era spannolinato da un mese, non mangiava da solo (e aveva/ha gusti alimentari molto limitati), aveva iniziato a parlare da poco... etc. etc.
Con il bagno non ha mai avuto problemi. Col mangiare gli sono stati molto dietro, dandogli la pasta in bianco quando c'era qualcosa che non gli piaceva... ed aiutandolo un po' a mangiare autonomamente. A quanto pare ci sono riusciti, anche se a casa continua a fare il bimbo piccolo anche adesso che ha 4 anni e mezzo!
Che dire... per la mia esperienza penso che sarà sorprendente per te scoprire quante risorse ha il tuo bimbo... vedrai!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab ago 16, 2008 6:56 pm

MArco compie tre anni a fine dicembre e a settembre partirà con la materna. Le maestre mi sono sembrate in gamba ed hanno consigliato un inserimento graduale, tipo quello di Marika, per intenderci.
Il problema mio è che ancora non sono riuscita a togliere il pannolino, perché la nonna continua a metterglielo... Per cui il fine settimana quando è con noi dimostra qualche progresso, ma poi la nonna glielo rimette e si parte da capo... Credo che lo accetteranno lo stesso, anzi: confido nel loro aiuto e nello spirito di emulazione del mio pargolo!
Mio figlio non ha molta possibilità di stare coi suoi coetanei, per cui penso che, al di là delle inevitabili crisi iniziali, ne potrà trarre solo giovamento.
Il mio consiglio è identico a quello delle altre: conforntati con le maestre e insieme a loro valuta i tempi del tuo pargolo; così i cambiamenti saranno più accetti.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom ago 17, 2008 9:43 am

nove, sai che anche fra' che è coscritto di marco è andato pannolinato..
le maestre mi hanno detto subito che piano piano si sarebbe spannolinato per emulazione..
all'inizio andava in bagno e loro controllavano il panno,poi c'è stata una regressione e nn voleva nemmeno entrare con gli altri!!
e li la sensibilità e l'esperienza delle maestre s'è fatta vedere in pieno..
non hanno infatti minimamente insistito,anzi..
lasciavano fra' sulla porta del bagno, lasciando la porta aperta per controllarlo e per non farlo sentire escluso e non l'hanno forzato..
a gennaio, quando è rientrato dopo le vacanze natalizie, è andato da solo con loro e ha deciso di fare pipì nei bagnetti..
vedrai che marco seguirà i suo percorso di spannolinamento all'asilo senza problemi...
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun ago 18, 2008 5:44 pm

nene70 ha scritto:nove, sai che anche fra' che è coscritto di marco è andato pannolinato..
le maestre mi hanno detto subito che piano piano si sarebbe spannolinato per emulazione..
all'inizio andava in bagno e loro controllavano il panno,poi c'è stata una regressione e nn voleva nemmeno entrare con gli altri!!
e li la sensibilità e l'esperienza delle maestre s'è fatta vedere in pieno..
non hanno infatti minimamente insistito,anzi..
lasciavano fra' sulla porta del bagno, lasciando la porta aperta per controllarlo e per non farlo sentire escluso e non l'hanno forzato..
a gennaio, quando è rientrato dopo le vacanze natalizie, è andato da solo con loro e ha deciso di fare pipì nei bagnetti..
vedrai che marco seguirà i suo percorso di spannolinamento all'asilo senza problemi...

Credo anch'io, ma sai, finché non ci arrivo un po' di timore rimane... Delle maestre mi hanno parlato bene, spero davvero che siano comprensive... D'altronde, è uno dei più piccoli.. E io con mia suocera che fa così non ho davvero alternative che chiedere aiuto a loro!
MelaMamma

Messaggio da MelaMamma » lun ago 18, 2008 6:11 pm

Ragazze grazie del conforto...
In questi giorni siamo stati in montagna e Giulio non porta più il pannolino: è ufficiale. Era da tempo che come Nove glie lo toglievo ma poi x esigenze di movimento e babysitter sto pannolino andava rimesso. La storia era infinita.
Questi 5 giorni di montagna senza patello (con qualche pisciata nei boschi e un po' nelle mutande) sono serviti.
Per il resto ho capito che la materna è un'esperienza talmente importante e personale che solo vedervi mio figlio all'interno potrà farmelo capire. Il 16 settembre ho l'incontro con le maestre e poi a dicembre mi diranno se sarà ammesso a Gennaio. Mi auguro di trovare maestre umane e comprensive come è successo nella maggior parte dei vostri casi!
Grazie
:bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 19, 2008 12:10 am

MelaMamma ha scritto:Ragazze grazie del conforto...
In questi giorni siamo stati in montagna e Giulio non porta più il pannolino: è ufficiale. Era da tempo che come Nove glie lo toglievo ma poi x esigenze di movimento e babysitter sto pannolino andava rimesso. La storia era infinita.
Questi 5 giorni di montagna senza patello (con qualche pisciata nei boschi e un po' nelle mutande) sono serviti.
Per il resto ho capito che la materna è un'esperienza talmente importante e personale che solo vedervi mio figlio all'interno potrà farmelo capire. Il 16 settembre ho l'incontro con le maestre e poi a dicembre mi diranno se sarà ammesso a Gennaio. Mi auguro di trovare maestre umane e comprensive come è successo nella maggior parte dei vostri casi!
Grazie
:bacio:

benissimo, sono contenta..
andrà bene, vedrete...
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio ago 21, 2008 3:03 pm

i bimbi in pochi mesi fanno cambiamenti sorprendenti,non ti preoccupare vedrai che per quel momento sarà pronto,
certo il nido aiuta l inserimento,ma non è necessario,
il tuo bimbo si inserirà benone,vedrai!
Rispondi