PEDIBUS....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
miks

PEDIBUS....

Messaggio da miks » sab apr 26, 2008 11:52 am

Tempo fa, nel diario di Martin, ho trovato un questionario che descriveva questo servizio e chiedeva alcune cose:
disponibilità, cosa ne pensavamo..etc..
Si tratta di un Bus "virtuale"...o meglio, creato da bambini e adulti che fanno da guida.

c'è un "autista" e alcuni che tengono il bus compatto..queste figure, sono adulti volontari della protezione civile.
questo bus, percorre un traggitto da un capolinea fino alla scuola...
serve ad evitare l'ingorgo di macchine che la mattina accompagnano i bimbi a scuola...contro l'inquinamento e il pericolo creato dalle auto stesse nei pressi della scuola...

io avevo risposto positivamente al questionario, la trovo una cosa utile e "simpatica"..e poi, io accompagno sempre i miei figli a piedi (anche perchè non ho patente), quindi, unirmi al pedibus, non mi costa niente...
la settimana scorsa c'è stata una riunione che approffondiva il discorso e martedì 29 aprile..il pedibus parte!
ho iscritto martin, devo portarlo alla fermata più vicina a casa mia (appena 100mt) ovviamente sarò presente anche io..anche perchè devo accompagnare Nicol (la materna non fa ha questo servizio per ovvi motivi..i bimbi sono troppo piccoli)
Il servizio durerà fino alla fine della scuola e solo il martedì..questo per "testarlo"..e se la cosa avrà sucesso, a settembre, sarà attivo tutti i giorni

voi conoscete questo servizio??..ne avete sentito parlare??..io credo che sia un'ottima iniziativa!!


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab apr 26, 2008 2:10 pm

mi pare un'otima iniziativa, utile e simpatica..
non c'è niente che mi mette più di buon umore che vedere i bimbi con zaini al mattino,ancora un po'insonnoliti ma già cinguettanti!

buon pedibus,allora!
Ospite

Messaggio da Ospite » sab apr 26, 2008 9:14 pm

che bella iniziativa. qui a milano non ne ho mai sentito parlare
Dony66

Messaggio da Dony66 » sab apr 26, 2008 9:45 pm

Questa è una bella novità.
Sicuramente anche una nuova esperienza per i bimbi.
Da noi mai sentito, girano sempre i classici "pulmini" gialli.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 27, 2008 8:58 am

Anche da noi i bimbi delle elementari l'hanno fatto.
Sono cose simpatiche ma lasciano un po' il tempo che trovano. Non modificano le abitudini delle famiglie. Credo che sia normale per un genitore in affanno la mattina prendere l'auto per accompagnare il figlio pur di non perdere tempo con una pur salutare camminata...
Se diventerà attivo tutti i giorni per davvero fammi sapere... da noi non è piaciuto se non come avventura episodica. Ai genitori e soprattutto ai bambini, che passata la novità preferivano il caro vecchio sedile sulle quattro ruote.
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » dom apr 27, 2008 9:45 am

Non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra un'ottima iniziativa
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom apr 27, 2008 3:48 pm

Alle elementari vicino casa di mia mamma già lo fanno e c'è una "fermata" proprio sotto casa sua, io la trovo un'ottima cosa anche per prevenire la vita sedentaria che molti bimbi conducono. Io poi adoro accompagnare a piedi Alice a mattino, peccato che alla materna non organizzino una cosa simile, magari con l'aiuto di noi mamme camminatrici!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom apr 27, 2008 5:12 pm

bellissimo...
non ne ho sentito parlare xro' qui ci sono dei "nonni viglili" che si rendono disponibili vicino le scuole x far attraversare i bambini..
Rispondi