AIUTATEMI A CAPIRE

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

AIUTATEMI A CAPIRE

Messaggio da la yle » mar feb 12, 2008 1:55 pm

Ho letto su di una rivista periodica di donne politicamente attive che, a dir loro, c’è la tendenza in alcune scuole elementari di far fare di nascosto dai genitori un test psicologico e in base ai risultati le insegnanti consigliano agli stessi genitori di dare al bambino, tendenzialmente vivace/molto vivace..a loro detta ovviamente, degli psicofarmaci tranquillanti. Il test, ovviamente americano, ha una sigla simile a DDHAD (ma prendetela col beneficio di inventario perché non l’ho memorizzata). Avendo io un figlio vivace, la persona che mi ha sbattuto sotto il naso questo articolo a noi molto vicina ha fatto trapelare un grande allarmismo che rasentava il terrorismo.
Ho letto attentamente l’articolo, scritto da persone comuni e non da medici/specialisti in genere e già questo mi ha fatto prendere con ancora più leggerezza la cosa. Ma il punto fondamentale ovvero, come si svolge il test, non era assolutamente indicato.
L’articolo si concludeva con un invito a firmare una petizione con cui si chiedeva alle regioni di sospendere questa pratica.
Ora, mi piacerebbe tanto sapere in cosa consiste questa pratica!
Le mie considerazioni sono state del tipo: un’insegnanete ha il diritto/dovere di indicare ai genitori situazioni critiche ed i genitori hanno il diritto/dovere di approfondirle. Ma qui partiamo da una base di fiducia nei confronti dei docenti che non sempre esiste. In ogni caso, secondo me, basterebbe parlarne col medico di famiglia e da lì partire con EVENTUALI approfondimenti. Ho cercato di far capire a questa persona che comunque è facile parlare quando non si è dentro certe situazioni e ho portato ad esempio me stesa e mio marito che con la ns figlia più piccola abbiamo rasentato in più di un’occasione l’utilizzo del Nopron per cercare di “riposare” la notte…avevo già la ricetta in mano…ma qualcosa ci ha sempre trattenuto e abbiamo portato tanta, tanta, tanta pazienza fino a che arrivando ai fatidici tre anni, il sonno della piccola si regolarizzò…Ecco. Ho cercato di far capire che senza ricetta non si può far nulla di tutto quello scritto nell’articolo…. Ma poi ho cambiato discorso perché saremmo arrivati al litigio.


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar feb 12, 2008 2:36 pm

Non ho letto tutto ciò che hai scritto, ma solo trasversalmente.
La sigla però, ricorda la sindrome da ADHD, comunemente chiamata iperattività.

La sindrome può essere accertata solo dal medico pediatra che stila assime ai genitori e agli insegnanti numerosissimi referti di osservazione.
La procedura è lunga e tutt'altro che superficiale.

Se alla fine il responso è davvero un deficit di attenzione, è sempre comunque il pediatra che, insieme ai genitori, valuteranno se e come dare il Ritalin (è questo il medicamento che di solito si dà) al bambino a seconda della gravità del disturbo.

Fino ad ora mi è capitato un solo allievo che dovesse prendere il Ritalin. il suo era un caso grave. Se al mattino non prendeva la pastiglia si vedeva eccome... e la giornata era storta in partenza per lui... ma il discorso è davvero lungo e complesso.

Comunque non esiste che la scuola possa fare dei test di propria iniziativa per valutare se un bambino ha o meno la ADHD. E il medicamento lo può prescrivere solo un medico.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar feb 12, 2008 3:47 pm

Da profana, ero assolutamente sicura che le cose vanno come mi avete spiegato; la sigla era proprio ADHD. Sono anche sicura che più che “bufala” si tratta di allarmismo ingiustificato. Riporto di un articolo scritto da una donna che fa la “giornalista” come volontariato e nell’articolo o pseudo tale non venivano riportati né pareri medici, né fonti autorevoli…né come viene svolto il test.
Quello che mi preoccupa è il fatto che tante altre donne, nonne e mamme, credano senza il minimo dubbio a quello che un opuscoletto dice. Ribadisco, era un opuscoletto di una corrente politica (è indifferente quale che sia), e la cosa che mi fa più paura è che se credi in qualcosa (qualsiasi cosa, religiosa o politica), la mente si annebbia e vuoi capire solo quello che da discepolo ascolti. AIUTO!!!!! Che tristezza che ci siano donne, mamme e nonne, che strumentalizzino cose così importanti. Grazie mille delle risposte. Siete eccezionali.
Rispondi