Come si studiano le tabelline?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab apr 18, 2009 2:36 pm

Athina ha scritto: :sticazzi: siamo messe uguali!

che brutto, vero?

son contenta di sapere che ora usano un sistema diverso!
Peggiore............

Così almeno ti soffermi a sommare di volta in volta il risultato.....mentre con la cantilena non fai nemmeno quello!

In classe dei miei figli la stanno insegnando anche in Inglese

One by zero equals zero
One by one equals one
One by two equals two

..................
..................

Ed io di nuovo che noiaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Anche quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Solo che almeno cossì imparamo meglio i numeri in inglese ed ameno questo è un risultato positivo! :ok:


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom mag 24, 2009 12:09 pm

Trucchi per imparare la Tavola Pitagorica (tabelline delle moltiplicazioni)



La tavola pitagorica, ovvero la tabella con tutti i risultati delle moltiplicazioni, era stampata su quasi tutti i quaderni di scuola del 1958.

Oggigiorno è stata fatta un po a pezzi e cosi le tabelle son diventate le famose "tabelline" delle moltiplicazioni tanto odiate dai bimbi.

Molti le studiano a memoria ma non tutti hanno una memoria brillante e poi dopo un pò si dimenticano.

Allora si può ricorrere a qualche trucco ben noto in oriente dove le sanno bene.

Come è noto nelle tabelline ci sono molti risultati uguali dove si invertono i moltiplicatori: 6x8=8x6
E poi si può risparmiare tempo ed evitare confusione escludendo le tabelline banali dell'1 e del 10.
E anche le tabelline del 11 e del 12 sono escludibili perchè sono semplici e ricavabili dalle precedenti.
Quindi tagliando quà e là riduciamo il numero di moltiplicazioni da ricordare a memoria da 81 a sole 36.



Come NON studiare le tabelline:

Come dicevamo non è bene studiare le tabelline a memoria: "Tre, sei, nove, dodici,.. trenta."
Perchè se poi cerchiamo per esempio "tre per otto".. un bambino, noi o comunque il nostro cervello, andra a cercare in sequenza ripetendo la tabellina memorizzata e magari viene anche da tenere il conto con le dita.
Questo sistema può andar bene per controllare ma anche se fatto veloce è lungo e rischioso.

Sapere le tabelline così, è poco utile, anzi dannoso, perché:

E' inefficiente, infatti ci vuole un sacco di tempo per dire quanto fa 3 x 8 o 3 x 9; di conseguenza un ragazzo rimane indietro nell'eseguire i calcoli, si sente insicuro, perde la fiducia in se stesso e alla fine odia la matematica.
Non aiuta a richiamare alla mente la fattorizzazione di un numero, a trovare rapidamente il mcm e il MCD, e quindi, ad esempio, ad operare con le frazioni.


Come studiare le tabelline:

Un buon metodo di studio è l'esecuzione di moltiplicazioni prese a caso o meglio ancora parzialmente a caso.

Per esempio, escludendo magari la tabellina del 2, si può cominciare da quella del 3 e poi scegliendo numeri a caso fare:
3x5, 3x8, 3x3, 3x9.. raggiunta una certa sicurezza si può passare alla tabellina sucessiva.

Per una prima memorizzazione corretta e per rompere la sequenzialità può essere ottimo fare in sequenza le operazioni x9 x7 x5 x3 x8 x6 x4

Tra l'altro per i piu grandi, utilizzando la tabella "Furba" si scopre che i numeri più difficili da memorizzare stanno tutti nelle tabelline del 7, 8 e 9 moltiplicando dal 6 in su e quindi come per magia le moltiplicazioni da ripassare bene si riducono in tutto a sole "10" combinazioni.

Da:
http://www.fixweb.it/info/trucchi-impar ... tabelline-

Scusate ragazze se sono noiosissima e petulante........lo so benissimo......un bacione a tutte!

Ma ho notato che è un argomento frugato tantissimo anche da ospiti occasionali che si affacciano a questo bellissimo forum per curiosare........e sicuramente è un punto dolente di molti genitori e bambini..........

Buona domenica..........
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » dom mag 24, 2009 2:38 pm

brava
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom mag 24, 2009 2:45 pm

ottimo! Adoro la matematica e non vedo l'ora di cominciare a farla di nuovo con mia figlia...
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 20, 2011 5:43 pm

bump
fixus971
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 23, 2016 9:18 am

Re: Come si studiano le tabelline?

Messaggio da fixus971 » mer ago 24, 2016 4:47 am

thankyou Ringrazio molto per aver linkato correttamente il mio post di trucchi su come studiare le tabelline. Ora scrivo per segnalarvi gli aggiornamenti perchè ho finalmente realizzato un appllicazione abbastanza seria usando queste conoscenze.

Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
È gratis e senza pubblicità!!
Xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

:banana-jumprope:

Trucchetti:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Come si studiano le tabelline?

Messaggio da Tropical » mer ago 24, 2016 7:27 am

Niente pubblicità. Grazie.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Come si studiano le tabelline?

Messaggio da Azur » mer ago 24, 2016 9:50 am

che shock rivedere questo post!! :G
Rispondi