Come si studiano le tabelline?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
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marika
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Messaggio da marika » mar giu 03, 2008 8:45 pm

sìììììì, soprattutto di nascosto su bigliettini piccoli piccoli! ahahahahah


Azur
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Messaggio da Azur » mer giu 04, 2008 11:58 am

Ma come si fa a capirle le tabelline?
Nel senso di capire l'idea del multiplo o è qualcos'altro (che io ovviamente non ho mai capito :D)?
miks

Messaggio da miks » mer giu 04, 2008 1:31 pm

Azur ha scritto:Ma come si fa a capirle le tabelline?
Nel senso di capire l'idea del multiplo o è qualcos'altro (che io ovviamente non ho mai capito :D)?

non riesco a capire la tua doanda...
e quindi darò una risposta probabilmente scontata....

se devo spiegare ad un bimbo come funzionano le tabelline, è questo quello che gli direi
es: se devi fare 2x3, significa che devi sommare il due x tre volte...
2x3 è uguale a 2+2+2 :cisssss:
se fai 7x2 significa che il 7 lo devi sommare due volte...infatti 7x2 è la stessa cosa di 7+7
e così via....
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Superaffaella
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Messaggio da Superaffaella » gio giu 05, 2008 11:16 am

RIGHE e COLONNE! :D
Azur
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Messaggio da Azur » gio giu 05, 2008 12:22 pm

aaaaaaaaaaah, ok, grazie ;)
Jana

Messaggio da Jana » gio giu 05, 2008 6:14 pm

Superaffaella ha scritto:RIGHE e COLONNE! :D
si usa anche questo metodo per capirle....

oooo
oooo
oooo
oooo

4 palline per 4 palline= 16 palline

4+4+4+4= 16
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Monica71
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Messaggio da Monica71 » ven gen 30, 2009 4:50 pm

Buon pomeriggio a tutte............per me pappardella con la matematica non si può abbinare......meglio non saperla così!!!
Io per ogni risultato ottenuto mi faccio dare la motivazione per evitare il calcolo memorico.......ho fatto la terza elementare in Olanda e non sanno nemmeno cosa vuol dire tabellina, conoscono solo la moltiplicazione!!!

Io uso questi trucchetti......che ho escogitato da sola (anzi uno mia figllia) ma che penso utilizzino anche altri......!!
Poi col fatto che dire 3 X 2 è uguale al 2 X 3 la metà delle operazioni è già fatta basta applicare la più facile e conosciuta!!

Es tabellina del cinque facilissima per tutti i bimbi.......

8 X 5 = 40

La metà di 8 è 4 ed aggiungo zero! Fatta a salti senza troppa fatica...
....oppure.....7 X 5 = 35 la metà è 3 e mezzo ecco il 35!

Tabellina del sei...........

Es 6 X 8 = 48

Il 6 lo dividiamo in un 5 ed un 1 quindi prima 5 X 8 col metodo i prima 40 + gli altri 1 X 8 (facile la tabellina del'uno) = 8..........48


Tabellina del nove

9 X 8 = 72

All'8 toglierne 1 e diventa 7 poi rispondere ala domanda quanto gli manca per arrivare al 9 (come su scritto nella tabelina del nove la somma da sempre nove) risposta 2 ecco il 72......facile facile e non memorico a salti (che serve per le operazioni)!!

Quella del sette col metodo del sei dividendo in 5 e 2 sempre tabelline facili!

Quella del 4 il doppio e poi nuovamente il doppio!

Tipo 7 X 4 = 28 prima 7 due volte 14 e poi 14 più 14................

Quella dell'8 il doppio di quella del 4.......!!

Verrà facile poi a quei bambini capire che un 8 è un 2 elevato 3 ossia 2X2X2 = 8 con poco sforzo!!!!


TUTTO QUESTO A CONDIZIONE CHE CI SIANO BUONE BASI NELLE SOMME NON A MEMORIA NEANCHE LORO E NON CON LE DITA COME INSEGNANO MOLTE MAESTRE ROVINANDOLI PER SEMPRE....LE FONDAMENTA SONO IMPORTANTISSIME!!!!


Un bacione a tutte e spero possa servire........con imiei funziona!!!
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marika
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Messaggio da marika » ven gen 30, 2009 5:30 pm

Complimenti ai tuoi bambini allora! Se io proponessi ai miei alunni una cosa del genere mi piglierebbero per matta!

Poi vedo che è il tuo primo messaggio, perchè non ci dici qualcosa di te nella sezione delle presentazioni?
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