riunione all'asilo: violenza, regole e televisione!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Beuccia

Messaggio da Beuccia » ven mar 07, 2008 10:04 am

no, non mi trovo affatto d'accordo sul discorso delle regole, tu parlavi di difficoltà iniziale, appunto iniziale, percui settembre/ottobre ma ora siamo a marzo.... e poi la maggior parte di questi bambini o meglio tutti avevano già frequentato il nido nella stessa struttura, di conseguenza il gruppo lo conoscono!!!


Beuccia

Messaggio da Beuccia » ven mar 07, 2008 10:41 am

ma scusate per voi non è grave che un bambino di tre anni volontariamente dia un calcio in pancia ad un'altro bambino?
non sto parlando di una spinta ma di un calcio in pancia!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 07, 2008 4:27 pm

Beuccia ha scritto:ma scusate per voi non è grave che un bambino di tre anni volontariamente dia un calcio in pancia ad un'altro bambino?
non sto parlando di una spinta ma di un calcio in pancia!!!!
lo riterrei molto peggio se lo facesse un bimbo più grande.
è difficile bisognerebbe valutare la situazione
Magari imitava una situazione vista magari anche in cartone? stavano giocando ed è arrivato il calcio o litigavano?

non per giustificare il bimbo, è giusto spiegargli che non bisogna mai fare male ma bispgna anche capire se il bimbo sa di fare male se no prima cosa bisogna spiegargli che così facendo fa male.

Io non credo nei bimbi cattivi soprattutto a 3 anni credo che i bimbi spesso devono capire (e credo che sculacciare un bimbo per fargli capire che i colpi fanno male sia sbagliatissimo, anzi si spiega che non gli si danno mai colpi perchè fa male e che anche lui non deve darne)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mar 07, 2008 4:38 pm

Se c'è UN bimbo particolarmente violento, fuori dalla norma insomma, dovrebbero parlare a tu per tu coi genitori, consigliare una visita neuropsichiatrica o che so io, ripeto, è il metodo con non mi convince.
Poi quoto Lenin-a qua sopra, ai bimbi cattivi non ci credo. Anche qui ci è stato raccontato di bimbi, che nonostante le attenzioni dei genitori in tutti i sensi, all'ingresso in comunità hanno mostrato aggressività. Per alcuni è fisiologico, poi purtroppo ora va di moda il wrestling, magari hanno fratelli più grandi, comunque sta anche agli insegnanti controllarli, farsi rispettare, far rispettare gli altri eh.
Non è che i bimbi vanno a scuola materna per mettersi al banco e fare solo i lavoretti: buona parte del lavoro degli insegnanti sta nell'insegnargli le regole del vivere in gruppo.

Ah guarda che io condivido le tue impressioni su una certa tendenza dei genitori a non porre limiti, a non controllare i programmi tv, tutto per pigrizia e quieto vivere, o convinti che la felicità dei bimbi sia lasciargli fare ogni cosa, non so.
Però lo stesso l'atteggiamento di queste insegnanti mi sembra diletantistico.
Beuccia

Messaggio da Beuccia » ven mar 07, 2008 5:46 pm

io non credo assolutamente nell'inesperienza ne tantomeno vedo un'atteggiamento diletantistico ne da parte delle insegnanti ne tantomeno della direttrice, tra le varie cose sempre molto presente sopratutto nella sezione dei bimbi di 3 anni, è ovvio che i genitori dei 7 bambini con tendenza ad essere più aggressivi degli altri sono stati convocati singolarmente, nella riunione siamo semplicemente stati messi al corrente dei fatti, ovviamente senza fare nomi, tra l'altro l'episodio del calcio in pancia era successo la mattina stessa con la direttrice presente.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven mar 07, 2008 6:55 pm

Io come Cos e Lenina
Io non credo nei bimbi cattivi soprattutto a 3 anni credo che i bimbi spesso devono capire (e credo che sculacciare un bimbo per fargli capire che i colpi fanno male sia sbagliatissimo, anzi si spiega che non gli si danno mai colpi perchè fa male e che anche lui non deve darne)
A 3 è normale che non abbiano capito ancora bene come comportarsi,
o meglio,
è normale che l'abbiano capito ma che non sempre ci riescano.

Il calcio in pancia è grave - e questo il messaggio che deve passare al bambino -
ma è "normalmente grave", secondo me.

Il problema certo può diventare più grande se in una classe ci sono parecchi elementi tendenti al vivace-violento...
Nella classe di mio figlio ce ne sono 4,
e le insegnanti devono stare sempre molto all'erta,
perché se lasciati fare questi 4 riescono a trascinare in giochi troppo movimentati anche quelli che di per se sarebbero più tranquilli....
Per quel che ho potuto osservare io,
appena vedono che il gioco "cresce" un po' troppo gli propongono loro qualcos'altro oppure li separano affidando a uno/due un compito specifico, ecc... e fino ad ora ha funzionato bene...

Altro il discorso se c'è un bambino con problemi seri di socializzazione...
Lì la questione deve ovviamente andare oltre (qui ad es. abbiamo un bimbo a cui è stato affiancato il sostegno proprio per questo motivo), però non può certo essere un gruppo intero a questo livello

****
Ma vedo ora che hai scritto che sono 7:
sono tutti nella stessa sezione?
Rispondi