Pre-requisiti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Pre-requisiti

Messaggio da Ipomea » mer mag 14, 2008 1:53 pm

Chi ha i bimbi nell'ultimo anno di scuola materna mi racconta un po' del tipo di attività che fanno come pre-lettura, pre-scrittura e precalcolo?
E' una fase in cui sono davvero povera, perchè solo in poche occasioni, avendo a quell'ora il doposcuola, ho potuto assistervi.


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer mag 14, 2008 4:17 pm

se vuoi te lo saprò dire tra due anni
:cisssss:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer mag 14, 2008 5:27 pm

Ciao,
ci sono asili che dedicano un momento alla settimana per tutto l’anno alla preparazione alla scuola elementare con schede che consentono al bambino di esercitarsi sui tratti grafici (linee rette, curve, cerchi, segmenti misti ecc.) in modo che la mano inizi ad avere l’impostazione della scrittura ma non si parla di vere e proprie lezioni di italiano o matematica seppur pre-elementari.
Altre direzioni didattiche invece dedicano giusto il mese di giugno a queste attività poiché ritengono che non occorre “stressare” in anticipo i bambini poiché spesso con la soglia ludica di settembre/ottobre della prima elementare si riprende l’argomento.

Questo almeno per la mia esperienza di mamma. Siccome poi ogni maestra lavora con il proprio metodo, non è il massimo impostare un bambino in un modo e poi fargli cambiare certe abitudini prese. Non c’era differenza nell’apprendimento tra chi in prima aveva affrontato l’argomento all’asilo con un metodo o con l’altro…nel senso che almeno per il primo quadrimestre della prima, i bambini sono più o meno tutti allo stesso livello. Ciao ciao
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer mag 14, 2008 6:06 pm

so che alla scuola di Tommaso
fanno i prerequisiti quando i piccoli ed i medi dormono
due volte a settimana inglese il resto prescrittura ed esercizi vari
Rispondi