Chi ha i bimbi nell'ultimo anno di scuola materna mi racconta un po' del tipo di attività che fanno come pre-lettura, pre-scrittura e precalcolo?
E' una fase in cui sono davvero povera, perchè solo in poche occasioni, avendo a quell'ora il doposcuola, ho potuto assistervi.
Pre-requisiti
Ciao,
ci sono asili che dedicano un momento alla settimana per tutto l’anno alla preparazione alla scuola elementare con schede che consentono al bambino di esercitarsi sui tratti grafici (linee rette, curve, cerchi, segmenti misti ecc.) in modo che la mano inizi ad avere l’impostazione della scrittura ma non si parla di vere e proprie lezioni di italiano o matematica seppur pre-elementari.
Altre direzioni didattiche invece dedicano giusto il mese di giugno a queste attività poiché ritengono che non occorre “stressare” in anticipo i bambini poiché spesso con la soglia ludica di settembre/ottobre della prima elementare si riprende l’argomento.
Questo almeno per la mia esperienza di mamma. Siccome poi ogni maestra lavora con il proprio metodo, non è il massimo impostare un bambino in un modo e poi fargli cambiare certe abitudini prese. Non c’era differenza nell’apprendimento tra chi in prima aveva affrontato l’argomento all’asilo con un metodo o con l’altro…nel senso che almeno per il primo quadrimestre della prima, i bambini sono più o meno tutti allo stesso livello. Ciao ciao
ci sono asili che dedicano un momento alla settimana per tutto l’anno alla preparazione alla scuola elementare con schede che consentono al bambino di esercitarsi sui tratti grafici (linee rette, curve, cerchi, segmenti misti ecc.) in modo che la mano inizi ad avere l’impostazione della scrittura ma non si parla di vere e proprie lezioni di italiano o matematica seppur pre-elementari.
Altre direzioni didattiche invece dedicano giusto il mese di giugno a queste attività poiché ritengono che non occorre “stressare” in anticipo i bambini poiché spesso con la soglia ludica di settembre/ottobre della prima elementare si riprende l’argomento.
Questo almeno per la mia esperienza di mamma. Siccome poi ogni maestra lavora con il proprio metodo, non è il massimo impostare un bambino in un modo e poi fargli cambiare certe abitudini prese. Non c’era differenza nell’apprendimento tra chi in prima aveva affrontato l’argomento all’asilo con un metodo o con l’altro…nel senso che almeno per il primo quadrimestre della prima, i bambini sono più o meno tutti allo stesso livello. Ciao ciao