scuole private

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » gio feb 21, 2008 5:15 pm

Quoto in tutto Lela.
Se si pensa quanto cambia poi da regione a regione...
In Veneto è la privata che mediamente viene considerata "migliore", e sapete quali sono i modelli di cui ci parlano ai corsi di aggiornamento?
LA scuola pubblica emiliana.
Quindi la cosa più logica da fare quando si opta per una scuola invece che per un'altra, è leggersi bene il pof, se questo rispecchia un po' anche le nostre idee, dovremmo essere nel posto giusto.
Non si fa spesso perchè si guarda la comodità, il tragitto da casa, la vicinanza ai nonni, certo anche questi fattori che alla fine hanno un peso eh....però la cosa più importante è andare a vedere e chiedere.
Pubblica o privata che sia non ha troppa importanza.

Nely, quest'anno era d'obbligo aprire i collegi docenti (e quindi andava proprio verbalizzato) con la lettura delle indicazioni nazionali per il curricolo.
L'anno scorso ci hanno fatto due borse tante con la moratti, il portfolio patapim e patapum e quest'anno non è più obbligatorio.
La formazione c'è, si mettessero d'accordo per una coerenza di fondo....


Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 22, 2008 7:46 pm

ti racconto la mia esperienza. sono un insegnante di scuola superiore e lavoro, per scelta, nella scuola pubblica. avevo iniziato, appena laureata, ad insegnare nelle scuole private e ne ero rimasta così schifata che per un paio d'anni ho cambiato lavoro. abito a milano, qui le scuole private non si contano, eppure quelle decenti si contano su una mano e le rette superano i 10000 euro l'anno. nelle altre? beh il discorso cambia: studenti che provengono dalla scuola pubblica con una pagella che sembra una schedina e che per miracolo a maggio passano alla privata e vengono promossi con la media del 7, presidi che ti impongono di dare sufficienze a tutti perchè i genitori pagano profumatamente la scuola. potrei continuare ma credo tu abbia capito il senso. è vero che le scuola media è l'anello debole del sistema scolastico italiano, io ti consiglio di visitare le scuole e di parlare con i presidi, sono sicura che troverai quella che ti convince. ugualmente puoi fare per le scuole superiori. per la maggior parte le scuole funzionano bene
spero di esserti stata utile
ciao michela
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » ven feb 22, 2008 7:53 pm

Penso anch'io che molto dipenda dalla scuola e dipende anche dagli insegnanti. Io manderò il mio pargolo alle pubbliche per forza, non posso sobbarcarmi una retta mensile. La materna a cui l'ho iscritto purtroppo ha poche risorse; è un piccolo asilo di una frazione, quindi l'edificio è vecchio; non fatiscente ma con spazi dislocati male e poco giardino. Però le maestre mi paiono in gamba e ci hanno coinvolto già, fatto vedere gli ambienti, parlato con noi delle abitudini del bimbo... Stanno costruendo un asilo nuovo ma mi sa che Marco non ce la farà ad andarci, forse un suo eventuale fratello... :filufilu:
L'educazione credo che sia più questione di famiglia. La scuola può dare una mano, ma la base sono i genitori.
prometheus

Messaggio da prometheus » mar mar 04, 2008 8:16 am

io ero contraria di principio alla scuola privata però mi sono dovuta abbondantemente ricredere lo scorso anno quando ho iscritto Lodo alle elementari. in quelle pubbliche si era creata una sola sezione con 27 bimbi di cui alcuni che non parlano italiano senza alcun sostegno, inoltre mio figlio avrebbe preso le maestre che 10 anni prima aveva disastrosamante avuto la mia grande, alla fine con molta sofferenza ho deciso per la scuola privata. le suore francescane e sono felicissima della mia scelta. i bimbi sono seguiti, tanto, tantissimo, c'è molto rispetto per loro, attenzione anche nei minimi particolari, sono avanti nel programma, hanno molto lavoro ma i bimbi sono stimolati e cosi amati che svolgono tutto gioiosamente. ti dico solo che il prossimo anno porto dalle suore (alla materna) anche la piccolina.
kikio

Messaggio da kikio » gio ott 29, 2009 3:14 pm

io sto mandando mio figlio di 6 anni alla scuola privata(suore dorotee) e anche se sono trscorsi solo 2 mesi ne sono contenta è sicuramente più segiuto e spero sia cosi per tutto l'anno ti terrò informata
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven ott 30, 2009 9:54 am

per i tuoi stessi motivi ho iscritto raffa ad una privata, però anche le pubbliche vicino a me son buone, e ti dirò che l'unica privata che fa fino al liceo, mille sport etc. la evito come la peste, è strasnob e va a preferenze di conti bancari..non no no.
Rispondi