Lo so che è prematuro pensarci

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Ospite

Lo so che è prematuro pensarci

Messaggio da Ospite » dom feb 03, 2008 4:19 pm

Vera compie gli anni a fine marzo, esattamente il 29. Il prossimo 29 marzo compie 2 anni. Se fosse nata un mese e un giorno prima quest'anno avrei potuta iscriverla alla materna come anticipataria per il prossimo anno scolastico. Invece mi toccherà pagare un altro anno di nido.
L'idea che mi frulla in testa da un po' e di farle iniziare le elementari con anticipo, a 5 anni e mezzo. Altrimenti sarebbe una delle più grandi in classe ma soprattutto aumenterebbe la differenza scolastica con il fratello. Cioè due anni scolastici, quando cronologicamente si passano un anno, 3 mesi e 11 giorni. Infatti Giacomo essendo di dicembre rientra proprio al pelo con l'anno scolastico.
Oggi ne parlavo a Pier, che però si è detto contrarissimo. Secondo lui rischiamo di caricare Vera di un peso eccessivo rispetto alla sua età.
Voi che ne dite? Anche ai miei tempi ricordo che i pediatri lo sconsigliavano. Mio fratello, che è nato il 7 gennaio, non fece la primina ma iniziò le elementari che era praticamente il più grande. Per 7 giorni, cioè, ha perso un anno ma la pediatra sconsigliò i miei di farlo iniziare prima. Allora il limite era improrogabilmente il 31 dicembre per l'iscizione regolare, altrimenti si faceva la primina. Non so nemmeno se esiste più ora. Quindi non so nemmeno se è possibile fare iniziare Vera anzitempo.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun feb 04, 2008 12:12 pm

ricordo che il preside della scuola ci parlava di questi casi. peò non ricordo entro che mese dovevano nascere, so che è diverso dall asilo, ma non ricordo :red:

però, onestamente, io non lo farei.
perchè sono bambini, sono piccini, e hanno bisogno di tempo.
pensa che ora addirittura sono obbligati a frequentare la scuola solo i bimbi nati entro il 31 agosto.
ely è nata il 9 maggio del 2002, quest anno fa sei anni e a settembre inizia la scuola. se fosse nata il 1 settembre, potremmo decidere di farle fare un altro anno d asilo, e non iniziare la scuola.
appunto perchè tanti bambini nonsono pronti, a questo grande passo.
miks

Messaggio da miks » lun feb 04, 2008 12:28 pm

visto che Vera è ancora piccola, bisognerà vedere la sua "maturità" quando sarà il momento di decidere se anticipare o no la scuola

Io di mio sono contraria all'anticipare i tempi...dovranno studiare una vita..elementari, medie, superiori, università, corsi vari...che rubargli pure un anno di giochi mi sembra poco corretto :red:

però, se Verà avrà voglia di studiare, non sarà un furto ma un premio per lei...
al momento giusto ve ne accorgerete....

magari, se riesci puoi anticipare la materna..se è autosufficiente, non fa pipì di giorno e mangia da sola..puoi chiedere se è possibile farla entrare prima (così ti risparmi un anno di nido)

una compagnetta di Nicol è entrata il suo stesso anno alla materna pur essendo nata "l'anno dopo"
Nicol è di novembre, la bimba di gennaio dell'anno dopo (quindi più piccola di due mesi)..era la più piccola in classe sua..però molto autonoma....si mette persino le scarpe da sola!
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun feb 04, 2008 4:06 pm

Michael è nato ad aprile ed ha iniziato la materna con tre anni e 5 mesi, quindi andrà alle elementari con 6 anni e 5 mesi, non lo manderò a 5 e mezzo perchè credo che si troverebbe poi in difficoltà.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun feb 04, 2008 5:40 pm

io di regola sono contraria alle scuole anticipata,tipo la primina.ogni eta ha i suoi tempi e quello dell asilo non deve essere eliminato.
xro è anche vero che tu ti trovi in una situazione "strana".devi regolarti tu vedendo e conoscendo la bambina potrai decidere se sara pronta o no ad andare a scuola!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun feb 04, 2008 5:47 pm

Capisco anticipare i bimbi di gennaio, sono molto dubbiosa su febbraio (e Sara e' tra questi e infatti non sono convinta), marzo mi sembra davvero troppo in pieno anno per considerare l'anticipo.
mondogatto

Messaggio da mondogatto » mar feb 05, 2008 12:59 pm

non ci sono le sezioni primavera da te? sono le sezioni di materna intermedie proprio per i bimbi di 2anni e mezzo circa. Le insegnanti sono un'educatrice di nido + un'insegnante di materna. A Milano costano la metà della retta del nido.

Di solito gli insegnanti sono contrari agli anticipi, io penso che sia meglio aspettare a vedere come è la bambina a 5 anni, se ti sembra sufficientemente matura puoi iscriverla alle elementari, però che peccato perdersi un anno di giochi e spensieratezza! Cathy
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar feb 05, 2008 8:48 pm

Le sezioni primavera non esistono più, per quanto riguarda le elementari aspetterei tempo debito per poi decidere, magari con il consiglio della maestra dell'asilo, io di base però sono contraria come tuo marito, mia nipote di febbraio è andata a sei anni e mezzo a scuola e non ha mai avuto problemi nemmeno di età, del resto non c'è mica tutto questo divario.
Rispondi