Criteri per graduatorie comunali?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Criteri per graduatorie comunali?

Messaggio da Azur » ven feb 29, 2008 2:45 pm

All'asilo locale ci sono stati negli ultimi anni problemi di "graduatorie alla pari" (nel senso, parecchi bambini/famiglie tutti con lo stesso punteggio)
e la giunta sta pensando di modificare i criteri per avere graduatorie più articolate nel caso si ripresenti il problema di posti non sufficienti.... (quest'anno hanno finito a sorteggio, veramente brutto)

I criteri attuali sono:
- genitori lavoratori
- residenza nella frazione comunale sede dell'asilo (ci sono altri due asili nello stesso comune, ma in un altro paese, senza mezzi pubblici di collegamento)
- nonni con residenza nella frazione comunale sede dell'asilo (per lo stesso motivo logistico)
- fratello che già frequenta lo stesso asilo

Proposte aggiuntive al momento:
- fratello che frequenta la scuola elementare dello stesso paese (sempre x questioni logistiche)
- anni di residenza (aaaargh!!)
- reddito (ri-aaaargh!)

Quali sono i criteri che si usano da voi?
Ne avete qualcuno sensato da suggerirmi?
:thank:


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven feb 29, 2008 2:51 pm

da noi i criteri sono uguali, salvo che chiedono pure se i nonni hanno la possibilità di tenere i bambini (questo solo al nido).

E poi prediligono i bambini che fanno giornata intera,
rispetto a quelli che vanno via prima di pranzo o subito dopo.

di più al momento non mi viene niente.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mar 02, 2008 11:58 pm

Nell'anno in cui ho iscritto alex erano gli stessi criteri che ci sono da voi.
In più c'era la precedenza per i bimbi portatori di handicap.
E infine... a parità di punteggio contava l'ordine di presentazione della domanda.
Mi ci rivedo ancora, incinta di otto mesi di Federico a fare la coda alle sei e mezzo del mattino del primo giorno! :storto: .
SEMBRA che ora abbiano organizzato meglio le cose, nel senso che i posti ci sono per tutti, ma magari non nell'asilo dove vorresti tu. Perciò le nuove graduatorie sono unificate statali/comunali/private, su tutti gli asili del territorio, frazioni comprese. Tu indichi una preferenza ma poi loro smistano.
Il reddito lo ventilavano. Mi sento male. Quando era un criterio per l'asilo nido, Alex è rimasto in lista d'attesta 20 mesi! Alla fine ho poi rifiutato perché stava bene dalla baby sitter e ancora un po' andava alla materna!
Rispondi