IL LIBRO DEI LIBRI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mar apr 22, 2008 7:51 pm

chiaretta_1974 ha scritto:
Rie ha scritto:Io credo che sia giusto proporre e non imporre, e assecondare le loro inclinazioni.
Oh, almeno Tommy ha preso da voi qualcosa che vi piace, Fede, io invece sono un'accanita lettrice e mi ritrovo un priomogenito refrattario alla pagina scritta (con le immagini va meglio, ma parte per la tangente a inventare e disegnare lui, non lo fermano sulla lettura neanche mezzo minuto).
e chi lo ha detto che un libro deve avere delle scritte? se ti capita guarda i libri di Bruno Munari, ribaltano l'idea classica di libro!! Sono morbidi, gommosi, rigidi, ritagliati, con solo colori, solo immagini, ...guardali.

ciò che fa Alex è usare il suo potere immaginativo...che bello!
mettigli dei libri senza scritte su uno scaffaletto basso a portata di mano, senza chiedergli di leggere o di prenderli.

ogni tanto prendili tu, leggili e riponili di nuovo li.

i bimbi osservano e imparano.

e se non imparano, impareranno altro]

ecco noi facciamo così
non ho tempo purtroppo per fare altro, seguirla nei disegni ecc... per questo confido nella scuola, io di mio ho messo 4 scaffali di libri per bimbi scelti da loro alla loro altezza, loro si giostrano, prendono , sfogliano, leggono a modo loro, disegnano e mettono in ordine
io leggo le favole :cisssss:


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: IL LIBRO DEI LIBRI

Messaggio da laste » mar apr 22, 2008 9:10 pm

Ipomea ha scritto:Come sapete Stefano ama i libri.
Da qualche giorno gli promettevo di portalo al MULTISPAZIO dell'Accademia dei Concordi.
L'accademia è la nostra biblioteca comunale, nella quale ho studiato per tutta la vita, e hanno utilizzato dei locali per attrezzarli a biblioteca per bambini piccoli.
Il posto è carino.
Libri ovunque e la regola è riporli in unico mucchio dopo averli consultati
Poltrone di vari tipi, colorate e morbidose, angoli con luci tenui per leggere.

Tutti libri che piacciono a Stefano.
La bibliotecaria gli ha fatto la tesserina e gli ha spiegato il concetto di prestito.
A casa si è gustato i suoi libri e mentre li riassumeva con parole e concetti suoi mi è balenata un'idea.
Perchè non raccogliere le sue impressioni, dandogli così un primordiale mezzo di schedatura dei libri?
Abbiamo preso un quadernone, del quale farà lui la copertina poi decideremo come, e per ogni libro scriviamo titolo, autore editore, ma soprattutto di cosa parla e cosa gli è piaciuto, poi mi fa il disegno.

E' entusiata e ha già voluto schedare 5 libri facendo dei disegni che mi hanno un po' sorpresa.
Certo, i concetti non sono proprio quelli che il libro voleva comunicare spesso, ma almeno sono le sue impressioni.
ma che idea bellissima!
ruggero adora i libri ma non disegnare
comunque domani glielo propongo grazie
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » dom apr 27, 2008 9:47 am

Stefano è sempre molto avanti.....

Anche patato per fortuna ha la passione per i libri...speriamo non gli passi in fretta!
Rispondi